cened/edilclima e ponti termici finestre...

Normativa tecnica inerente la classificazione e la certificazione energetica degli edifici, software Cened+, accreditamento tecnici, …
Rispondi
barabba
Messaggi: 397
Iscritto il: mer mag 18, 2011 21:49

cened/edilclima e ponti termici finestre...

Messaggio da barabba »

Ma al cened ci sono o ci fanno?
ieri ho perso per l'ennesima volta un sacco di tempo per inserire a mano i ponti termici delle finestre...
caspita eppure non dovrebbe essere difficile:
in edilclima i ponti termici dei serramenti sono associati ai serramenti (d'altronde sono sul loro perimetro, mica da altre parti), in cened invece devono andare sulla parete che contiene il serramento, peccato che facendo così il ponte termico non venga esportato.
Stavo pensando allora di fare una cosa diversa ma chiedo il vostro parere:
edilclima mi fornisce tra i risultati: la U del vetro, la U del serramento (che viene ripresa dal cened nell'esportazione) e poi la U del modulo tenuto conto di cassonetti, sottofinestra e ponti termici.
Ora, siccome nel cened la U del modulo non mi interessa perchè l'elemento trasparente ha un'area pari alla finestra in sè e non a quello che ci sta sotto, pensavo di togliere il sottofinestra da edilclima, lasciare solo il serramento col ponte termico inserito, vedere il valore che mi da nella U del modulo e inserire quella al posto della U esportata.
Così tengo conto del ponte termico senza poi doverlo inserire nelle pareti... che dite?
Rispondi