recupero sottotetto... impossibile

Normativa tecnica inerente la classificazione e la certificazione energetica degli edifici, software Cened+, accreditamento tecnici, …
Rispondi
barabba
Messaggi: 396
Iscritto il: mer mag 18, 2011 21:49

recupero sottotetto... impossibile

Messaggio da barabba »

So che è argomento trito e che tutti siamo sulla stessa barca... mi trovo nella "sgradevole" situazione di dover fare la legge 10 per un recupero sottotetto (con ampliamento > 20% anche se non è importante), con il committente che isola tutto il sottotetto, ma non ha nessuna intenzione di isolare il piano di sotto. Per una volta posso capirlo: all'esterno non può lavorare perchè sono tutti edifici a cortina lungo una delle vie storiche di Bergamo, all'interno ha tutta la muratura in mattoni a vista, bellissima. Quindi cappotto escluso a priori.
Solo che il recupero sottotetto è lontanissimo da ogni verifica, normativa lombarda alla mano l'Eph per tutto l'intervento è lontano di circa 40 kwh/mqa dal limite.
Possibili artifici? Voi in questi casi cosa fate? rinunciate all'incarico? :?
Tra l'altro si recuperano un paio di camere, l'idea di mettere una caldaia a servizio del solo sottotetto mi pare improponibile... visto che le camere hanno oltretutto una scala interna a collegamento col piano sotto... :cry:
chi mi aiuta? e chi mi da almeno supporto morale? :D
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7883
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: recupero sottotetto... impossibile

Messaggio da NoNickName »

Non è che l'edificio può rientrare nelle deroghe in qualità di fabbricato storico et similia?
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
hoopes
Messaggi: 552
Iscritto il: lun ott 13, 2008 16:00

Re: recupero sottotetto... impossibile

Messaggio da hoopes »

barabba ha scritto:So che è argomento trito e che tutti siamo sulla stessa barca... mi trovo nella "sgradevole" situazione di dover fare la legge 10 per un recupero sottotetto (con ampliamento > 20% anche se non è importante), con il committente che isola tutto il sottotetto, ma non ha nessuna intenzione di isolare il piano di sotto. Per una volta posso capirlo: all'esterno non può lavorare perchè sono tutti edifici a cortina lungo una delle vie storiche di Bergamo, all'interno ha tutta la muratura in mattoni a vista, bellissima. Quindi cappotto escluso a priori.
Solo che il recupero sottotetto è lontanissimo da ogni verifica, normativa lombarda alla mano l'Eph per tutto l'intervento è lontano di circa 40 kwh/mqa dal limite.
Possibili artifici? Voi in questi casi cosa fate? rinunciate all'incarico? :?
Tra l'altro si recuperano un paio di camere, l'idea di mettere una caldaia a servizio del solo sottotetto mi pare improponibile... visto che le camere hanno oltretutto una scala interna a collegamento col piano sotto... :cry:
chi mi aiuta? e chi mi da almeno supporto morale? :D
cappotto interno con prodotti Actis o Aktarus ? spende un po' ma forse qualcosa riesce a fare ...
barabba
Messaggi: 396
Iscritto il: mer mag 18, 2011 21:49

Re: recupero sottotetto... impossibile

Messaggio da barabba »

no, è in una via storica ma non è edificio vincolato...
invece per quanto riguarda il cappotto interno con actis o altri prodotti, non è una questione di cm rubati all'interno, ma di finitura.
Ora come ora la muratura interna è uno splendido mattone a vista, non sta nè in cielo nè in terra intonacarlo per mettere anche solo 1cm di isolante termoriflettente...
Certo uno potrebbe rispondere: se le cose stanno così non recuperi il sottotetto, ma vallo a spiegare al committente... e a quelli che dicono che bisogna recuperare gli edifici e non costruirne di nuovi! :evil:
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7883
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: recupero sottotetto... impossibile

Messaggio da NoNickName »

Ce ne sono tante di cose belle da vedere, che però non sono lecite... :mrgreen:
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
barabba
Messaggi: 396
Iscritto il: mer mag 18, 2011 21:49

Re: recupero sottotetto... impossibile

Messaggio da barabba »

come non detto, l'edificio non ha il vincolo archeologico diretto ma è in una zona vincolata di Bergamo, è un edificio in cui è permesso solo il restauro. Quindi anche a volerlo, nel piano esistente che non toccano, lo fanno con senno.
Ma quindi? faccio girare la legge 10 normalmente, mi viene un fabbisogno molto oltre il consentito e metto solo la spiegazione nel paragrafo sulle deroghe della relazione tecnica o devo fare qualcosa in più o di più articolato?
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7883
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: recupero sottotetto... impossibile

Messaggio da NoNickName »

barabba ha scritto:come non detto, l'edificio non ha il vincolo archeologico diretto ma è in una zona vincolata di Bergamo, è un edificio in cui è permesso solo il restauro.
Ah, ecco.
Vedasi http://www.edilclima.it/forum/viewtopic.php?f=2&t=15988
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
patri
Messaggi: 980
Iscritto il: gio ott 02, 2008 09:57
Località: CO

Re: recupero sottotetto... impossibile

Messaggio da patri »

barabba ha scritto:come non detto, l'edificio non ha il vincolo archeologico diretto ma è in una zona vincolata di Bergamo, è un edificio in cui è permesso solo il restauro. Quindi anche a volerlo, nel piano esistente che non toccano, lo fanno con senno.
Ma quindi? faccio girare la legge 10 normalmente, mi viene un fabbisogno molto oltre il consentito e metto solo la spiegazione nel paragrafo sulle deroghe della relazione tecnica o devo fare qualcosa in più o di più articolato?
Prendendo spunto da casi che mi sono capitati, a livello di calcolo farei così: rispetto totale delle prescrizioni per il sottotetto recuperato (mi sembra che lì tu non abbia problemi a livello di coibentazione) imputando la quota parte della potenza della caldaia del piano sottostante (e così ne verifichi l'Eph come se fosse recupero con caldaia a sè).
Per l'edificio nel suo complesso verifica dell'Etaghw, sperando che torni (mettendo una caldaia a condensazione forse ce la si fa). Se non dovesse tornare il calcolo hai la motivazione per una deroga: o tieni una caldaia o sei costretto a mettere una pdc (ma negli edifici sottoposti al solo restauro conservativo non fanno installare unità esterne nè impianti solari o fv).
"Non ti arrendere perchè non trovi tutto ciò di cui hai bisogno fatto su misura e a portata di mano, ma prendi ciò che hai, usa il tuo ingegno e servitene al meglio"
BP in Adventuring to Manhood
Avatar utente
tigers
Messaggi: 1053
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:08

Re: recupero sottotetto... impossibile

Messaggio da tigers »

patri ha scritto:
barabba ha scritto:come non detto, l'edificio non ha il vincolo archeologico diretto ma è in una zona vincolata di Bergamo, è un edificio in cui è permesso solo il restauro. Quindi anche a volerlo, nel piano esistente che non toccano, lo fanno con senno.
Ma quindi? faccio girare la legge 10 normalmente, mi viene un fabbisogno molto oltre il consentito e metto solo la spiegazione nel paragrafo sulle deroghe della relazione tecnica o devo fare qualcosa in più o di più articolato?
Prendendo spunto da casi che mi sono capitati, a livello di calcolo farei così: rispetto totale delle prescrizioni per il sottotetto recuperato (mi sembra che lì tu non abbia problemi a livello di coibentazione) imputando la quota parte della potenza della caldaia del piano sottostante (e così ne verifichi l'Eph come se fosse recupero con caldaia a sè).
L'idea mi piace, darebbe una buonissima base di partenza per la deroga che ci si autoconcederebbe. Funziona piuttosto bene dire: non posso intervenire sulla parte sotto (e se è risanamento conservativo quella è cosa evidente di per sé) ma la parte nuova rispetta in toto, quindi mi concedo la deroga.
Per l'edificio nel suo complesso verifica dell'Etaghw, sperando che torni (mettendo una caldaia a condensazione forse ce la si fa). Se non dovesse tornare il calcolo hai la motivazione per una deroga: o tieni una caldaia o sei costretto a mettere una pdc (ma negli edifici sottoposti al solo restauro conservativo non fanno installare unità esterne nè impianti solari o fv).
Certo, ma come già discusso in privato la cosa dovrebbe essere esplicitamente vietata dalla soprintendenza (è l'interpretazione che mi hanno dato in un caso, e con cui nella sostanza posso anche essere d'accordo). D'altronde non è detto che il divieto sia così tassativo - si vedano sentenze del TAR che hanno imposto comunque l'esame delle istanze di autorizzazione paesaggistica con motivazioni esplicite al divieto di posa dei pannelli FV non bastando il generico "è in centro storico".
patri
Messaggi: 980
Iscritto il: gio ott 02, 2008 09:57
Località: CO

Re: recupero sottotetto... impossibile

Messaggio da patri »

tigers ha scritto:
Certo, ma come già discusso in privato la cosa dovrebbe essere esplicitamente vietata dalla soprintendenza (è l'interpretazione che mi hanno dato in un caso, e con cui nella sostanza posso anche essere d'accordo). D'altronde non è detto che il divieto sia così tassativo - si vedano sentenze del TAR che hanno imposto comunque l'esame delle istanze di autorizzazione paesaggistica con motivazioni esplicite al divieto di posa dei pannelli FV non bastando il generico "è in centro storico".
Sì, hai ragione, in effetti io mi rifacevo ad un caso particolare in cui il divieto era stato esplicito. Giustamente non si dovrebbe generalizzare ma credo (o almeno spero) che barabba abbia inteso il senso delle mie osservazioni.
"Non ti arrendere perchè non trovi tutto ciò di cui hai bisogno fatto su misura e a portata di mano, ma prendi ciò che hai, usa il tuo ingegno e servitene al meglio"
BP in Adventuring to Manhood
barabba
Messaggi: 396
Iscritto il: mer mag 18, 2011 21:49

Re: recupero sottotetto... impossibile

Messaggio da barabba »

ok grazie, mi avete dato dei buoni spunti.
L'immobile non ha il vincolo diretto della soprintendenza ma quello generico ambientale in quanto borgo antico.
Comunque nella scheda è previsto il solo restauro, nemmeno il risanamento conservativo... in ogni caso alleghero' alla legge 10 anche la scheda presa dal PGT che autorizza il solo restauro.
Poi vedremo cosa succede! :D
Rispondi