Unico appartamento, due sub che fare?

Normativa tecnica inerente la classificazione e la certificazione energetica degli edifici, software Cened+, accreditamento tecnici, …
Rispondi
etabeta1
Messaggi: 567
Iscritto il: ven apr 11, 2008 10:54

Unico appartamento, due sub che fare?

Messaggio da etabeta1 »

Ciao a tutti,
devo certificare un appartamento che in realtà catastalmente risulta diviso in due miniappartamenti con due sub diversi, in realtà son stati uniti e ci vive una famiglia sola....

secondo voi come devo redigerla?
Inserisco due sub diversi e inserisco relativi volumi e sup. disperdenti per i singoli sub? o c'è un'altro metodo?

Grazie mille....ho guardato vari commenti ma non ci ho capito una sola.... :shock: :shock: :shock:
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7897
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Unico appartamento, due sub che fare?

Messaggio da NoNickName »

Se gli immobili non sono stati fusi con una pratica di ristrutturazione edilizia, di fatto trattasi ancora di due unità distinte e la loro fusione è un abuso edilizio.

Se l'impianto è uno solo, puoi fare un solo certificato.
Se gli impianti sono due, meglio ancora, ne fai due.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
patri
Messaggi: 980
Iscritto il: gio ott 02, 2008 09:57
Località: CO

Re: Unico appartamento, due sub che fare?

Messaggio da patri »

Devi fare un unico ACE con i due sub, se l'impianto è unico (o centralizzato), altrimenti due ACE.
E' il caso del mio appartamento nel quale, nonostante siano state fatte tutte le regolari pratiche edilizie, è impossibile l'unificazione delle due unità immobiliari a livello catastale in quanto di proprietà di due persone diverse.
Se le pratiche sono in regola dovresti avere due schede catastali che riportano chiaramente la presenza dell'altro sub adiacente, con l'indicazione del confine virtuale.
"Non ti arrendere perchè non trovi tutto ciò di cui hai bisogno fatto su misura e a portata di mano, ma prendi ciò che hai, usa il tuo ingegno e servitene al meglio"
BP in Adventuring to Manhood
etabeta1
Messaggi: 567
Iscritto il: ven apr 11, 2008 10:54

Re: Unico appartamento, due sub che fare?

Messaggio da etabeta1 »

Ciao si ho le due schede catastali, inserisco in un unico ace i due sub e tette le superfici relative dividendo l'appartamento come se fossero due (come virtualmente sono catastalmente).

Grazie mille e buon anno! :mrgreen: :mrgreen:
Rispondi