ACE x appartamento singolo e Impianto Centralizzato (30 U.A)

Normativa tecnica inerente la classificazione e la certificazione energetica degli edifici, software Cened+, accreditamento tecnici, …
Rispondi
maxis
Messaggi: 566
Iscritto il: gio gen 04, 2007 11:44

ACE x appartamento singolo e Impianto Centralizzato (30 U.A)

Messaggio da maxis »

Buongiorno a tutti,
chiedo un consiglio/chiarimento riguardo ad un ACE per n.1 appartamento condominiale (Milano),
ubicato in edificio composto da 30 appartamenti, dotato di impianto centralizzato (centrale termica per solo riscaldamento)
e la produzione ACS è fatta con boiler autonomi negli appartamenti.
In pratica:
1) vado a modellare il mio appartamento con i vari dati in EC700 e come consigliatomi dal tecnico Edilclima, quando inserisco il generatore
che nel mio caso è una caldaia tradizionale a gasolio da 348KW utilizzo il metodo semplificato nella videata definizione centrale termica,
quindi vado su generatore e poi compilo i vari dati andando a sbloccare alcune opzioni. (in questo modo il mio rendimento di generazione non viene penalizzato
a fronte del poco fabbisogno di potenza del mio singolo appartamento).
2) poi proseguo e vado ad esportare da Edilclima il mio XML completo, esportazione x edificio (mi dicono in questo caso la scelta edificio o zone è indifferente).
3) importo il mio file xml in CENED+ e vado a editare e correggere alcuni parametri che vanno compilati, quando vado sulla sezione relativa all'impianto,
vado in modifica della centrale termica (dati esportati da EC700), ma mi compare questa centrale come Teleriscaldamento (e non riesco a cambiare/editare la scelta) ???
4) Poi vado a fare la ripartizione della potenza in base al volume lordo globale dell'edificio e vado avanti con tutte le altre maschere finche non eseguo i calcoli finali.

Alla fine sul certificato invece di mostrare una Caldaia tradizionale a gasolio viene segnato Teleriscaldamento e combust. gasolio.
Dove è che sbaglio ? E' successo anche a voi qualcosa del genere ?
Conviene che vada a cancellare la centrale termica esportata con EC700 e poi vado a reiserirla completamente in CENED+ con i dati di EC700 ?

Grazie per consigli e o chiarimenti
Maxis
SimoneBaldini
Messaggi: 2445
Iscritto il: mer set 29, 2010 13:42

Re: ACE x appartamento singolo e Impianto Centralizzato (30

Messaggio da SimoneBaldini »

Ma perchè non lavori direttamente con cened+ che in questi casi è piu' veloce e semplice?
maxis
Messaggi: 566
Iscritto il: gio gen 04, 2007 11:44

Re: ACE x appartamento singolo e Impianto Centralizzato (30

Messaggio da maxis »

SimoneBaldini ha scritto:Ma perchè non lavori direttamente con cened+ che in questi casi è piu' veloce e semplice?
Si credo tu abbia ragione,
infatti ho fatto poi esportazione solo dell'involucro edilizio e tutto il discorso impiantistico l'ho inserito ex novo in CENED.
Rispondi