Edificio isolato in classe G: cliente contesta i risultati!

Normativa tecnica inerente la classificazione e la certificazione energetica degli edifici, software Cened+, accreditamento tecnici, …
Rispondi
ingelmini
Messaggi: 73
Iscritto il: mer feb 06, 2008 15:20

Edificio isolato in classe G: cliente contesta i risultati!

Messaggio da ingelmini »

Buonasera,
sto certificando un intero edificio ristrutturato, in pietra con isolamento (parziale) di 5 e 10cm (polistirene con grafite), un lato contro terra, copertura in legno e terrazza piana isolate, basamento su vespaio, caldaia tradizionale con rendimento 93% installata all'esterno e termosifoni.
Il risultato e' una misera classe G (240kw/mqa, zona E) motivata, ritengo, dall'alto fattore di forma S/V > 0.8 (l'edificio disperde sul terreno, sul 90% dei quattro lati organizzati su 3 piani, sulla copertura a falda e sulla terrazza)..., dalla quantita' di ombreggiamenti e ostruzioni che caratterizzano il contesto e dal fatto che parte della parete lato strada -causa rispetto distanze- non e' stata isolata. Ho cercato di spiegare al committente le ragioni dei risultati, ma ripete che aveva aspettative piu' alte dato l'investimento impegnato nei lavori...
E' evidente che la ristrutturazione ha portato i suoi frutti, visto che le pareti isolate hanno ora da 0.3 a 0.5, cio' che conta e' il punto di partenza della struttura prima dell'intervento e il delta di Eph guadagnato... niente, non si convince...
Che dite? sto pensando di lasciare l'incarico, la fisica tecnica non e' un'opinione ;-)
Grazie, saluti a tutti
ALe
Tom Bishop
Messaggi: 5297
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: Edificio isolato in classe G: cliente contesta i risulta

Messaggio da Tom Bishop »

Edificio isolato con U tra 0.3 e 0.5 in classe G? Sei sicuro di aver fatto correttamente i conti?
Tom Bishop
SimoneBaldini
Messaggi: 2443
Iscritto il: mer set 29, 2010 13:42

Re: Edificio isolato in classe G: cliente contesta i risulta

Messaggio da SimoneBaldini »

Si ma in termini di superficie disperdente quanta è stata isolata? Quella controterra non credo sia stata isolata e i pavimenti?
samaba
Messaggi: 133
Iscritto il: mer set 05, 2007 12:04

Re: Edificio isolato in classe G: cliente contesta i risulta

Messaggio da samaba »

per i lavori di ristrutturazione, che da come capisco includevano l'isolamento di alcune parti, che risultato di eph viene riportata in legge 10? secondo me è da li che si devi partire....
detto che cmq mi sembra un po' altino quel valore di eph, vediamo cosa è riportato in legge 10:
se l'eph della legge 10 > eph del tuo ace direi che il committente dovrebbe parlare col progettista poichè tale valore era gia noto prima di fare i lavori...
in caso contrario o non sono stati fatti i lavori come da progetto o tu hai sbagliato qualcosa...
(questo nel mondo delle idee...)
ingelmini
Messaggi: 73
Iscritto il: mer feb 06, 2008 15:20

Re: Edificio isolato in classe G: cliente contesta i risulta

Messaggio da ingelmini »

Ecco i dati:
al piano terra parete controterra isolata dentro (U=0.431) e altre pareti con U media=0,4 + piccola parete in pietra vs esterno U circa 2
al piano primo parete su strada non isolata in pietra (U=2) e altre pareti U media 0,3
al piano secondo pareti isolate U=0,27
pavimenti su vespaio U=1
copertura ventilata U=0,3 e terrazza piana U=0,5
piu' qualche dispersione su nicchie / rientranze non isolate
serramenti con U media 1,22 (inseriti da scheda tecnica)

le pareti sono state tutte inserite 'spezzettate' perche' tutte soggette a ombreggiamenti diversi (la singola parete su strada con stratigrafia costante e' stata differenziata su 4 porzioni con dati di ostruzione differenti)
volume caldo circa 500mc
sup utile 109mq
area (per cap areica) 460

forse puo' essere utile: ad un certo punto dell'inserimento alcune stratigrafie presentavano U=infinito... ho riconfermato le stratigrafie, chiuso e riaperto il CENED+ e tutto e' tornato normale... che sia rimasto qualche 'baco' nei dati?

Grazie a tutti,
ALe
SuperP
Messaggi: 10709
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

Re: Edificio isolato in classe G: cliente contesta i risulta

Messaggio da SuperP »

ingelmini ha scritto:volume caldo circa 500mc
sup utile 109mq
non mi torna..
:?: I miei corsi e libri su involucro, termotecnica e VMC https://www.paolosavoia.com/corso-online
:?: Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
:!: Linkedin https://www.linkedin.com/in/paolo-savoia-320b1458/
cri_15
Messaggi: 897
Iscritto il: ven apr 18, 2008 16:41

Re: Edificio isolato in classe G: cliente contesta i risulta

Messaggio da cri_15 »

samaba ha scritto:per i lavori di ristrutturazione, che da come capisco includevano l'isolamento di alcune parti, che risultato di eph viene riportata in legge 10? secondo me è da li che si devi partire....
se non ha toccato l'impianto, per ristrutturazioni oltre il 25% non è obbligatorio (punto 7.2) calcolare l'EPh, bastano le verifiche delle singole trasmittanze, che però non sono a norma, visti i dati postati:
ingelmini ha scritto:Ecco i dati:
al piano terra parete controterra isolata dentro (U=0.431) e altre pareti con U media=0,4 + piccola parete in pietra vs esterno U circa 2
al piano primo parete su strada non isolata in pietra (U=2) e altre pareti U media 0,3
al piano secondo pareti isolate U=0,27
pavimenti su vespaio U=1
copertura ventilata U=0,3 e terrazza piana U=0,5
piu' qualche dispersione su nicchie / rientranze non isolate
serramenti con U media 1,22 (inseriti da scheda tecnica)...
SuperP ha scritto:
ingelmini ha scritto:volume caldo circa 500mc
sup utile 109mq
non mi torna..
forse intende il volume lordo

Cmq, a miop avviso, il valore che ti è venuto è possibilissimo (alcune superfici non isolate, pavimento per niente isolato, impianto non "eccezionale" con caldaia esterna, rapporto S/V abbastanza alto)

Quanti vol/h hai inserito per ricambio aria?
ingelmini
Messaggi: 73
Iscritto il: mer feb 06, 2008 15:20

Re: Edificio isolato in classe G: cliente contesta i risulta

Messaggio da ingelmini »

forse intende il volume lordo

Cmq, a miop avviso, il valore che ti è venuto è possibilissimo (alcune superfici non isolate, pavimento per niente isolato, impianto non "eccezionale" con caldaia esterna, rapporto S/V abbastanza alto)

Quanti vol/h hai inserito per ricambio aria?

Yes, 497mc e' il volume lordo (volume netto 289); sup netta 109, lorda 169 (c'e' un vano scala interno contato solo in proiezione al pterra, quindi una volta per il computo della S); con hnetta media 2.64, hlorda media=2.94
gli spessori dei muri sono max da 0.57cm

ricambi aria 0.5

(PS Legge10 non disponibile!)

grazie
cri_15
Messaggi: 897
Iscritto il: ven apr 18, 2008 16:41

Re: Edificio isolato in classe G: cliente contesta i risulta

Messaggio da cri_15 »

ingelmini ha scritto:...(PS Legge10 non disponibile!)...
Diciamo pure non fatta
samaba
Messaggi: 133
Iscritto il: mer set 05, 2007 12:04

Re: Edificio isolato in classe G: cliente contesta i risulta

Messaggio da samaba »

anche se non devo verificare l'eph, io segno comunque il valore di eph in ogni legge 10 che faccio...
tralasciando questo fatto, cosa si serebbe espettato il cliente... classe A/B? tu prova a spiegargli come stanno le cose, ma se non lo capisce lascia perdere, di improvvisati saputoni ne ho incontrati anch'io a bizzeffe per poi magari scoprire che il privato con cui ho discusso per ore di prestazioni energetiche, limiti di legge, ponti termici, risulta essere un insegnante di lettere, o un ragioniere o chicchessia... ma di cosa stiamo parlando!!!!!!!!!!!
ognuno faccia il proprio mestiere e sopratutto che si impari ad ascoltare...
cri_15
Messaggi: 897
Iscritto il: ven apr 18, 2008 16:41

Re: Edificio isolato in classe G: cliente contesta i risulta

Messaggio da cri_15 »

samaba ha scritto:anche se non devo verificare l'eph, io segno comunque il valore di eph in ogni legge 10 che faccio...
tu lo fai, però nel caso specifico non è obbligatorio calcolarlo e inserirlo...

Cmq non ho capito perchè dovresti rinunciare all'incarico visto che hai già fatto il lavoro: tu chiudi l'ACE e fatturi, se non gli va bene, se lo farà fare da un altro...
ingelmini
Messaggi: 73
Iscritto il: mer feb 06, 2008 15:20

Re: Edificio isolato in classe G: cliente contesta i risulta

Messaggio da ingelmini »

Grazie a tutti per i consigli!

ALe
Avatar utente
LST
Messaggi: 679
Iscritto il: mar mar 27, 2007 17:04
Località: VA-CO-MI

Re: Edificio isolato in classe G: cliente contesta i risulta

Messaggio da LST »

ingelmini ha scritto:
forse puo' essere utile: ad un certo punto dell'inserimento alcune stratigrafie presentavano U=infinito... ho riconfermato le stratigrafie, chiuso e riaperto il CENED+ e tutto e' tornato normale... che sia rimasto qualche 'baco' nei dati?
Esportato da EC vecchio, modificando le impostazioni di puntuale/forfettario al momento di importarlo in Cened?....se è così è normale quel che ti è successo (U=infinito) e ti tocca riaprirle e confermarle tutte 1 ad 1 per riottenere valori coerenti della trasmittanza.
Rispondi