casa fatiscente, 1 solo appartamento ristrutturato

Normativa tecnica inerente la classificazione e la certificazione energetica degli edifici, software Cened+, accreditamento tecnici, …
Rispondi
maraleluca
Messaggi: 4
Iscritto il: ven set 09, 2011 10:08

casa fatiscente, 1 solo appartamento ristrutturato

Messaggio da maraleluca »

Salve a tutti!
Sto effettuando un APE di un appartamento in palazzina posto in centro storico. L'appartamento in oggetto è appena stato ristrutturato, ma al piano sottostante ci sono due locali da ristrutturare, senza riscaldamento e con finestre rotte. Visto che l'APE "fotografa" la situazione al momento del sopralluogo io pensavo di conteggiare come superficie disperdente anche il solaio divisorio con l'appartamento da ristrutturare, anche perché non si sa se e quando i proprietari decideranno di sistemare questi locali. Secondo voi è corretto il mio ragionamento?
Sicuramente andrà a discapito del rendimento del "mio" appartamento...
gfrank
Messaggi: 1238
Iscritto il: ven set 15, 2006 12:57

Re: casa fatiscente, 1 solo appartamento ristrutturato

Messaggio da gfrank »

E' l'interpretazione data dal Cened, non sempre condivisa. Nel tuo caso, tale interpretazione può essere avvalorata dalla situazione riscontrata, che dovrai riportare nelle note dell'attestato.
Ricordati che nel momento in cui varieranno le condizioni al contorno, ad esempio se metteranno i vetri (e quindi i vani confinanti non sono più a diretto contatto con l'esterno) e quindi variano le condizioni al contorno (la T esterna cambia) sarai costretto a rifare l'APE :mrgreen:
maraleluca
Messaggi: 4
Iscritto il: ven set 09, 2011 10:08

Re: casa fatiscente, 1 solo appartamento ristrutturato

Messaggio da maraleluca »

Grazie mille!
E' proprio come pensavo... quando sistemeranno i locali sottostanti l'APE dovrà essere aggiornato.
Dovrò comunicarlo al proprietario, che affitterà l'appartamento.
Rispondi