L10 Capannone

Normativa tecnica inerente la classificazione e la certificazione energetica degli edifici, software Cened+, accreditamento tecnici, …
Rispondi
picchio70
Messaggi: 623
Iscritto il: lun set 07, 2009 18:28

L10 Capannone

Messaggio da picchio70 »

Devo fare la mia prima L10 di un capannone (che verrà identificato catastalmente da un unico subalterno) così composto:
- area lavoro, circa 400 mq, H=9 m, impianto composto da aerotermi con caldaia a condensazione (mod. Apengroup)
- wc+spogliatoio, circa 10 mq, h=2,70 m, impianto composto da n. 2 termoconvettori elettrici; acqua calda prodotta a bollitore in pompa di calore Ariston Nuos80
- ufficio, circa 10 mq, h=2m70, impianto con split in pompa di calore della Daikin
Preciso che non ho progettato io gli impianti ma solo le strutture edili, ma ho comunque l’onere di redigere la relazione per il comune; Cened e ditte da me contattate latitano nelle risposte, provo a sintetizzare i dubbi
1. QUANTE LEGGE10 DEVO FARE?
A. n. 1 Relazione L10 con destinazione E.8 divisa in tre zone
B. n. 2 Relazioni L10, una con destinazione E.8 per il capannone+bagno (2 zone) ed una con destinazione E.2 per l''ufficio
C. n. 3 Relazioni L10 (una per ogni ambiente) con destinazione E.8 per il capannone e bagno ed E.2 per l''ufficio
2. TERMOCONVETTORI ELETTRICI BAGNO
A. come CENTRALE TERMICA "radiatori ad infrarossi" con alimentazione elettrica
B. come S.I. nel sottosistema di emissione "ventilonvettori" (T=45°????)
C. come RAMIFICAZIONI nel sottosistema di emissione, n. 2 elementi; da schea tecnica ho solo la potenza assorbita massima che dovrebbe essere la potenza elettrica; cosa indico come potenza termica unitaria?
3. BOLLITORE IN POMPA DI CALORE
Cercando fra i posti mi sembra di capire che Cend non modelli tale sistema e ci si debba accontentare di seleziona “bollitore elettrico ad accumulo”; è vedo che non influisce su Eph, ma il COP non figura da nessuna parte, e sull’ACE trovo qualcosa degli anni60!!!
4. SPLIT UFFICIO
A. come CENTRALE TERMICA "pompa di calore" con alimentazione elettrica
B. come S.I. nel sottosistema di emissione "ventilconvettori" (T=45°????)
C. nella RAMIFICAZIONE, cosa inserisco come potenza termica e potenza elettrica?
Grazie mille in anticipo a chi mi vorrà dare una mano
pede82
Messaggi: 182
Iscritto il: ven giu 20, 2008 19:57

Re: L10 Capannone

Messaggio da pede82 »

picchio ho il tuo caso molto molto simile, come puoi vedere da altri miei post...hai trovato soluzione? cened non mi risponde o le solite risposte politiche senza risposte concrete.

Nessuno del forum con esperienza sull'industriale vuole darci una mano a capire, i tempi stringono per me.

la cosa piu semplice ma a cui cened non da info è il numero di ace 1 con piu zone o 2 per le diverse destinazioni (anche se tutto accatastato come d1 industriale) o 3 per i diversi impianti installati?

grazie a tutti, per l'aiuto.

buona giornata
picchio70
Messaggi: 623
Iscritto il: lun set 07, 2009 18:28

Re: L10 Capannone

Messaggio da picchio70 »

Mi rimane il dubbio sui termoconvettori. Il costruttore mi dice che ogni radiatore eroga 2KW e ne assorbe altrettanti. Il problema è che se metto i 2kw alla potenza termica il risultato non cambia, ma se metto i 2 kw come ausiliario elettrico del sottosistema di emissione, peggioro di 10 punti !!!
Sbaglio qualcosa (diciamo che non bisogna inserire i 2kw cme ausiliari elettrici, nonostante la risposta del Cened mi dica ciò), oppure è corretto e allora vietato mettere i radiatori elettrici?
Grazie
Rispondi