Interventi di miglioramento dopo il 1976

Normativa tecnica inerente la classificazione e la certificazione energetica degli edifici, software Cened+, accreditamento tecnici, …
Rispondi
comisat
Messaggi: 27
Iscritto il: mar lug 16, 2013 17:49

Interventi di miglioramento dopo il 1976

Messaggio da comisat »

Scusate la domanda banale, ma ho il dubbio:
gli interventi di miglioramento dopo il 1976 si intendono per immobili costruiti prima di quella data, confermate? O meglio, se sto certificando un immobile costruito nel 2005 non devo compilare quella sezione del cened, giusto?

Grazie
paolo m
Messaggi: 543
Iscritto il: sab ott 03, 2009 11:41

Re: Interventi di miglioramento dopo il 1976

Messaggio da paolo m »

Devi inserire gli interventi effettuati dopo il 1976, su qualunque edificio. Il senso della discriminante è che non vanno inseriti interventi effettuati prima del 1976 in quanto antecedente alla data di entrata in vigore della legge 373/76 che ha costituito il primo riferimento normativo in materia di risparmio energetico in edilizia.
comisat
Messaggi: 27
Iscritto il: mar lug 16, 2013 17:49

Re: Interventi di miglioramento dopo il 1976

Messaggio da comisat »

Si, mi e' chiaro il perche' il 1976 e' usato come discriminante.. non mi e' chiaro il fatto che la sezione vada compilata per immobili costruiti dopo il 1976 (e che dalla costruzione non hanno piu' subito miglioramenti) essendo implicita nell'anno di costruzione stesso...
paolo m
Messaggi: 543
Iscritto il: sab ott 03, 2009 11:41

Re: Interventi di miglioramento dopo il 1976

Messaggio da paolo m »

Ora sono io che non capisco cosa vuoi dire.
Se non hanno subito miglioramenti, alla domanda "Sono stati effettuati interventi di miglioramento della prestazione energetica dell'edificio dopo il 1976?" rispondi "no" e la sezione nemmeno si apre.
comisat
Messaggi: 27
Iscritto il: mar lug 16, 2013 17:49

Re: Interventi di miglioramento dopo il 1976

Messaggio da comisat »

si, esattamente.. era un dubbio stupido :)
Rispondi