ACE appartamento in condominio

Normativa tecnica inerente la classificazione e la certificazione energetica degli edifici, software Cened+, accreditamento tecnici, …
Rispondi
Moio
Messaggi: 42
Iscritto il: gio ott 18, 2012 22:40

ACE appartamento in condominio

Messaggio da Moio »

Ho un dubbio.
Devo fare un ACE di un appartamento in un condominio, il muro del lato SUD è confinante con un'altra costruzione, in pratica è lo stesso muro.
Questo non deve essere considerato come superficie disperdente giusto?
Inoltre è possibile che essendo al cescondo di tre piani con solo due lati esposti sia in classe D anche se del 1965 con i serramenti cambiati?
Grazie per l'aiuto.
signora
Messaggi: 348
Iscritto il: mar mar 16, 2010 11:14

Re: ACE appartamento in condominio

Messaggio da signora »

La parete a Sud se confina con un altro appartamento riscaldato anch'esso NON è disperdente.
Per la classe D non saprei, ci sono un po' pochi elementi per valutare...

Forse ha una caldaia ottima....
Moio
Messaggi: 42
Iscritto il: gio ott 18, 2012 22:40

Re: ACE appartamento in condominio

Messaggio da Moio »

signora ha scritto:La parete a Sud se confina con un altro appartamento riscaldato anch'esso NON è disperdente.
Per la classe D non saprei, ci sono un po' pochi elementi per valutare...

Forse ha una caldaia ottima....
Innanzitutto grazie per la risposta.
In effetti non ha una grandissima efficenza la caldaia perde il 9.7% al camino con bruciatore acceso.
Il dubbio mio è che essendo al secondo piano le solette non scambiano, la parete sud è confinante con un'altra casa dotata di impianto di riscaldamento dunque non disperde, la parete nord confina per metà con un'altro appartamento del condominio e l'altra meta con le scale.
Rimangono solo la parete EST ed OVEST a disperdere dotate di 5 finestre con trasmittanza termica globale del serramente pari a 1.64w/m2K.
Forse è per quello.
samaba
Messaggi: 133
Iscritto il: mer set 05, 2007 12:04

Re: ACE appartamento in condominio

Messaggio da samaba »

dato che hai le finestre nuove che valore hai scelto per i ricambi?
se hai messo 0.3 allora il risultato che hai ottenuto ci può stare
se metti 0.5 applicando in maniera rigida la norma sicuramente ti peggiora e magari viene in classe E che mi sembra più ragionevole...
Augusto
Messaggi: 679
Iscritto il: ven lug 21, 2006 23:20

Re: ACE appartamento in condominio

Messaggio da Augusto »

samaba ha scritto:dato che hai le finestre nuove che valore hai scelto per i ricambi?
se hai messo 0.3 allora il risultato che hai ottenuto ci può stare
se metti 0.5 applicando in maniera rigida la norma sicuramente ti peggiora e magari viene in classe E che mi sembra più ragionevole...
Scusa, ma perchè 0,5 ricambi? A quale norma ti riferisci? I ricambi medi dovrebbero essere 0,3 vol/h
Augusto 44
Moio
Messaggi: 42
Iscritto il: gio ott 18, 2012 22:40

Re: ACE appartamento in condominio

Messaggio da Moio »

Io avevo messo 0,5 ricambi.
Mi sembrava corretto visto che il resto della casa non era stato toccato.
In ogni caso penso che tutto derivi dal fatto che vi è poca superficie disperdente.
Non trovate?
samaba
Messaggi: 133
Iscritto il: mer set 05, 2007 12:04

Re: ACE appartamento in condominio

Messaggio da samaba »

Augusto ha scritto:
samaba ha scritto:dato che hai le finestre nuove che valore hai scelto per i ricambi?
se hai messo 0.3 allora il risultato che hai ottenuto ci può stare
se metti 0.5 applicando in maniera rigida la norma sicuramente ti peggiora e magari viene in classe E che mi sembra più ragionevole...
Scusa, ma perchè 0,5 ricambi? A quale norma ti riferisci? I ricambi medi dovrebbero essere 0,3 vol/h

la normativa regionale prescrive i ricambi 0.5 per gli edifici esistenti e 0.3 per gli edifici nuovi...
samaba
Messaggi: 133
Iscritto il: mer set 05, 2007 12:04

Re: ACE appartamento in condominio

Messaggio da samaba »

Moio ha scritto:Io avevo messo 0,5 ricambi.
Mi sembrava corretto visto che il resto della casa non era stato toccato.
In ogni caso penso che tutto derivi dal fatto che vi è poca superficie disperdente.
Non trovate?
è sicuramente il motivo principale...
il_conte
Messaggi: 540
Iscritto il: sab ott 13, 2007 12:39

Re: ACE appartamento in condominio

Messaggio da il_conte »

In certi appartamenti con S/V particolarmente favorevole ho raggiunto anche la classe C, e nonostante lo scarso rendimento dell'impianto... capita, capita.
Rispondi