Mera sostituzione Generatore >100kw- All.B+ACE+Diagnosi?

Normativa tecnica inerente la classificazione e la certificazione energetica degli edifici, software Cened+, accreditamento tecnici, …
Rispondi
AGU
Messaggi: 19
Iscritto il: ven apr 15, 2011 14:19

Mera sostituzione Generatore >100kw- All.B+ACE+Diagnosi?

Messaggio da AGU »

Salve a tutti,
chiedo conferma per quanto dedotto dal DGR VIII/8745 -reg. Lombardia,in merito all'oggetto.
In pratica trattasi di una palazzina Uffici, unica U.I . dove si intende cambiare il vecchio generatore termico con una nuova caldaia a condensazione ,anche ai fini del 55%.
Capisco l'all. B ,per il rispetto del rendimento utile e la presenza della regolazione con sonda esterna ,regolazione ambiente ,trattamento acqua , ma non comprendo ACE e Diagnosi non essendoci interventi su involucro e modifiche impiantistiche se non la "mera sostituzione del generatore" Non vorrei aver perso qualche puntata::
Inoltre non mi è chiara la tempistica di presentazione delle pratiche , non essendo l'intervento di manutenzione straordinaria (come mi è stato confermato in Comune).
Qualcuno può darmi chiarimenti ?
Grazie !!
samaba
Messaggi: 133
Iscritto il: mer set 05, 2007 12:04

Re: Mera sostituzione Generatore >100kw- All.B+ACE+Diagnosi?

Messaggio da samaba »

Non ti sei perso nessuna puntata: è proprio così!!!
il senso della legge è che si sostituisce un generatore di una certa potenza, che magari nel tempo era stato un po' sovradimensionato, il generatore nuovo va calcolato in maniera corretta...
Quindi vai di diagnosi (prima dei lavori) + L10 + ace a fine lavori, questo dice la legge
La realtà è che ad oggi non ho trovato nessun ufficio tecnico comunale che sappia o metta in pratica questa cosa per cui chi vuol lavorare bene, inteso come amministratori di condomini, interpella un tecnico che dimensiona il generatore nuovo ed oltre a fornire le pratiche per vvf e ispesl fa anche la legge 10 ( che poi servirà per aumentare il carico d'incendio dell'archivio del suddetto amministratore :lol: :lol: ) e fornisce a firma di tecnico terzo iil certificato energetico del condominio ( che prima o poi a qualche condomino servirà per affittare o vendere)...
c'è poi chi se ne sbatte (e purtroppo sono i maggiori) che chiama l'idraulico che legge la caldaia esistente, ce ne mette una nuova di potenza simile e buona notte al secchio, con buona pace per il risparmio energetico e la legge in vigore...
AGU
Messaggi: 19
Iscritto il: ven apr 15, 2011 14:19

Re: Mera sostituzione Generatore >100kw- All.B+ACE+Diagnosi?

Messaggio da AGU »

Grazie ,
mi consola il fatto di non essermi perso nessuna puntata !
ma senza comunicazione inizio lavori (CIAL ) ,perchè esclusa nel caso in oggetto dai funzionari comunali da me interpellati (l'intervento è ritenuto di manutenzione ordinaria non essendoci opere edili), non avrò la fine lavori,... quindi in quale procedura burocratica dovrò inserire la Diagnosi +Legge 10 (inizio lavori) e successivamente ACE (a chiusura lavori ) ?. Posso consegnare in comune La legge 10 e la diagnosi senza la CIAL ?
Sono disorientato !
Vi ringrazio per eventuali chiarimenti e/o suggerimenti
gianna63
Messaggi: 214
Iscritto il: mar nov 10, 2009 22:05
Località: Milano

Re: Mera sostituzione Generatore >100kw- All.B+ACE+Diagnosi?

Messaggio da gianna63 »

AGU ha scritto:ma senza comunicazione inizio lavori (CIAL ) ,perchè esclusa nel caso in oggetto dai funzionari comunali da me interpellati (l'intervento è ritenuto di manutenzione ordinaria non essendoci opere edili), non avrò la fine lavori,... quindi in quale procedura burocratica dovrò inserire la Diagnosi +Legge 10 (inizio lavori) e successivamente ACE (a chiusura lavori ) ?. Posso consegnare in comune La legge 10 e la diagnosi senza la CIAL ?
Semplicemente protocolli in Comune l'Allegato B; non la diagnosi perché deve essere consegnata solo al cliente.
AGU
Messaggi: 19
Iscritto il: ven apr 15, 2011 14:19

Re: Mera sostituzione Generatore >100kw- All.B+ACE+Diagnosi?

Messaggio da AGU »

Grazie !
Molte volte ci si perde nel classico "bicchiere d'acqua " , specialmente quando si affrontano problematiche non consuete, ... anche perchè per la giusta interpretazione di DGR,DM, Circolari ... occorre una preparazione più giuridica che tecnica ...., oppure ci arrivi per approssimazioni successive (sbatti a destra poi a sinistra ed infine ci arrivi.. ) con l'aiuto di qualcuno.
Grazie ancora a tutti .
Rispondi