Bocchette come sistema di emissione - Portata

Normativa tecnica inerente la classificazione e la certificazione energetica degli edifici, software Cened+, accreditamento tecnici, …
Rispondi
Sara Maria
Messaggi: 2
Iscritto il: gio mar 14, 2013 15:20

Bocchette come sistema di emissione - Portata

Messaggio da Sara Maria »

Buongiorno a tutti!!!
Sto redigendo un ACE per un capannone. Ho un generatore di aria calda GN 130 della EUROTERMICA associato ad un bruciatore SANT'ANDREA OE 9 21. Come sistema di emissione ho delle semplici bocchette.

Bypassando il problema delle bocchette d'aria associate ad un edificio con h superiore a 4, ora ho un dubbio che riguarda la Potenza termica da associare (?) alle bocchette. Seguendo altre discussioni ho pensato di prendere la Potenza termica della caldaia e sottrarle le perdite al mantello e al camino per arrivare alla Potenza Utile.

POTENZA TERMICA UTILE = POTENZA TERMICA NOMINALE – perdite
= 151 Kw – 151*0,092 – 151*0,026
= 151 Kw – 13,9 Kw – 4 Kw= 133,1 KW

... quindi Potenza termica utile della bocchetta (come se ci fosse una sola bocchetta) = 133,1 KW

Chiedo pareri sul mio ragionamento...

PS: Ma non avrebbe più senso considerare anche le perdite causate dalle canalizzazioni che attraversano il capannone?

Grazie in anticipo...
Sara Maria
Messaggi: 2
Iscritto il: gio mar 14, 2013 15:20

Re: Bocchette come sistema di emissione - Portata

Messaggio da Sara Maria »

Nessuno che si sia mai imbattuto in un caso simile o che mi possa dare un parere?
Colin Caldwell
Messaggi: 621
Iscritto il: lun lug 16, 2007 13:10
Località: Varese

Re: Bocchette come sistema di emissione - Portata

Messaggio da Colin Caldwell »

In teoria dovresti calcolare le perdite del capannone e quindi l'energia necessaria. Da li tireresti fuori la potenza termica di emissione necessaria.

Solo che è un lavoro mica male per i costi degli ACE che ci sono in giro.

Io più che altro guarderei ai consumi del generatore, non sempre la potenza di targa è quella effettiva.
Ma perchè in italia siamo tutti esperti?
Rispondi