FINLOMBARDA - grazie di esistere

Normativa tecnica inerente la classificazione e la certificazione energetica degli edifici, software Cened+, accreditamento tecnici, …
Rispondi
claudio
Messaggi: 504
Iscritto il: mer feb 21, 2007 10:23

FINLOMBARDA - grazie di esistere

Messaggio da claudio »

ditemi che ho preso un abbaglio.

In questi tempi duri, in cui portare a casa quanto ti spetta per il lavoro già eseguito è veramente tosta, a risolvere i problemi, almeno in ambito ACE, ci ha pensato la premiata ditta FL - CENED, che con la nuova normativa della firma digitale e con le nuove modalità di utilizzo dei documenti da noi prodotti ci ha facilitato il compito.

prima del 1° marzo io producevo l'ACE, scrivevo mail al cliente inviandogli copia del suddetto (a dimostrazione della conclusione del lavoro) e nota proforma; a pagamento effettuato recapitavo al cliente originale dell'ACE ed il cerchio si chiudeva.

Ora non abbiamo più il coltello dalla parte del manico in quanto per fare un atto basta che il notaio scarichi dal sito il nostro pdf firmato digitalmente et voilà, il gioco e fatto.

io concordo con l'uso della firma digitale ma si poteva pensare ad una forma di tutela (tipo consenso da parte nostra al download dell'ACE, o permanenza dell'obbligo di allegazione del cartaceo firmato in originale, o altro)

certo, potremmo non inviare il file pdf firmato digitalmente al sito, ma qui il colpo di genio. non possiamo più far niente finché non carichiamo il file firmato.

fino ad ora non mi è successo, ma è un pensiero che mi è venuto leggendo lo schema riassuntivo per uso ACE. Spero con questo post di non aver dato lo spunto a qualche furbetto, ma spero anche di aver messo la pulce nell'orecchio a tutti i colleghi.
ciao
claudio
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7897
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: FINLOMBARDA - grazie di esistere

Messaggio da NoNickName »

Non ho ben capito la questione. Il pdf firmato l'hai firmato tu, giusto? Quindi è un documento già ufficiale esattamente come la firma autografa.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
claudio
Messaggi: 504
Iscritto il: mer feb 21, 2007 10:23

Re: FINLOMBARDA - grazie di esistere

Messaggio da claudio »

NoNickName ha scritto:Non ho ben capito la questione. Il pdf firmato l'hai firmato tu, giusto? Quindi è un documento già ufficiale esattamente come la firma autografa.
esatto. la procedura prevede che tu invii il file xml firmato digitalmente e a chiusura della pratica hai l'obbligo di scaricare il pdf generato, firmarlo digitalmente e caricarlo sul sito cened per renderlo disponibile a notai e P.A.
ciao
claudio
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7897
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: FINLOMBARDA - grazie di esistere

Messaggio da NoNickName »

claudio ha scritto:
NoNickName ha scritto:Non ho ben capito la questione. Il pdf firmato l'hai firmato tu, giusto? Quindi è un documento già ufficiale esattamente come la firma autografa.
esatto. la procedura prevede che tu invii il file xml firmato digitalmente e a chiusura della pratica hai l'obbligo di scaricare il pdf generato, firmarlo digitalmente e caricarlo sul sito cened per renderlo disponibile a notai e P.A.
ciao
Appunto, quindi che problema c'è?
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
claudio
Messaggi: 504
Iscritto il: mer feb 21, 2007 10:23

Re: FINLOMBARDA - grazie di esistere

Messaggio da claudio »

problema di farsi pagare. una volta che hai inviato il file firmato digitalmente non hai più modo di farti pagare se trovi gente disonesta, perché come osservi tu, il file che rendi disponibile è legalmente valido e prelevabile da notai e P.A. senza bisogno del tuo consenso.
claudio
Avatar utente
ilverga
Messaggi: 2215
Iscritto il: gio ott 05, 2006 17:42
Località: prov. MI

Re: FINLOMBARDA - grazie di esistere

Messaggio da ilverga »

claudio ha scritto:problema di farsi pagare. una volta che hai inviato il file firmato digitalmente non hai più modo di farti pagare se trovi gente disonesta, perché come osservi tu, il file che rendi disponibile è legalmente valido e prelevabile da notai e P.A. senza bisogno del tuo consenso.
Non sono sicuro...ma, a quanto ho capito (e magari male), il fatto che sia scaricabile dai notai è per l'autentificazione della copia originale cartacea FIRMATA DAL PROFESSIONISTA che ha in mano il tuo committente. Quindi se tu non gli consegni la copia da te timbrata e firmata, il committente se ne fa nulla di quella scaricata...
Non hai diritto alla tua opinione. Hai diritto alla tua opinione informata. Nessuno ha il diritto di essere ignorante
SuperP
Messaggi: 10710
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

Re: FINLOMBARDA - grazie di esistere

Messaggio da SuperP »

ilverga ha scritto:Non sono sicuro...ma, a quanto ho capito (e magari male), il fatto che sia scaricabile dai notai è per l'autentificazione della copia originale cartacea FIRMATA DAL PROFESSIONISTA che ha in mano il tuo committente.
Credo che i notai, usino quel pdf firmato digitalmente (e il pdf che ha valenza, non la carta), e stampandolo lo considerino come ufficiale.

Del resto guarda http://ca.notariato.it/
:?: I miei corsi e libri su involucro, termotecnica e VMC https://www.paolosavoia.com/corso-online
:?: Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
:!: Linkedin https://www.linkedin.com/in/paolo-savoia-320b1458/
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7897
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: FINLOMBARDA - grazie di esistere

Messaggio da NoNickName »

SuperP ha scritto: Credo che i notai, usino quel pdf firmato digitalmente (e il pdf che ha valenza, non la carta), e stampandolo lo considerino come ufficiale.
Sì, la firma digitale è equivalente alla firma autografa.
Il discorso del pagamento non ha nulla a che vedere (thread fotocopia di quello relativo al rilascio della DICO). D'altra parte non si può tenere in ostaggio un documento per farsi pagare la fattura.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
SimoneBaldini
Messaggi: 2445
Iscritto il: mer set 29, 2010 13:42

Re: FINLOMBARDA - grazie di esistere

Messaggio da SimoneBaldini »

Il discorso del pagamento non ha nulla a che vedere
Il topic è proprio su questo.
Il salumiere non ti fa' uscire dal negozio col prosciutto se non gli hai dato i soldini, ma nemmeno lo stesso notaio non esci dal suo studio se non gli hai sganciato il dovuto, non vedo perchè un professionista non debba fare altrettanto. Da una mano l'ACE dall'altra i soldi! Ormai siamo a questi livelli, ma con questo sistema il discorso decade. L'unica è preparare il tutto e all'atto del pagamento chiudere la pratica, ma è sempre uno scambio non alla pari, cioè il cliente mi deve pagare prima di chiudere l'ACE. Se chiudo l'ACE ormai è reso pubblico sul catasto.
Ormai siamo nella giugla piu' fitta, sono finiti i tempi dove consegnavi i lavori e gli dicevi al cliente fammi il bonifico che non ci sono problemi.
claudio
Messaggi: 504
Iscritto il: mer feb 21, 2007 10:23

Re: FINLOMBARDA - grazie di esistere

Messaggio da claudio »

l'argomento non era ovviamente tecnico, ma squisitamente economico.
il mio ragionamento era solo relativo al fatto che R.L. poteva in qualche modo (ne ho buttati lì un paio) tutelare i tecnici, che già per tutti gli altri incarichi hanno il loro bel daffare a portare a casa, non dico i primi avanzamenti, ma sicuramente gli ultimi. Non è questione di tenere in ostaggio i documenti, ma di questi tempi bisogna fare attenzione anche a queste cose.
Immaginate soltanto di redigere un certificato del valore di 6 - 7000,00 € per il quale, se siete stati bravi avete portato a casa, alla firma del disciplinare, un 10%. Poi il cliente vi fa lo scherzetto e voi che fate?
Ancora peggio per i singoli certificati per i quali è impensabile fare una qualsiasi azione (che costa ben di più del corrispettivo) per portare a casa l'onorario.
l'unica possibilità è avere un parente avvocato :twisted:
claudio
gianna63
Messaggi: 214
Iscritto il: mar nov 10, 2009 22:05
Località: Milano

Re: FINLOMBARDA - grazie di esistere

Messaggio da gianna63 »

claudio ha scritto:il mio ragionamento era solo relativo al fatto che R.L. poteva in qualche modo (ne ho buttati lì un paio) tutelare i tecnici
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Scusate, ma non pensavo ci fosse ancora qualche sognatore che possa pensare che a RL freghi qualche cosa dei tecnici.
Quella RL che qualche anno fa diceva che in futuro, in caso di aggiornamento di un ACE, un certificatore avrebbe potuto scaricare dal catasto il file fatto da un altro, modificarlo e riprotocollarlo? :shock:
I notai contano, e ottengono!
Noi non contiamo, e infatti ...
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7897
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: FINLOMBARDA - grazie di esistere

Messaggio da NoNickName »

SimoneBaldini ha scritto:Il salumiere non ti fa' uscire dal negozio col prosciutto se non gli hai dato i soldini.
Il mio sì, perchè sono un buon cliente.
Cmq io mi ribalto a leggere certe cose: nessuno ha mai sentito parlare dei pagamenti a 30/60/90 ecc? Le aziende non hanno mai incassato alla consegna.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
Avatar utente
ilverga
Messaggi: 2215
Iscritto il: gio ott 05, 2006 17:42
Località: prov. MI

Re: FINLOMBARDA - grazie di esistere

Messaggio da ilverga »

NoNickName ha scritto:
SimoneBaldini ha scritto:Il salumiere non ti fa' uscire dal negozio col prosciutto se non gli hai dato i soldini.
Il mio sì, perchè sono un buon cliente.
Cmq io mi ribalto a leggere certe cose: nessuno ha mai sentito parlare dei pagamenti a 30/60/90 ecc? Le aziende non hanno mai incassato alla consegna.
Anche il tuo stipendio lo pagano a 60/90/120 gg? (30 gg ormai è un sogno)...
Perchè il compenso del libero professionista è + simile ad uno stipendio (+ o - lauto) di un lavoratore dipendente che all'incasso di una ditta/società.
Non hai diritto alla tua opinione. Hai diritto alla tua opinione informata. Nessuno ha il diritto di essere ignorante
SuperP
Messaggi: 10710
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

Re: FINLOMBARDA - grazie di esistere

Messaggio da SuperP »

NoNickName ha scritto: nessuno ha mai sentito parlare dei pagamenti a 30/60/90 ecc?
Io non vendo un prodotto. Vendo una prestazione. Ormai come quella delle signorine lungo le vie, ma quelle prima paghi, poi hai la prestazione.

Mi auguro vivamente che la tua azienda, paghi la tua preziosa consulenza, a 120 giorni.
:?: I miei corsi e libri su involucro, termotecnica e VMC https://www.paolosavoia.com/corso-online
:?: Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
:!: Linkedin https://www.linkedin.com/in/paolo-savoia-320b1458/
mat
Messaggi: 3186
Iscritto il: lun gen 26, 2009 17:07

Re: FINLOMBARDA - grazie di esistere

Messaggio da mat »

NoNickName ha scritto:Cmq io mi ribalto a leggere certe cose: nessuno ha mai sentito parlare dei pagamenti a 30/60/90 ecc? Le aziende non hanno mai incassato alla consegna
Difatti oggigiorno molte aziende vanno dal c**o proprio perché i pagamenti 30/60/90 diventano 60/120/180... poi 90/180/x→∞....
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7897
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: FINLOMBARDA - grazie di esistere

Messaggio da NoNickName »

Bah. Ci sono tanti modi per garantirsi i pagamenti (fidejussioni, lettere di credito, garanzie bancarie, titoli di credito, ecc...).
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
claudio
Messaggi: 504
Iscritto il: mer feb 21, 2007 10:23

Re: FINLOMBARDA - grazie di esistere

Messaggio da claudio »

NoNickName ha scritto:Bah. Ci sono tanti modi per garantirsi i pagamenti (fidejussioni, lettere di credito, garanzie bancarie, titoli di credito, ecc...).
per 600,00 €?
claudio
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7897
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: FINLOMBARDA - grazie di esistere

Messaggio da NoNickName »

claudio ha scritto:
NoNickName ha scritto:Bah. Ci sono tanti modi per garantirsi i pagamenti (fidejussioni, lettere di credito, garanzie bancarie, titoli di credito, ecc...).
per 600,00 €?
Ricevute bancarie, assegni post datati, cessione del credito a società di riscossione...
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
Avatar utente
ilverga
Messaggi: 2215
Iscritto il: gio ott 05, 2006 17:42
Località: prov. MI

Re: FINLOMBARDA - grazie di esistere

Messaggio da ilverga »

NoNickName ha scritto:
claudio ha scritto:
NoNickName ha scritto:Bah. Ci sono tanti modi per garantirsi i pagamenti (fidejussioni, lettere di credito, garanzie bancarie, titoli di credito, ecc...).
per 600,00 €?
Ricevute bancarie, assegni post datati, cessione del credito a società di riscossione...
NNN, mi stupisco di te!!!
Non sai che l'assegno post datato è da sempre illegale e prevede relativa sanzione amministrativa??? Uno...
Due...come ben sai, se la RI.BA. viene respinta (perchè non ti vogliono pagare), paghi pure le spese: cornuto e mazziato!
Non hai diritto alla tua opinione. Hai diritto alla tua opinione informata. Nessuno ha il diritto di essere ignorante
SuperP
Messaggi: 10710
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

Re: FINLOMBARDA - grazie di esistere

Messaggio da SuperP »

NoNickName ha scritto:Ricevute bancarie, assegni post datati, cessione del credito a società di riscossione...
Nel mio mondo, ci sono persone, ex militari dell'est europa, che fanno il recupero crediti in maniera meno illegale e tortuosa della tua.

Ed in +, non devi pagare te, ma li paga direttamente il debitore. Volente o no.
:?: I miei corsi e libri su involucro, termotecnica e VMC https://www.paolosavoia.com/corso-online
:?: Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
:!: Linkedin https://www.linkedin.com/in/paolo-savoia-320b1458/
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7897
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: FINLOMBARDA - grazie di esistere

Messaggio da NoNickName »

Ma sì, va bene tutto, gomme bucate, teste di cavallo mozzate, passaggi in auto a figli e figlie all'uscita da scuola...
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
cri_15
Messaggi: 897
Iscritto il: ven apr 18, 2008 16:41

Re: FINLOMBARDA - grazie di esistere

Messaggio da cri_15 »

Oggi NNN ha particolarmente bisogno di dar aria alla bocca...
SuperP
Messaggi: 10710
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

Re: FINLOMBARDA - grazie di esistere

Messaggio da SuperP »

cri_15 ha scritto:Oggi NNN ha particolarmente bisogno di dar aria alla bocca...
secondo me di sgranchirsi le dita...
ah NNN.. sei ancora in debito di prosecchi!!
:?: I miei corsi e libri su involucro, termotecnica e VMC https://www.paolosavoia.com/corso-online
:?: Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
:!: Linkedin https://www.linkedin.com/in/paolo-savoia-320b1458/
cri_15
Messaggi: 897
Iscritto il: ven apr 18, 2008 16:41

Re: FINLOMBARDA - grazie di esistere

Messaggio da cri_15 »

SuperP ha scritto:...secondo me di sgranchirsi le dita...
giusto, è più attinente :D
SimoneBaldini
Messaggi: 2445
Iscritto il: mer set 29, 2010 13:42

Re: FINLOMBARDA - grazie di esistere

Messaggio da SimoneBaldini »

Il mio sì, perchè sono un buon cliente.
Le mosche bianche ci sono sempre. Poi se sei un cliente da una vita e magari abiti sopra la salumeria ti fa' credito.
Cmq io mi ribalto a leggere certe cose: nessuno ha mai sentito parlare dei pagamenti a 30/60/90 ecc? Le aziende non hanno mai incassato alla consegna.
E con cio' è stupido chi permette pagamenti a 30/60/90/120/150/180 ecc.. giorni o chi alla consegna pretende d'essere pagato.
Comunque l'Italia è un caso tutto a parte, tanto per dire le riba sono una cosa tutta italiana. Chi lavora con l'estero lavora con lettere di credito, quindi se ci sono i soldi la merce parte se non ci sono nulla da fare. La banca è il garante anche se di questi tempi ci sarebbe d'aver paura pure di questo!
Ricevute bancarie, assegni post datati, cessione del credito a società di riscossione...
Ma dai! Si vede che non hai mai avuto a che fare con gli incassi.
La ricevuta bancaria è solo un avviso di pagamento, chi la usa la usa per scontarsi i soldi in anticipo sempre a proprie spese naturalmente. Gli assegni post oltre al fatto d'essere inlegali, puo' succedere che siano scoperti e ci paghi pure il protesto ben salato (oltretutto se è bancoposta non puoi nemmeno protestarlo mi pare), cessione del credito a chi se non ti vuol pagare, lasciamo perdere poi le società di riscossione che come prima cosa ti chiedono 200 euro per istruire la pratica (in anticipo naturalmente).
claudio
Messaggi: 504
Iscritto il: mer feb 21, 2007 10:23

Re: FINLOMBARDA - grazie di esistere

Messaggio da claudio »

NoNickName ha scritto:
claudio ha scritto:
NoNickName ha scritto:Bah. Ci sono tanti modi per garantirsi i pagamenti (fidejussioni, lettere di credito, garanzie bancarie, titoli di credito, ecc...).
per 600,00 €?
Ricevute bancarie, assegni post datati, cessione del credito a società di riscossione...
Ma parliamo sempre di 600,00 €. Te lo immagini istruire una pratica di factoring per tale somma. Il problema di fondo che volevo evidenziare era appunto questo. Per onorari di piccola entità, se uno non ti vuol pagare, non c'è praticamente modo di recuperarli, nemmeno con i metodi urbani :mrgreen: suggeriti da SuperP (anche questi mica si muovono per cifre del genere).
E Finlombarda in tal senso ci ha dato una mano.
claudio
SuperP
Messaggi: 10710
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

Re: FINLOMBARDA - grazie di esistere

Messaggio da SuperP »

claudio ha scritto: Per onorari di piccola entità, se uno non ti vuol pagare, non c'è praticamente modo di recuperarli, nemmeno con i metodi urbani :mrgreen: suggeriti da SuperP (anche questi mica si muovono per cifre del genere)..
Se hai bisogno, chiedi :mrgreen:
:?: I miei corsi e libri su involucro, termotecnica e VMC https://www.paolosavoia.com/corso-online
:?: Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
:!: Linkedin https://www.linkedin.com/in/paolo-savoia-320b1458/
claudio
Messaggi: 504
Iscritto il: mer feb 21, 2007 10:23

Re: FINLOMBARDA - grazie di esistere

Messaggio da claudio »

SuperP ha scritto:
claudio ha scritto: Per onorari di piccola entità, se uno non ti vuol pagare, non c'è praticamente modo di recuperarli, nemmeno con i metodi urbani :mrgreen: suggeriti da SuperP (anche questi mica si muovono per cifre del genere)..
Se hai bisogno, chiedi :mrgreen:
Un mio cliente non mi ha più portato i 14,62 € per una marca da bollo. Ci pensano i tuoi amici? :lol:
claudio
hoopes
Messaggi: 552
Iscritto il: lun ott 13, 2008 16:00

Re: FINLOMBARDA - grazie di esistere

Messaggio da hoopes »

claudio ha scritto:
NoNickName ha scritto:Bah. Ci sono tanti modi per garantirsi i pagamenti (fidejussioni, lettere di credito, garanzie bancarie, titoli di credito, ecc...).
per 600,00 €?
così tanto per un ACE ?
Rispondi