FIRMA DIGITALE

Normativa tecnica inerente la classificazione e la certificazione energetica degli edifici, software Cened+, accreditamento tecnici, …
Rispondi
Duracell20
Messaggi: 1319
Iscritto il: ven mar 21, 2008 12:18

FIRMA DIGITALE

Messaggio da Duracell20 »

Avete scelto da chi farlo, ci sono delle dritte per spendere poco?

Saluti
hoopes
Messaggi: 552
Iscritto il: lun ott 13, 2008 16:00

Re: FIRMA DIGITALE

Messaggio da hoopes »

il mio Ordine Ing. è convenzionato con Aruba , hanno uno sconto (minimo), spediscono la chiave a loro (non ho capito perché non direttamente a me) e devi passare a ritirarlo. il sw è già installato sulla chiavetta, tutto molto semplice !

ciao !!
Duracell20
Messaggi: 1319
Iscritto il: ven mar 21, 2008 12:18

Re: FIRMA DIGITALE

Messaggio da Duracell20 »

Ma quanto la paghi??
SimoneBaldini
Messaggi: 2445
Iscritto il: mer set 29, 2010 13:42

Re: FIRMA DIGITALE

Messaggio da SimoneBaldini »

Io l'avevo fatta qualche anno fa' con aruba costava sulle 70 euro + iva senza convenzioni. Se utilizzi il collegio ecc.. il vantaggio è che non devi fare le autentiche mi pare, ci pensa il collegio a certificare.
Duracell20
Messaggi: 1319
Iscritto il: ven mar 21, 2008 12:18

Re: FIRMA DIGITALE

Messaggio da Duracell20 »

Peccato che il collegio di Bg nn è convenzionato e mi ha detto che la maggior parte nn lo sono .....................
Sti collegi a che servono se nn fanno nessuna convenzione decente per noi iscritti???
hoopes
Messaggi: 552
Iscritto il: lun ott 13, 2008 16:00

Re: FIRMA DIGITALE

Messaggio da hoopes »

Duracell20 ha scritto:Ma quanto la paghi??
ho preso questa

https://www.pec.it/ArubaKey.aspx

e pagata circa 50 euro spedita.

ciao!
Duracell20
Messaggi: 1319
Iscritto il: ven mar 21, 2008 12:18

Re: FIRMA DIGITALE

Messaggio da Duracell20 »

hoopes ha scritto:
Duracell20 ha scritto:Ma quanto la paghi??
ho preso questa

https://www.pec.it/ArubaKey.aspx

e pagata circa 50 euro spedita.

ciao!
Ma tramite collegio??
Duracell20
Messaggi: 1319
Iscritto il: ven mar 21, 2008 12:18

Re: FIRMA DIGITALE

Messaggio da Duracell20 »

aruba da me contattata mi ha detto che devo farmi dare un codice promozionale da inserire per l'acquisto ma il mio colleggio sfigato nn ha la convenzione :(
hoopes
Messaggi: 552
Iscritto il: lun ott 13, 2008 16:00

Re: FIRMA DIGITALE

Messaggio da hoopes »

Duracell20 ha scritto:
hoopes ha scritto:
Duracell20 ha scritto:Ma quanto la paghi??
ho preso questa

https://www.pec.it/ArubaKey.aspx

e pagata circa 50 euro spedita.

ciao!
Ma tramite collegio??
si tramite l'ordine degli Ing. ti danno un sito internet aruba e un codice tramite il quale accedi e vedi gli stessi prodotti ma con i prezzi scontati ... ad ogni modo lo sconto è irrisorio ...
il_conte
Messaggi: 540
Iscritto il: sab ott 13, 2007 12:39

Re: FIRMA DIGITALE

Messaggio da il_conte »

Anche io sono passato tramite Ordine degli Ingegneri, la chiave arriva a loro ma in compenso la procedura è molto snella.
La chiavetta USB è semplicissima da usare per firmare (lavorando anche in Veneto è già un po' che chiedono la firma digitale sugli ACE).
Duracell20
Messaggi: 1319
Iscritto il: ven mar 21, 2008 12:18

Re: FIRMA DIGITALE

Messaggio da Duracell20 »

Bhe il collegio dei periti di Bergamo si è svegliato solo settimana scorsa ed è in attesa di autorizzazione da Aruba e il rischio che per il 1° di Marzo non si riesca ad avere nulla.
Cmq io penso di optare sul OTP che genera codici e non sulla chiavetta
saluti
hoopes
Messaggi: 552
Iscritto il: lun ott 13, 2008 16:00

Re: FIRMA DIGITALE

Messaggio da hoopes »

signora
Messaggi: 348
Iscritto il: mar mar 16, 2010 11:14

Re: FIRMA DIGITALE

Messaggio da signora »

Io l'ho acuistata con ARUBA e me l'hanno spedita all'Ordine degli Architetti, tutto molto semplice.

L'unica cosa che non ho ancora capito come faccio a generare un formato adeguato se il Cened mi fornisce solo un formato .xml.....ma questo lo devo ancora studiare e comunque ci dovrebbe essere spiegato nelle FAQ 6.6 del CENED.....sperem!!
giuliana
Messaggi: 168
Iscritto il: mar lug 07, 2009 17:46

Re: FIRMA DIGITALE

Messaggio da giuliana »

L'unica cosa che non ho ancora capito come faccio a generare un formato adeguato se il Cened mi fornisce solo un formato .xml.....ma questo lo devo ancora studiare e comunque ci dovrebbe essere spiegato nelle FAQ 6.6 del CENED.....sperem!!
Indipendentemente dal tipo di file, apri il software di firma digitale e cerchi il file .xml. Lo firmi e lo salvi sul PC.
signora
Messaggi: 348
Iscritto il: mar mar 16, 2010 11:14

Re: FIRMA DIGITALE

Messaggio da signora »

ho provato ma non mi salva il file ACE.xml.p7m come richiesto da Cened.
Riesco a salvare un file con estensione MIME PIKCS #7, secondo voi è quello che vogliono????
Altrimenti me lo salva in formato PDF con estensione .xml.p7m, ma sarà questo???

AIUTO non ci capisco un cacchio e il CENED è aperto solo alla mattina per chiedere spiegazioni...mannaggia, lavorano troppo!!!
claudio
Messaggi: 504
Iscritto il: mer feb 21, 2007 10:23

Re: FIRMA DIGITALE

Messaggio da claudio »

per Duracell20

l'ordine ing. BG è convenzionato con ARUBA (ho acquistato kit con convenzione un mese fa) ed anche il collegio dei geometri (mia moglie ha la chiavetta di firma digitale da tre anni per firmare i documenti di catasto). non so però a che collegio tu ti riferisca.
ciao
claudio
claudio
Messaggi: 504
Iscritto il: mer feb 21, 2007 10:23

Re: FIRMA DIGITALE

Messaggio da claudio »

:oops: ho visto adesso che fai parte del collegio periti.
ciao
claudio
Rispondi