Incompatibilità certificatore

Normativa tecnica inerente la classificazione e la certificazione energetica degli edifici, software Cened+, accreditamento tecnici, …
Rispondi
robbie37
Messaggi: 1
Iscritto il: ven lug 05, 2013 17:47

Incompatibilità certificatore

Messaggio da robbie37 »

Buonasera, vi sottopongo un problema che purtroppo mi preoccupa in questi giorni.
Ho redatto le certificazioni energetiche per 2 appartamenti e l'altro giorno sono stati fatti gli atti di vendita.
Mi è venuto il dubbio che avendo firmato il progetto strutturale del condominio nel quale si trovano sussiste l'incompatibilità nella figura del certificatore energetico. Preciso che non mi sono occupato in alcun modo delle altre componenti l'edificio (architettonico-impianti-direzione lavori).
Come mi devo comportare?
Se la pratica venisse riinviata da un mio collega e l'ace annullato verrebbe annullato di conseguenza anche l'atto di compravendita? Se lascio le cose come stanno a che tipo di sanzioni posso andare incontro?
Ringrazio anticipatamente.
gfrank
Messaggi: 1238
Iscritto il: ven set 15, 2006 12:57

Re: Incompatibilità certificatore

Messaggio da gfrank »

L'atto non viene anullato, solo la certificazione, con conseguente irrorazione delle sanzioni ...
Luca Ruggeri
Messaggi: 42
Iscritto il: ven lug 03, 2009 11:33
Località: Bergamo

Re: Incompatibilità certificatore

Messaggio da Luca Ruggeri »

Mi inserisco in questo argomento per chiedere una chiarimento (se possibile)

Regione Lombardia
Un certificatore energetico proprietario di un appartamento in un condominio con riscaldamento centralizzato
può certificare un appartamento (ovviamente non il proprio) all'interno di questo edificio?

grazie a chi mi darà un chiarimento
Avatar utente
ilverga
Messaggi: 2211
Iscritto il: gio ott 05, 2006 17:42
Località: prov. MI

Re: Incompatibilità certificatore

Messaggio da ilverga »

Luca Ruggeri ha scritto:Mi inserisco in questo argomento per chiedere una chiarimento (se possibile)

Regione Lombardia
Un certificatore energetico proprietario di un appartamento in un condominio con riscaldamento centralizzato
può certificare un appartamento (ovviamente non il proprio) all'interno di questo edificio?

grazie a chi mi darà un chiarimento
Si. La normativa non lo vieta espressamente.
Non hai diritto alla tua opinione. Hai diritto alla tua opinione informata. Nessuno ha il diritto di essere ignorante
Luca Ruggeri
Messaggi: 42
Iscritto il: ven lug 03, 2009 11:33
Località: Bergamo

Re: Incompatibilità certificatore

Messaggio da Luca Ruggeri »

ilverga ha scritto:Si. La normativa non lo vieta espressamente.
grazie per la risposta
ho avuto anche conferma dal cened che si può fare
etabeta1
Messaggi: 567
Iscritto il: ven apr 11, 2008 10:54

Re: Incompatibilità certificatore

Messaggio da etabeta1 »

domandone:
ma se faccio il coordinatore della sicurezza e poi il certificatore ma dove stà l'incompatibilità? non ho "partecipato" alla progettazione dell'edificio....in senso stretto.... :shock: :shock: :shock:
comisat
Messaggi: 27
Iscritto il: mar lug 16, 2013 17:49

Re: Incompatibilità certificatore

Messaggio da comisat »

etabeta1 ha scritto:domandone:
ma se faccio il coordinatore della sicurezza e poi il certificatore ma dove stà l'incompatibilità? non ho "partecipato" alla progettazione dell'edificio....in senso stretto.... :shock: :shock: :shock:
Beh, in linea di principio normativo (81/08) se hai fatto il CSP hai partecipato anche alla progettazione (anche se non in "senso stretto" come giustamente dici)...
Ad ogni modo, sono completamente d'accordo che l'incompatibilita', in questo caso, e' assurda...
SuperP
Messaggi: 10709
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

Re: Incompatibilità certificatore

Messaggio da SuperP »

Prendi un collega, gli fai rifare gli ace e riconsegni gli attestati ai nuovi proprietari.
Non penso controllino gli ace sostituiti
:?: I miei corsi e libri su involucro, termotecnica e VMC https://www.paolosavoia.com/corso-online
:?: Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
:!: Linkedin https://www.linkedin.com/in/paolo-savoia-320b1458/
Rispondi