ACE per donazione.

Normativa tecnica inerente la classificazione e la certificazione energetica degli edifici, software Cened+, accreditamento tecnici, …
Rispondi
pede82
Messaggi: 182
Iscritto il: ven giu 20, 2008 19:57

ACE per donazione.

Messaggio da pede82 »

Oggi mi sono trovato al telefono con un Notaio il quale sosteneva che per fare l'atto di donazione di 1 appartamento fosse necessario l'ACE e a suo dire pure in caso di divisioni non onerose.

A voi risulta questa cosa in lombardia? ero rimasto all'obbligo se "ONEROSO" chiaramente non il caso della donazione.

Non mi ha dato il tempo di chiarire sulla base di quale legge o altro dicesse questo.

Grazie buona serata.
pede82
Messaggi: 182
Iscritto il: ven giu 20, 2008 19:57

Re: ACE per donazione.

Messaggio da pede82 »

Ho sentito un secondo notaio che mi ha confermato che pure lui pretende ACE per donazioni e divisioni.

Nessuno ha info utili a chiarire questo punto?

grazie
Avatar utente
ilverga
Messaggi: 2211
Iscritto il: gio ott 05, 2006 17:42
Località: prov. MI

Re: ACE per donazione.

Messaggio da ilverga »

pede82 ha scritto:Ho sentito un secondo notaio che mi ha confermato che pure lui pretende ACE per donazioni e divisioni.

Nessuno ha info utili a chiarire questo punto?

grazie
Si, le info sono sul sito cened. Non serve.
Ma mi sono rotto di fare il "Don Cosciotte contro i notai" e quindi li faccio comunque
Non hai diritto alla tua opinione. Hai diritto alla tua opinione informata. Nessuno ha il diritto di essere ignorante
pede82
Messaggi: 182
Iscritto il: ven giu 20, 2008 19:57

Re: ACE per donazione.

Messaggio da pede82 »

Si be non so cosa dice il sito cened ma al telefono lo stesso cened mi ha detto di fare come dice il notaio fino a che regione lombardia non rilascia un chiarimento in merito, come per la questione ACE o APE.

Le ferie non hanno portato consiglio, i soliti problemi.
hoopes
Messaggi: 552
Iscritto il: lun ott 13, 2008 16:00

Re: ACE per donazione.

Messaggio da hoopes »

serve , serve :mrgreen:
claudio
Messaggi: 504
Iscritto il: mer feb 21, 2007 10:23

Re: ACE per donazione.

Messaggio da claudio »

ilverga ha scritto: Si, le info sono sul sito cened. Non serve.
Ma mi sono rotto di fare il "Don Cosciotte contro i notai" e quindi li faccio comunque
non solum sul sito cened, sed etiam sulla normativa (punto 9.5 della DGR); a meno che una donazione NON sia un "autonomo trasferimento del diritto di nuda proprietà o di diritti reali".

ma comunque io oramai mi sono stancato di combattere battaglie non mie e mi sono allineato con il "ilverga pensiero" e li faccio comunque (è buffo poi pensare che nel motivo per cui si redige l'ace debba mettere "altro")
claudio
Rispondi