pompa di calore

Normativa tecnica inerente la classificazione e la certificazione energetica degli edifici, software Cened+, accreditamento tecnici, …
Rispondi
toldo76
Messaggi: 2
Iscritto il: lun mar 25, 2013 17:02

pompa di calore

Messaggio da toldo76 »

buongiorno a tutti...sto eseguendo ace per un bilocale che come generatore di calore presenta solo 1 pompa di calore (1 unità esterna + 2 unità interne split) ed un bolier elettrico.
Appurato che devo eseguire ACE nonostante le potenze siano < 15 kw (confermato da CENED), ottengo come classificazione finale una classe A+ con valori nulli di EPh (S/V = 0.40)
La cosa che mi lascia perplesso è che l'appartamento affianco, di proprietà dello stesso mio committente e certificato da altro tecnico, con medesime caratteristiche costruttive e di impianto è classificato come F ... come è possibile? E' corretto il mio risultato?
Premetto che ho inserito la PdC come indicato dal cened, i COP come da schede tecniche ed ho assegnato valore nullo agli ausiliari elettrici relativi...
Grazie
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7783
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: pompa di calore

Messaggio da NoNickName »

toldo76 ha scritto:come è possibile? E' corretto il mio risultato?
Difficile a dirsi. Ci posti le schermate del software relativamente al generatore?
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
barabba
Messaggi: 394
Iscritto il: mer mag 18, 2011 21:49

Re: pompa di calore

Messaggio da barabba »

vero, difficile a dirsi...
però se è servito solo da pompa di calore, è più facile che venga in A piuttosto che in F!
barabba
Messaggi: 394
Iscritto il: mer mag 18, 2011 21:49

Re: pompa di calore

Messaggio da barabba »

però con valori nulli di Eph cosa intendi? proprio 0? oppure che so, 5,5 o qualcosa del genere?
perchè per consumare consuma, dai un occhio che nelle schermate iniziali dei componenti opachi non ci sia qualche simbolo di - infinito, a me succedeva prima esportando da edilclima, non vedo però come possa succedere a te se parti direttamente col cened...
toldo76
Messaggi: 2
Iscritto il: lun mar 25, 2013 17:02

Re: pompa di calore

Messaggio da toldo76 »

grazie barabba...
effettivamente, e non so per quale motivo visto che a video veniva indicata la trasmittanza di un componente opaco, nella fase di calcolo valutava un componente opaco con trasmittanza all'infinito ... rimuovendo e reinserendo tutte le superfici sono riuscito a terminare il calcolo con una plausibile classe C ... grazie a tutti!!! :D :D
claudio
Messaggi: 504
Iscritto il: mer feb 21, 2007 10:23

Re: pompa di calore

Messaggio da claudio »

Cened comunque ti ha detto una boiata.
Se la potenza complessiva è inferiore a 15 kW non esiste impianto (per definizione) e senza impianto niente ACE. Checché ne dicano i luminari.
Ma la risposta te l'hanno data al tel (molto poco attendibile) o per mail? Perché per mail di solito non rispondono chiaramente (con un semplice si o no) ma citando solo i vari articoli della DGR, che in questo caso comprenderebbero anche la definizione di impianto.
Ciao
claudio
patri
Messaggi: 980
Iscritto il: gio ott 02, 2008 09:57
Località: CO

Re: pompa di calore

Messaggio da patri »

claudio ha scritto:Cened comunque ti ha detto una boiata.
Se la potenza complessiva è inferiore a 15 kW non esiste impianto (per definizione) e senza impianto niente ACE. Checché ne dicano i luminari.
Ma la risposta te l'hanno data al tel (molto poco attendibile) o per mail? Perché per mail di solito non rispondono chiaramente (con un semplice si o no) ma citando solo i vari articoli della DGR, che in questo caso comprenderebbero anche la definizione di impianto.
Ciao
Occhio claudio, i 15 kW si riferiscono ad altri tipi di generatore (vedi le definizioni di impianto termico), le pompe di calore sono a tutti gli effetti impianto termico, qualsiasi sia la loro potenza!
"Non ti arrendere perchè non trovi tutto ciò di cui hai bisogno fatto su misura e a portata di mano, ma prendi ciò che hai, usa il tuo ingegno e servitene al meglio"
BP in Adventuring to Manhood
claudio
Messaggi: 504
Iscritto il: mer feb 21, 2007 10:23

Re: pompa di calore

Messaggio da claudio »

:oops:
Che abbaglio. È vero che ha scritto pompa di calore. Ho letto scalda acqua e sono partito per la tangente, memore di un caso analogo cHe mi è capitato con scalda acqua.
Ciao
claudio
Rispondi