dubbio su ripartizione , impianto centralizzato

Normativa tecnica inerente la classificazione e la certificazione energetica degli edifici, software Cened+, accreditamento tecnici, …
Rispondi
alberto!
Messaggi: 6
Iscritto il: mar gen 21, 2014 21:09

dubbio su ripartizione , impianto centralizzato

Messaggio da alberto! »

Salve, devo fare la certificazione per un appartamento di un condominio di 4 piani, con impianto centralizzato. Quando mi chiede se voglio ripartire i dati della caldaia se faccio in base al volume lordo devo inserire quello totale dei locali riscaldati dal generatore nella palazzina? come faccio a sapere il volume degli altri appartamenti ? e per quando riguarda gli ausiliari elettrici (pompe e bruciatori) devo ripartirli io quando li inserisco nella schermata (sottosistema di generazione)? in che modo?
alberto!
Messaggi: 6
Iscritto il: mar gen 21, 2014 21:09

Re: dubbio su ripartizione , impianto centralizzato

Messaggio da alberto! »

programma usato cened +
paolo m
Messaggi: 543
Iscritto il: sab ott 03, 2009 11:41

Re: dubbio su ripartizione , impianto centralizzato

Messaggio da paolo m »

Dovrai stimare il volume lordo dell'intero edificio. Lo puoi fare con una certa attendibilità dalle dimensioni esterne. (non è necessaria una precisione millimetrica: l'incidenza sul risultato finale è minimo).
Lo stesso rapporto lo utilizzerai per la ripartizione delle potenze elettriche.
alberto!
Messaggi: 6
Iscritto il: mar gen 21, 2014 21:09

Re: dubbio su ripartizione , impianto centralizzato

Messaggio da alberto! »

Grazie :)
gfrank
Messaggi: 1238
Iscritto il: ven set 15, 2006 12:57

Re: dubbio su ripartizione , impianto centralizzato

Messaggio da gfrank »

Attenzione:
Se scegli l'opzione di ripartizione in base al volume riscaldato (o all'energia necessaria):
- la ripartizione delle potenze termiche ed elettriche inserite nella sezione sottosistema "generazione" è automatica da parte del sw. In pratica vanno inserite le PT totali.
- invece le potenze elettriche, inserite nel sottosistema "distribuzione" e in altri sottosistemi (es: ventilazione) vanno inserite "pro quota".
Se invece scegli l'opzione "nessuno dei precedenti":
- il volume è quello del singolo appartamento;
- le potenze termiche ed elettriche in tutti i sottosistemi vanno sempre inserite "pro-quota"
alberto!
Messaggi: 6
Iscritto il: mar gen 21, 2014 21:09

Re: dubbio su ripartizione , impianto centralizzato

Messaggio da alberto! »

Ok tutto chiaro grazie
comisat
Messaggi: 27
Iscritto il: mar lug 16, 2013 17:49

Re: dubbio su ripartizione , impianto centralizzato

Messaggio da comisat »

Io solitamente utilizzo come rapporto i millesimi di riscaldamento..
sarabiga
Messaggi: 4
Iscritto il: lun gen 07, 2013 15:06

Re: dubbio su ripartizione , impianto centralizzato

Messaggio da sarabiga »

Buongiorno!
Io normalmente uso il volume complessivo, ma qs volta non sono in possesso di qs dato.
Ho i millesimi del riscaldamento ma non so come utilizzarli..... Che valore devo inserire come "Fabbisogno totale delle zone servite dal generatore"?
Grazie!!
Rispondi