ACE – modalità d’uso a partire dal 01.03.2013

Normativa tecnica inerente la classificazione e la certificazione energetica degli edifici, software Cened+, accreditamento tecnici, …
Rispondi
hoopes
Messaggi: 552
Iscritto il: lun ott 13, 2008 16:00

ACE – modalità d’uso a partire dal 01.03.2013

Messaggio da hoopes »

opinioni sull'ultima email del Cened ?
Gentile certificatore,

il Decreto Dirigente Unità Organizzativa, 23 ottobre 2012 n. 9433 prevede che a partire dal 1° marzo 2013 l’Attestato di Certificazione Energetica (ACE) acquista efficacia con l’inserimento nel sistema informativo regionale, di cui all’Art. 9, comma 3 bis della L. R. 13 Dicembre 2006, n. 24, del file di interscambio dati e del file PDF relativi all’ACE stesso, entrambi firmati digitalmente.

Pertanto, Le raccomandiamo, al fine di consentire al proprietario dell’edificio di disporre di un ACE idoneo originale, di consegnare a quest’ultimo, contestualmente all’ACE cartaceo sottoscritto e accompagnato da dichiarazione sostitutiva di atto notorio resa dal Soggetto certificatore, anche il file .PDF dello stesso firmato digitalmente. Solo quest’ultimo, unitamente a quello depositato presso il Catasto Energetico degli Edifici Regionale (CEER) può essere utilizzato per atti prodotti da un pubblico ufficiale. L’Organismo di accreditamento, al fine dell’acquisizione degli ACE firmati digitalmente, garantisce l’accesso al CEER ai Comuni e ai notai che hanno richiesto e ottenuto l’accreditamento. L’ACE sottoscritto dal Soggetto certificatore e accompagnato dalla dichiarazione sostitutiva di atto notorio resa dallo stesso, nella quale si dichiara che il documento corrisponde per modello e per informazioni rese a quello depositato presso il CEER, può essere utilizzato per gli altri usi previsti dalla Legge e che non comportano dichiarazioni rese davanti a pubblico ufficiale.
Dorianoz
Messaggi: 572
Iscritto il: gio ott 05, 2006 14:56

Re: ACE – modalità d’uso a partire dal 01.03.2013

Messaggio da Dorianoz »

Scusate, questa aggiunta dell'ultima ora che prevede di allegare una dichiarazione sostitutiva di atto notorio in cui si dichiara ecc. ecc. prevede una firma davanti ad un pubblico ufficiale? non sono molto pratico (per fortuna) ma temo che sia così......... siamo al delirio. penso che tra questi nuovi balzelli e l'esame per gli iscritti da più di 5 anni, lascerò vacante il mio posto di certificatore energetico. alla faccia della semplificazione
gianna63
Messaggi: 214
Iscritto il: mar nov 10, 2009 22:05
Località: Milano

Re: ACE – modalità d’uso a partire dal 01.03.2013

Messaggio da gianna63 »

Vista stamattina, appena arrivato in ufficio
Penso semplicemente che siamo in mano ad una manica di co***oni!
P.S. per l'ultimo ACE protocollato (90 u.i.), secondo loro (i co***oni) dovrei preparare 90 CD da consegnare agli utenti?
hoopes
Messaggi: 552
Iscritto il: lun ott 13, 2008 16:00

Re: ACE – modalità d’uso a partire dal 01.03.2013

Messaggio da hoopes »

Dorianoz ha scritto:Scusate, questa aggiunta dell'ultima ora che prevede di allegare una dichiarazione sostitutiva di atto notorio in cui si dichiara ecc. ecc. prevede una firma davanti ad un pubblico ufficiale? non sono molto pratico (per fortuna) ma temo che sia così......... siamo al delirio. penso che tra questi nuovi balzelli e l'esame per gli iscritti da più di 5 anni, lascerò vacante il mio posto di certificatore energetico. alla faccia della semplificazione
nell'email cened c'è il link a un file word da compilare e consegnare insieme a : ACE cartaceo firmato e rullo di tamburi ACE in file pdf firmato digitalmente !

se non ho capito male alla fine al cliente va consegnato:
1. ace cartaceo firmato in n. copie
2. atto notorio firmato in n. copie
3. file digitale pdf firmato con firma digitale (su CD, DVD, chiavetta?)

alla faccia della semplificazione !
signora
Messaggi: 348
Iscritto il: mar mar 16, 2010 11:14

Re: ACE – modalità d’uso a partire dal 01.03.2013

Messaggio da signora »

Spero che l'atto notorio sia un'AUTOCERTIFICAZIONE e non necessiti quindi di un notaio...
Ci mancherebbe altro!!!!

Un'ultima domanda....il formato PDF.m7p che si può scaricare alla chiusura della pratica a me non si apre....voi come fate????

Io pensavo di allegare la VERIFICA della firma che ARUBA mi consente di fare....boh
mi stanno un po' rompendo le scatole....
hoopes
Messaggi: 552
Iscritto il: lun ott 13, 2008 16:00

Re: ACE – modalità d’uso a partire dal 01.03.2013

Messaggio da hoopes »

io per ora continuo ad allegare solo l'ACE cartaceo. se poi mi chiederanno, allegherò anche gli altri documenti.

:idea:
Dorianoz
Messaggi: 572
Iscritto il: gio ott 05, 2006 14:56

Re: ACE – modalità d’uso a partire dal 01.03.2013

Messaggio da Dorianoz »

tutto questo zelo con gente in giro che produce ACE a 60€. mi vengono le bolle
hoopes
Messaggi: 552
Iscritto il: lun ott 13, 2008 16:00

Re: ACE – modalità d’uso a partire dal 01.03.2013

Messaggio da hoopes »

Dorianoz ha scritto:tutto questo zelo con gente in giro che produce ACE a 60€. mi vengono le bolle
:lol:
Rispondi