controfffitto di 60cm

Normativa tecnica inerente la classificazione e la certificazione energetica degli edifici, software Cened+, accreditamento tecnici, …
Rispondi
etabeta1
Messaggi: 567
Iscritto il: ven apr 11, 2008 10:54

controfffitto di 60cm

Messaggio da etabeta1 »

Ciao a tutti,
ho appena teelfonato al cened per sapere come dovevo inserire un soffitto controsoffittato su sottotetto non isolato:
risposta:
altezza netta intradosso cartongesso
altezza lorda estradosso cartongesso
calcolo del pacchetto solaio di copertura = solo la trasmittanza del cartongesso (perchè la camera d'aria è maggiore di 30cm)

Con questa approssimazione non viene considerato il solaio sopra a cartongesso ne eventuali isolamenti nel sottotetto mandandomi la certificazione direttamente in G plusss ..... qualcuno a commenti da fare? (effettivamente da quanto ho letto sul manuale dovrebbe essere giusto come mi è stato gentilmente indicato dal cened)

Grazie milleee

n.b.
non so' che cosa serva una certificazione così, ma tanto si gioca a dare dei numeri..... prima fanno inserire dei valori assurdi per tutto il resto poi si approssima in maniera così esagerata su altro.....non sarebbe meglio usare 5 formule e basta così almeno i valori calcolati sarebbero + uguali per tutti....sob in italia va tutto interpretato.....scusate lo sfogo....
franc721
Messaggi: 13
Iscritto il: dom feb 12, 2012 16:02

Re: controfffitto di 60cm

Messaggio da franc721 »

E per caso la zona sopra del controsoffitto la dovresti indicare come zona non riscaldata?? E se tu avessi avuto un appartamento riscaldato soprastante, tu avresti creato una zona fredda per magari 40 cm di intercapedine???
Un'altra cosa assurda è che spesso nei software di calcolo quando si inserisce una intercapedine di aria di spessore ragguardevole questa mi abbassa la trasmittanza in modo assurdo (sapendo poi che oltre i 5/6 cm non dovrebbe più fare differenze notevoli!!)
etabeta1
Messaggi: 567
Iscritto il: ven apr 11, 2008 10:54

Re: controfffitto di 60cm

Messaggio da etabeta1 »

a qualcuno è già caipato un caso del genere? controsoffitto con camera d'aria da 60cm e quindi inserire solo e soltanto il cartongesso come elemento disperdente di copertura?

grazie ciaoo :shock: :shock: :shock:
SuperP
Messaggi: 10709
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

Re: controfffitto di 60cm

Messaggio da SuperP »

etabeta1 ha scritto:a qualcuno è già caipato un caso del genere? controsoffitto con camera d'aria da 60cm e quindi inserire solo e soltanto il cartongesso come elemento disperdente di copertura?
Cerca nel forum cened
:?: I miei corsi e libri su involucro, termotecnica e VMC https://www.paolosavoia.com/corso-online
:?: Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
:!: Linkedin https://www.linkedin.com/in/paolo-savoia-320b1458/
etabeta1
Messaggi: 567
Iscritto il: ven apr 11, 2008 10:54

Re: controfffitto di 60cm

Messaggio da etabeta1 »

grazie superP vò a cercare.... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
comisat
Messaggi: 27
Iscritto il: mar lug 16, 2013 17:49

Re: controfffitto di 60cm

Messaggio da comisat »

Come hai risolto alla fine?
mi e' appena capitato un caso analogo e ogni suggerimento e' ben accetto :D
etabeta1
Messaggi: 567
Iscritto il: ven apr 11, 2008 10:54

Re: controfffitto di 60cm

Messaggio da etabeta1 »

per ora non ho risolto.... (ma sono propenso nel nicchiare l'incarico)
Rispondi