spegnimento riscaldamento 15 aprile

Normativa tecnica inerente la classificazione e la certificazione energetica degli edifici, software Cened+, accreditamento tecnici, …
Rispondi
signora
Messaggi: 348
Iscritto il: mar mar 16, 2010 11:14

spegnimento riscaldamento 15 aprile

Messaggio da signora »

Sono un po' sconcertata.
Nel mio condominio a Milano, i termosifoni NON sono ancora spenti.
Ho chiesto lumi all'Amministratore, la quale mi ha detto che siccome le temperature nel periodo pasquale sarebbero scese sotto i 10° ha ritenuto di tener acceso il riscaldamento e che era stupita del fatto che fosse ancora acceso ora visto che aveva detto al manutentore di spegnere il 22 /4.

Secondo voi cosa devo rispondere a questa incompetente, che è peraltro nuova?

1. Che paga lei il metano
2. che la legge non la fa lei e nemmeno i condomini freddolosi
3. che è il comune di milano che casomai rilascia una deroga
4.........dite voi

grazie
signora
Messaggi: 348
Iscritto il: mar mar 16, 2010 11:14

Re: spegnimento riscaldamento 15 aprile

Messaggio da signora »

ho appena letto che il DPR n.74 del 16 aprile 2013 dice che nei mesi restanti (15 ottobre - 15 aprile), senza alcun bisogno di deroga da parte del comune, il reponsabile degli impianti dello stabile, può decidere l'accensione in caso di particolari condizioni climatiche, per un tempo massimo di 7 ore giornaliere

....NON HO PAROLE......
SimoneBaldini
Messaggi: 2442
Iscritto il: mer set 29, 2010 13:42

Re: spegnimento riscaldamento 15 aprile

Messaggio da SimoneBaldini »

....NON HO PAROLE......
E perchè mai! La legge delle 14 ore per me è una vecchia mentalità. Se in casa non ho i 20°C perchè dovrei stare al freddo solo per il fatto che siamo al 16 aprile?
Comunque come hai letto, per 1/2 delle ore standar puoi tenere acceso anche in luglio se fa' freddo. E non è una cosa di ieri ma che deriva dal DPR 412/93 se non sbaglio (piu' di 20 anni).
Se si spegne perchè si spegne, se lo si tiene acceso perchè è acceso. Per fortuna che con la contabilizzazione queste lamentele vengono a scemare.
signora
Messaggi: 348
Iscritto il: mar mar 16, 2010 11:14

Re: spegnimento riscaldamento 15 aprile

Messaggio da signora »

Se il mio condominio avesse messo le valvole termostatiche e il contabilizzatore allora sarei d'accordo con te, ma ancora non lo ha fatto e quindi io pago, anche se la temperatura esterna era appena sotto i 10° e anche quando l atemperatura si è alzata, il manutentore si è dimenticato di spegnere!!!
SimoneBaldini
Messaggi: 2442
Iscritto il: mer set 29, 2010 13:42

Re: spegnimento riscaldamento 15 aprile

Messaggio da SimoneBaldini »

il manutentore si è dimenticato di spegnere!
Se ha impostato le 7 ore allora vuol dire che non si è dimenticato anzi è passato a reimpostare gli orari.
Guarda io il 15 ho spento tutto su indicazione degli amministratori (c'erano 24°C fuori), il sabato 19 ero in giro come un deficiente fino alle 22.00 a riaccendere perchè nessuno voleva passare la pasqua al freddo!
Quindi comunque uno faccia non va bene, per te magari andava bene spegnere, per il tuo vicino no. Insomma il condominio è così.
Ronin
Messaggi: 6223
Iscritto il: sab giu 20, 2009 12:57

Re: spegnimento riscaldamento 15 aprile

Messaggio da Ronin »

si mormora che alcuni abbiano risolto con una moderna diavoleria chiamata telecontrollo... :wink:
SimoneBaldini
Messaggi: 2442
Iscritto il: mer set 29, 2010 13:42

Re: spegnimento riscaldamento 15 aprile

Messaggio da SimoneBaldini »

Oggi molto probabilmente ha costi accettabili anche se con le termostatiche ormai ha poco senso fare la telegestione, serve proprio in questi casi, ma tanto vale tenere acceso l'impianto e avere una centralina abbastanza recente dove puoi impostare delle funzioni ECO per far disattivare l'impianto in automatico quando la temperatura esterna va oltre una determinata temperatura.
Rispondi