prova puntuale con ponti termici o senza inserire i ponti...

Normativa tecnica inerente la classificazione e la certificazione energetica degli edifici, software Cened+, accreditamento tecnici, …
Rispondi
etabeta1
Messaggi: 567
Iscritto il: ven apr 11, 2008 10:54

prova puntuale con ponti termici o senza inserire i ponti...

Messaggio da etabeta1 »

Ciao a tutti,
sto certificando una villetta di nuova costruzione, metodo puntuale, e volevo chiedere a qualche esperto....
l'inserimento dei ponti termici incide significativamente sui valori finali?
se sì....voi quali tipologie di ponte termico inserite di solito?

Ho iniziato ad inserirli da manuale....ma mi sà che se li metto tutti finisco nel prossimo secolo ad inserirli...
Voi che fate di solito????

Grazie millee :idea:
gfrank
Messaggi: 1238
Iscritto il: ven set 15, 2006 12:57

Re: prova puntuale con ponti termici o senza inserire i pont

Messaggio da gfrank »

L'incidenza del PT dipende dalla tipologia e da come vengono risolti.
Un PT di forma (es. angolo della parete con medesimi materiali) non ha una grossa incidenza, lo stesso PT che raccorda pareti di diverso materiale (PT di struttura) ha incidenze notevolmente superiori.
La dispersione del ponte termico (a parità di materiali e dimensioni) è costante: l'incidenza dello stesso è rapportata alla superficie disperdente (della struttura di riferimento o dell'edificio): con l'aumento della superficie disperdente, l'incidenza del PT (%) diminuisce
In strutture di medesima superficie, con alta "U" è più semplice la risoluzione (ponte termico corretto), rispetto a quelle con bassa "U".

I PT vanno inseriti tutti
gfrank
Messaggi: 1238
Iscritto il: ven set 15, 2006 12:57

Re: prova puntuale con ponti termici o senza inserire i pont

Messaggio da gfrank »

etabeta1 ha scritto:......
Ho iniziato ad inserirli da manuale....ma mi sà che se li metto tutti finisco nel prossimo secolo ad inserirli...
...
Se per inserimento "da manuale", intendi l'utilizzo di quelli presenti in un "abaco" verifica le condizioni di uso: i ponti termici da abaco riportano (in premessa) i limiti per il loro utilizzo (es.: spessori delle strutture, limiti di trasmittanza, ecc.)
etabeta1
Messaggi: 567
Iscritto il: ven apr 11, 2008 10:54

Re: prova puntuale con ponti termici o senza inserire i pont

Messaggio da etabeta1 »

ciao a tutti,
capisco che i ponti termici debbano essere inseriti tutti,
ma la mia domanda, che forse ho spiegato maluccio era.... se ho una casa di nuova costruzione, costruita a regola d'arte, di ponti termici ne ho ben pochi, l'unico che mi viene in mente che di solito non viene mai risolto è la presenza dei balconi, secondo me quello ha un senso inserirlo;
ma il dubbio che mi rimane è avendo un riscaldamento a pavimento, se metto temperatura media di "esercizio" 40 gradi invede di 45 già ho una bella modifica dei valori finali, chi mi verrà mai a dire che ho sbagliato ad inserire 40 invede di 45 o 50°c???
Secondo il mio punto di vista quindi il lavoro di fino sui ponti termici viene vanificato da molti altri parametri inseriti....."pressapochisticamente"....

Voi che ne pensate dico bene o parto da presupposti sbagliati?
Ciao e grazie a tutti
etabeta1
Messaggi: 567
Iscritto il: ven apr 11, 2008 10:54

Re: prova puntuale con ponti termici o senza inserire i pont

Messaggio da etabeta1 »

grazie gfrank per le spiegazioni chiare e concise....
barabba
Messaggi: 396
Iscritto il: mer mag 18, 2011 21:49

Re: prova puntuale con ponti termici o senza inserire i pont

Messaggio da barabba »

I balconi incidono molto, è vero, tant'è che ormai nella maggiorparte dei progetti che curiamo, inseriamo i giunti termici e risolviamo il problema. Altro ponte termico che incide parecchio è quello dei pilastri, o peggio dei setti da 80 e passa cm se la casa antisismica viene fatta con questa tipologia. Altro ponte termico importante è quello dei serramenti...
E' vero che il lavoro sui PT può essere vanificato sul pressapochismo della modellazione impiantistica, ma se a quel pressapochismo ci aggiungi pure Ponti termici sottostimati non fai altro che peggiorare la situazione...
etabeta1
Messaggi: 567
Iscritto il: ven apr 11, 2008 10:54

Re: prova puntuale con ponti termici o senza inserire i pont

Messaggio da etabeta1 »

concordo barabba, quello che intendevo dire è "che senso ha inserire 200 ponti termici che hanno in totale un'influenza paragonabile a 5°C in più o in meno di temp. media dell'impianto di riscaldamento?" ....

ciao e grazie della conferma....
gfrank
Messaggi: 1238
Iscritto il: ven set 15, 2006 12:57

Re: prova puntuale con ponti termici o senza inserire i pont

Messaggio da gfrank »

etabeta1 ha scritto:ciao a tutti,
capisco che i ponti termici debbano essere inseriti tutti,
ma la mia domanda, che forse ho spiegato maluccio era.... se ho una casa di nuova costruzione, costruita a regola d'arte, di ponti termici ne ho ben pochi, l'unico che mi viene in mente che di solito non viene mai risolto è la presenza dei balconi, secondo me quello ha un senso inserirlo;
ma il dubbio che mi rimane è avendo un riscaldamento a pavimento, se metto temperatura media di "esercizio" 40 gradi invede di 45 già ho una bella modifica dei valori finali, chi mi verrà mai a dire che ho sbagliato ad inserire 40 invede di 45 o 50°c???
Secondo il mio punto di vista quindi il lavoro di fino sui ponti termici viene vanificato da molti altri parametri inseriti....."pressapochisticamente"....

Voi che ne pensate dico bene o parto da presupposti sbagliati?
Ciao e grazie a tutti
In linea generale, hai ragione, in quanto l'inserimento analitico (preciso) di alcuni dati, trova dall'altra parte il "calcolo semplificato" di altri dati.
Tuttavia, l'inserimento di tutti i dati richiesti, salvaguarda il tuo operato in caso di controllo dal parte di RL.
In merito alla temperatura di esercizio, può essere rilevato, se disponibili:
- T media, con impianto in funzione;
oppure se l'impianto non è funzionante (la maggioranza dei casi)
- dal progetto dell'impianto (se indicate temperature di mandata e ritorno);
- dalla relazione di L 10 (viene indicata la T media del fluido termovettore in caldaia);
indicando nelle note del certificato, le modalità di scelta effettuate.
etabeta1
Messaggi: 567
Iscritto il: ven apr 11, 2008 10:54

Re: prova puntuale con ponti termici o senza inserire i pont

Messaggio da etabeta1 »

hai ragione gfrank, la mia era una mera constatazione e volevo sapere se era giusta o no...per quello che hai scritto hai perfettamente ragione, anche se si sà come vengono fatte le ex.legge10....per quanto riguarda le nuove costruzioni comunque i ponti termici vengono quasi sempre ridotti in fase di costruzione...e la loro incidenza a parte alcune tipologie secondo me.... è alquanto discutibile....
vedi ad esempio....inserimento dell'anello di ricircolo dell'acs.... ma che risultati fantascentifici dà!

grazie gfrank...
Rispondi