ventilconvettori o raffrescamento a pavimento????

Normativa tecnica inerente la classificazione e la certificazione energetica degli edifici, software Cened+, accreditamento tecnici, …
Rispondi
signora
Messaggi: 348
Iscritto il: mar mar 16, 2010 11:14

ventilconvettori o raffrescamento a pavimento????

Messaggio da signora »

Buongiorno a tutti,

lo so che è il 10 agosto e molti sono in vacanza ma, siccome io ci vado dal 15 agosto, mi tocca ragionare su "questioni lavorative".

Dunque, casa di una cliente, SENZA BALCONI.
Mi ha chiesto qualche sistema per rinfrescare la casa in estate.
Le mia proposta più semplice, una bella pala al soffitto....ma volevo proporle anche altro.
Per esempio, visto che faremo il riscaldamento a pavimento, pensavo di proporle anche il raffrescamento a pavimento.
Mi hanno detto però che il raffrescamento a pavimento, necessita poi di deumidificatori perchè altrimenti si forma la condensa sul pavimento...corretto?
Altro dubbio.
Premesso che a me i fan coil non piacciono, stavo pensando che potevo usarli sia per il caldo che per il freddo ma è necessario mettere un motore esterno per il raffrescamento?? Se fosse così allora non posso neanche proporli (ma perchè il frigorifero invece funziona senza nessun motore esterno??)
Termoventilatori o ventilconvettori...that's the question
Non riesco a trovare su internet una spiegazione di come funzionano...

Troppe domande eh...scusate ma è il 10 agosto!!!!

:D
Avatar utente
ligabue82
Messaggi: 146
Iscritto il: lun mag 20, 2013 17:47
Località: puglia
Contatta:

Re: ventilconvettori o raffrescamento a pavimento????

Messaggio da ligabue82 »

Per esempio, visto che faremo il riscaldamento a pavimento, pensavo di proporle anche il raffrescamento a pavimento.
Per esperienza indiretta, mi è stato sempre sconsigliato, sia per il problema condensa, sia perchè l'aria fresca stratifica in basso, quindi in ogni caso servirebbero dei ventilatori...
(ma perchè il frigorifero invece funziona senza nessun motore esterno??)
Perchè è dotato di un piccolissimo compressore, non di un motore vero e proprio...

:arrow: A questo punto puoi provare con refrigeratori portatili (tipo "pinguino DL").

saluti
Combattere...vincere...ogni giorno...
signora
Messaggi: 348
Iscritto il: mar mar 16, 2010 11:14

Re: ventilconvettori o raffrescamento a pavimento????

Messaggio da signora »

Grazie Ligabue, sei stato molto gentile e preciso.

Ne terrò sicuramente conto.
Augusto
Messaggi: 679
Iscritto il: ven lug 21, 2006 23:20

Re: ventilconvettori o raffrescamento a pavimento????

Messaggio da Augusto »

signora ha scritto:Grazie Ligabue, sei stato molto gentile e preciso.

Ne terrò sicuramente conto.
Puoi vedere anche "Olimpia spendid" che non hanno bisogno di unità esterna; mi sembrano un po' cari, ma sono una soluzione molto semplice
Augusto 44
claudio
Messaggi: 504
Iscritto il: mer feb 21, 2007 10:23

Re: ventilconvettori o raffrescamento a pavimento????

Messaggio da claudio »

signora ha scritto:Buongiorno a tutti,
Dunque, casa di una cliente, SENZA BALCONI.
:D
non capisco quale sia il problema dell'assenza di balconi; a meno che la tipologia di palazzina non consenta di installare un'unità esterna per vari motivi (centro storico, divieto a livello condominiale ecc.) è sempre possibile installare un'unità esterna in facciata (consiglio sempre di individuare una posizione poco impattante).
Augusto ha scritto: Puoi vedere anche "Olimpia spendid" che non hanno bisogno di unità esterna; mi sembrano un po' cari, ma sono una soluzione molto semplice
a mio modo di vedere gli olimpia splendid sono l'ultima spiaggia (tipicamente nei centri storici) perché di fatto ti porti il compressore (quindi il rumore) all'interno dei locali.

per il raffrescamento a pavimento, confermo la necessità di un deumidificatore per scongiurare il rischio di condensa; attenzione poi alla resa ed alla "sensazione" che il raffrescamento fatto con questo sistema dà. Resta comunque il problema di produzione di acqua refrigerata.
claudio
Rispondi