APE e marcatura temporale

Normativa tecnica inerente la classificazione e la certificazione energetica degli edifici, software Cened+, accreditamento tecnici, …
Rispondi
hoopes
Messaggi: 552
Iscritto il: lun ott 13, 2008 16:00

APE e marcatura temporale

Messaggio da hoopes »

ricevo dal CENED oggi :


Egregio certificatore,

Le ricordiamo che come previsto dalle “Condizioni d’uso e modalità di adesione ai servizi “CENED”” dal 1° settembre 2014, prima di effettuare l’upload del file in formato .PDF dell’Attestato di Prestazione Energetica firmato digitalmente, dovrà essere apposta sullo stesso, a cura del certificatore, la marcatura temporale che ne accerti il momento del deposito nel Catasto Energetico Edifici Regionale, così da garantirne la validità di legge (pari a 10 anni).

Il file .PDF dell'APE firmato digitalmente con estensione .P7M e marcato temporalmente deve assumere l'estensione .M7M.

Maggiori informazioni sulla marcatura temporale alla pagina www.agid.gov.it/identita-digitali/firme-elettroniche

---

Voi avete ulteriori info al riguardo ? Grazie !
L'Enzo
Messaggi: 772
Iscritto il: mar ago 28, 2007 20:34

Re: APE e marcatura temporale

Messaggio da L'Enzo »

SI:
1) Regione Lombardia contiunua a fare cose inutili (inutili intendo col principio che lo stesso documento in tutte le altre regioni non va marcato)
2) Altri soldi (sono pochi, ma sempre un esborso in più)

Sepranza: prima o poi le procedure si unificheranno alla nazionali!?

ciao
Anna B
Messaggi: 113
Iscritto il: mer apr 02, 2014 11:32

Re: APE e marcatura temporale

Messaggio da Anna B »

Purtroppo l'obbligo della marcatura temporale un senso ce l'ha. Dico "purtroppo" perché si tratta del solito pasticcio. La firma digitale ha una scadenza: dopo 3 anni il cosiddetto "certificato" (che viene, diciamo, "appiccicato" al file da firmare quando apponiamo la firma digitale, ed attesta la nostra identità, come una firma su un cartaceo) scade, non ha più validità, e ce lo sostituiscono con uno nuovo. Peccato che in questo modo tutti gli APE che avevamo registrato con quello vecchio... è come se non fossero più firmati. E i notai li rifiutano, e sospendono l'atto finché non gli registriamo un nuovo APE con firma valida. Così sborsiamo altri 10 euro e facciamo una figuraccia col cliente (sì perché provaci poi a spiegare ad uno che magari usa il computer a mo' di macchina da scrivere, che " Ma no guardi il mio APE va bene è solo che è scaduto il certificato della firma digitale perché quando ho fatto la registrazione telematica non era ancora in vigore la marcatura temporale..."). Sta già succedendo, andate a vedere sul forum del Cened, c'è un coro di lamenti. Così la marcatura temporale serve per mettere la toppa a questo pasticcio. Ma il bello deve ancora arrivare: a quanto pare i dispositivi in commercio non producono il formato .m7m richiesto dal cened, ma un formato diverso... (vedi i post sul forum del Cened)
L'Enzo
Messaggi: 772
Iscritto il: mar ago 28, 2007 20:34

Re: APE e marcatura temporale

Messaggio da L'Enzo »

Bene, allora oggi faccio collaudo stadico edificio. Domani smetto la professione o vado in pensione o vado a fare l'operaio e tolgo iscrizione all'albo. Quel certificato di collaudo statico smette di valere? L'edificio non è più agibile? Tutti gli occupanti fuori per strada? Pazzesco!
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7897
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: APE e marcatura temporale

Messaggio da NoNickName »

Ma no, ma che cazzata è? Allora un perito che poi cambia lavoro deve avvisare tutti i suoi ex clienti?
La firma vale per sempre, anche se la firma è scaduta. Deve essere valida nel momento in cui si appone.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
SimoneBaldini
Messaggi: 2445
Iscritto il: mer set 29, 2010 13:42

Re: APE e marcatura temporale

Messaggio da SimoneBaldini »

Non credo sia quello il motivo, cioè se io firmo oggi con validità, il notaio deve verificare che a quella data il certificato fosse ok. Dopo 3 anni il certificato scade, ma scade per le nuove firme, quelle fatte sono valide, se non fosse così non avrebbe senso la firma digitale, anche perchè oggi la posso fare con aruba domani con un altro operatore. Se veramente fosse così firmerei subito 1.000.000.000 di euro di cambiali a 3 anni e 1 giorno!
Anna B
Messaggi: 113
Iscritto il: mer apr 02, 2014 11:32

Re: APE e marcatura temporale

Messaggio da Anna B »

Non so che dire, io vi ho riportato quello che ho trovato sul forum del Cened. Ci sono alcuni post che riferiscono di notai che si sono rifiutati di usare l'APE perché quando l'hanno scaricato è risultato che "Il certificato [della firma digitale] non ha validità legale". Poi magari sono solo leggende metropolitane... però questo spiegherebbe il perché dell'entrata in vigore della marcatura digitale. Certo, se fosse così vorrebbe dire che la firma digitale, così come l'abbiamo usata finora, non serve a un fico secco... ma io non mi stupisco più di niente!
Duracell20
Messaggi: 1319
Iscritto il: ven mar 21, 2008 12:18

Re: APE e marcatura temporale

Messaggio da Duracell20 »

L'unico modo per uscirne fuori è cambiare nazione perchè in Italia è impossibile lavorare.
Il Cened scrive:
Dovrà essere apposta sullo stesso, a cura del certificatore, la marcatura temporale che ne accerti il momento del deposito nel Catasto Energetico Edifici Regionale, così da garantirne la validità di legge (pari a 10 anni).

Fatemi capire io devo certificare la data che il Cened stesso mette sul certificato????????????
E poi vorranno che il cened certifichi che io ho certificato che la data che mette il cened è giusta????'
Ve lo dico io qui qualche figlio di andr......a ci deve mangiare su, io proporrei di mandare tutti una lamentela a finlombarda che tanto non la cag...a ma soprattutto a quelli di striscia la notizia così che venga fuori sta porcheria.
Alla fine ci mettiamo di più a chiudere le APE tra scaricare, caricare, apporre firme elettr. e marcature temporali che a farle...........

Detto questo qualcuno sa nel concreto cosa bisogna fare per poter marcare l'APE? Bisogna prendere l'ennesima chiavetta o che altro dai soliti Aruba ecc.?
Che costo ha tutto questo??

Grazie
Augusto
Messaggi: 679
Iscritto il: ven lug 21, 2006 23:20

Re: APE e marcatura temporale

Messaggio da Augusto »

Duracell20 ha scritto: Ve lo dico io qui qualche figlio di andr......a ci deve mangiare su, io proporrei di mandare tutti una lamentela a finlombarda che tanto non la cag...a ma soprattutto a quelli di striscia la notizia così che venga fuori sta porcheria.
Grazie
Non c'entra con il post (o c'entra solo in parte), ma vi suggerisco di guardare nel sito di chi ci ospita l'ultimo numero di Progetto 2000 in cui c'è un articolo a firma Socal e Soma che descrive l'iter della Certificazione in Italia e di tutte le storture regionali ed in particolare di quelle lombarde.
Buona lettura
Augusto 44
Anna B
Messaggi: 113
Iscritto il: mer apr 02, 2014 11:32

Re: APE e marcatura temporale

Messaggio da Anna B »

Mi sono informata proprio oggi con Aruba (io ho il kit per firma digitale Aruba, ma non è vincolante): si deve acquistare on-line un pacchetto di marche (ce ne sono ad esempio da 100 pezzi, 250 pezzi, ecc... il prezzo cad, intorno a 20 centesimi, diminuisce un po' all'aumentare del numero di marche); quindi in 24 ore dalla ricezione da parte di Aruba del pagamento (se si fa un bonifico bisogna tener conto del tempo necessario per l'accredito) viene inviata una e-mail contenente una coppia di codici. A quel punto quando si appone la firma digitale si clicca su "timestamp" (nella barra degli strumenti della firma digitale) e si inseriscono i due codici. Di più non so perché devo ancora fare l'ordine. Comunque io ho chiamato il numero dell'assistenza Aruba per farmi spiegare come funziona il tutto...
Duracell20
Messaggi: 1319
Iscritto il: ven mar 21, 2008 12:18

Re: APE e marcatura temporale

Messaggio da Duracell20 »

Grazie delle info
hoopes
Messaggi: 552
Iscritto il: lun ott 13, 2008 16:00

Re: APE e marcatura temporale

Messaggio da hoopes »

up

qualcuno ha provato a mettere marcatura temporale su APE, con il kit Aruba ?!?
Avatar utente
ilverga
Messaggi: 2215
Iscritto il: gio ott 05, 2006 17:42
Località: prov. MI

Re: APE e marcatura temporale

Messaggio da ilverga »

Si, è semplice, seguendo le istruzioni a prova di neofita
Non hai diritto alla tua opinione. Hai diritto alla tua opinione informata. Nessuno ha il diritto di essere ignorante
Rispondi