Procedure calcolo interventi migliorativi

Normativa tecnica inerente la classificazione e la certificazione energetica degli edifici, software Cened+, accreditamento tecnici, …
Rispondi
moorning
Messaggi: 42
Iscritto il: gio giu 28, 2012 11:45

Procedure calcolo interventi migliorativi

Messaggio da moorning »

Ciao a tutti, scrivo questo post per cercare di trovare la miglior procedura per il calcolo degli interventi migliorativi.
Ora vi descrivo come procedo personalmente, se qualcuno ha consigli, suggerimenti oppure procedure differenti da consigliare dica pure.

Procedura che utilizzo:
Ultimo la certificazione e prendo nota della Classe raggiunta, EPh e Emissioni di CO2

dopo di chè duplico il file della mia certificazione e nel nuovo file inserisco uno degli interventi migliorativi che presumo possano essere economicamente convenienti. (Ad esemipo modifico le caratteristiche delle murature perimetrali aggiungendo un cappotto)
Fatto questo verifico i risultati e prendo nota di Classa, EPh ed emissioni di CO2 raggiunti.
A questo punto con il file di excel scaricabile sul sito CENED inserisco i dati precedentemente recuperati, ipotizzando un costo dell'intervento e verifico se l'intervento è ammortizzabile in 10 anni, quindi economicamente vantaggioso.

Faccio questo con anche con gli altri interventi che ipotizzo vantaggiosi e vado poi a compilare la sezione apposida sul programma CENED+

Nella sezione apposita di cened+ mi chiede di indicare in percentuale il beneficio.
Quindi ad esempio se io prima avevo un EPh pari a 100 KWh/mq e dopo l'intervento ne ho 80, vado ad indicare 20%

Questa è la mia procedura, mi rendo conto però che risulta molto macchinosa e lunga.
Voi che procedura usate?
comisat
Messaggi: 27
Iscritto il: mar lug 16, 2013 17:49

Re: Procedure calcolo interventi migliorativi

Messaggio da comisat »

Anche io identica procedura... ;)
Rispondi