L10 che manca

Normativa tecnica inerente la classificazione e la certificazione energetica degli edifici, software Cened+, accreditamento tecnici, …
Rispondi
Duracell20
Messaggi: 1310
Iscritto il: ven mar 21, 2008 12:18

L10 che manca

Messaggio da Duracell20 »

Salve, ho un problema da sottoporvi, devo fare una ace per un appartamento del 2000 ma non si trova da nessuna parte la L10, come faccio a fare l'ace senza incorrere in eventuali sanzioni??
Sta L10 è spesso un problema, alcune volte chiederle ai comuni è come chiedere l'oro e ti fanno aspettare secoli con il cliente che ha fretta e se la trovano spesso non è aggiornata e quindi ti serve a poco, possibile che siamo obbligati a rifarci alla L10, non c'è un'alternativa valida che il cened non possa contestare?
Grazie
signora
Messaggi: 348
Iscritto il: mar mar 16, 2010 11:14

Re: L10 che manca

Messaggio da signora »

Ma scusa tu non hai seguito i lavori e quindi anche se hai la Legge 10, mica sai se hanno EFFETTIVAMENTE messo quei materiali!!!
Perciò io mi farei fare una lettera dal costruttore che ha seguito i parametri definiti nella Legge 10 e magari te li dice pure, oppure dal direttore dei lavori. Se l'immobile è del 2000 magari riesci ancora a contattarlo.

E poi, come al solito dici, nelle note, che non è stato possibile recuperare la Legge 10 ma che hai realizzato l'ACE come da lettera del direttore lavori o costruttore.

Non so se così è totalmente "legale" ma, almeno, la responsabilità ricade sul costruttore/direttore lavori e non su di te...credo
Duracell20
Messaggi: 1310
Iscritto il: ven mar 21, 2008 12:18

Re: L10 che manca

Messaggio da Duracell20 »

Guarda generalmente del costruttore o DL non se ne ha mai traccia di quelle recenti, figuriamoci di quelle di dieci e più anni, le imprese come si sa nascono, costruiscono e falliscono e tutto scompare e noi cosa certifichiamo? Sono arrivato a a casi che manco il comune ha nulla e spesso se l'ha non è aggiornata con quanto si visiona sul posto e allora mi chiedo come posso fare? Il Cened cosa dice?
:)
signora
Messaggi: 348
Iscritto il: mar mar 16, 2010 11:14

Re: L10 che manca

Messaggio da signora »

cosa dice il Cened??? ahahahah

non saprei, ma le risposte che da sono sempre così "fantasiose" che anche io che sono una novellina, rimango spesso basita!!!
SuperP
Messaggi: 10709
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

Re: L10 che manca

Messaggio da SuperP »

signora ha scritto:non saprei, ma le risposte che da sono sempre così "fantasiose" che anche io che sono una novellina, rimango spesso basita!!!
In che senso?
Esempio?
:?: I miei corsi e libri su involucro, termotecnica e VMC https://www.paolosavoia.com/corso-online
:?: Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
:!: Linkedin https://www.linkedin.com/in/paolo-savoia-320b1458/
Duracell20
Messaggi: 1310
Iscritto il: ven mar 21, 2008 12:18

Re: L10 che manca

Messaggio da Duracell20 »

Il Cened che ho contattato mi ha detto che se non si trova la L10 di scriverlo nelle note e procedere senza idem se la stessa non è aggiornata.
:roll:
pede82
Messaggi: 182
Iscritto il: ven giu 20, 2008 19:57

Re: L10 che manca

Messaggio da pede82 »

Si ma procedere come? usando le strutture del cened isolate anche se si fermano come anni al 1991?

voi come vi comportate??

fare le stratigrafie è follia senza sapere cosa c'è dentro, i tipi di materiali ecc....
Duracell20
Messaggi: 1310
Iscritto il: ven mar 21, 2008 12:18

Re: L10 che manca

Messaggio da Duracell20 »

Potresti farlo usando delle stratigrafie tipiche dell'anno di costruzione magari prese da leggi 10 di altri edifici simili, è un po un accrocchio me ne rendo conto ma forse il minore dei mali,,,
pede82
Messaggi: 182
Iscritto il: ven giu 20, 2008 19:57

Re: L10 che manca

Messaggio da pede82 »

usare quelle cened non lo trovi corretto? del resto sarebbero peggiorative in teoria no?
Duracell20
Messaggi: 1310
Iscritto il: ven mar 21, 2008 12:18

Re: L10 che manca

Messaggio da Duracell20 »

Infatti se hai un edificio del 2005 e usi le strutture ante 91 seppur isolate forse non è il massimo, ma siamo su supposizioni.................
pede82
Messaggi: 182
Iscritto il: ven giu 20, 2008 19:57

Re: L10 che manca

Messaggio da pede82 »

purtroppo si si suppone quando basterebbe dare delle linee guida precise, tanto si sa che nell'80% dei casi la legge 10 o manca o non è conforme allo stato di fatto ma non parlo di picolezze ma come nel mio caso lagge 10 muro in poroton da 30 e stato di fatto cappotto esterno con ipotizzo muratura 25 + isolante 5.

quindi tu senza sapere spessori e materiali ipotizzi delle stratigrafie dove anche solo 1 cm di isolate indice tantissimo senza parlare del lamda ecc.. sia chiaro non è una critica è solo per capire il modo giusto di fare.

Allora è forse meglio usare le loro e in un eventuale controllo voglio proprio vedere come fanno a fare le stratigrafie senza bucare o altre operazioni invasive.
Duracell20
Messaggi: 1310
Iscritto il: ven mar 21, 2008 12:18

Re: L10 che manca

Messaggio da Duracell20 »

Hai ragione pure tu però non essendoci indicazioni ufficiali, ognuno in queste occasioni fa un po come crede sia + corretto e penso comunque che il risultato finale non vari più di tanto.
Condivido il fatto di legge 10 mancanti o non conformi all'esistente, anch'io ne trovo tante
Rispondi