come ricavare la POtenza

Normativa tecnica inerente la classificazione e la certificazione energetica degli edifici, software Cened+, accreditamento tecnici, …
Rispondi
Duracell20
Messaggi: 1303
Iscritto il: ven mar 21, 2008 12:18

come ricavare la POtenza

Messaggio da Duracell20 »

Salve ho bisogno di ricavare la potenza (kW) necessaria per scaldare un appartamento di cui ho fatto l'ACE
Il mio ragionamento è prendere l'EPH moltiplicarla per i mq netti dell'appart. quindi dividere per il tempo: 183 gg di riscaldam. e 14 ore giorno
Cosi dall'energia dell'eph tiro fuori la potenza
Cosa ne dite??
giotisi
Messaggi: 4185
Iscritto il: mer mag 27, 2009 11:52
Località: brescia

Re: come ricavare la POtenza

Messaggio da giotisi »

che cosi, se ti va bene, tiri fuori la potenza media.
di sicuro non dimensionare i corpi scaldanti in quel modo :)
Duracell20
Messaggi: 1303
Iscritto il: ven mar 21, 2008 12:18

Re: come ricavare la POtenza

Messaggio da Duracell20 »

e allora come si può fare??
robvi
Messaggi: 359
Iscritto il: mer set 26, 2007 07:24

Re: come ricavare la POtenza

Messaggio da robvi »

Vai nel report, sommi Ht ed Hv, poi li moltiplichi per il dT alla minima esterna invernale e se vuoi ci aggiungi un incremento per intermittenza di funzionamento (tra il 10 ed il 20%, dipende dal tipo di uso e dal fabbricato).

Ciao
robvi

IL MIO SITO: http://www.casazeb.it
argonauta
Messaggi: 278
Iscritto il: mar gen 29, 2008 12:36

Re: come ricavare la POtenza

Messaggio da argonauta »

Domanda: che programma di calcolo hai usato per redigere l'ACE?
Non c'è un modulo di calcolo delle potenze?
Duracell20
Messaggi: 1303
Iscritto il: ven mar 21, 2008 12:18

Re: come ricavare la POtenza

Messaggio da Duracell20 »

Allora il problema è questo:

Devo tirar fuori le potenze di vari appartamenti di un ACE fatta l'anno scorso con CENED+, che darò ad un collega per dimensionare l'impianto di distribuzione del condominio. ho provato a vedere con un ace fatta con TERMO dove il programma stesso mi da oltre EPh anche la potenza, se il mio ragionamento funzionava, ma in realtà con la mia formula mi viene sempre una potenza superiore di circa il 10% rispetto a quella indicata da TERMO, quindi qualcosa non torna e a questo punto volevo capire come ragionava TERMO in modo da ricavare la potenza avendo solo l'EPH
:)
robvi
Messaggi: 359
Iscritto il: mer set 26, 2007 07:24

Re: come ricavare la POtenza

Messaggio da robvi »

Non puoi utilizzare EPh per calcolare la potenza necessaria, perché in EPh ci sono anche gli apporti solari e gli apporti interni; inoltre EPh tiene conto anche del rendimento dell'impianto termico (quindi al limite, sarebbe più corretto utilizzare ETh, ma anche questo considera apporti solari ed apporti interni).
Per il calcolo di potenza, devi sommare solo le perdite per trasmissione e quelle per ventilazione, quindi se vuoi farlo velocemente con Cened+, fai come ti ho detto sopra.
Avendo solo un valore di EPh, puoi solo sparare numeri a caso...

Ciao
robvi

IL MIO SITO: http://www.casazeb.it
Duracell20
Messaggi: 1303
Iscritto il: ven mar 21, 2008 12:18

Re: come ricavare la POtenza

Messaggio da Duracell20 »

robvi ha scritto:Non puoi utilizzare EPh per calcolare la potenza necessaria, perché in EPh ci sono anche gli apporti solari e gli apporti interni; inoltre EPh tiene conto anche del rendimento dell'impianto termico (quindi al limite, sarebbe più corretto utilizzare ETh, ma anche questo considera apporti solari ed apporti interni).
Per il calcolo di potenza, devi sommare solo le perdite per trasmissione e quelle per ventilazione, quindi se vuoi farlo velocemente con Cened+, fai come ti ho detto sopra.
Avendo solo un valore di EPh, puoi solo sparare numeri a caso...
Ciao
Grazie 1000 proverò così ma:
1) nel report non trovo ne Hv ne Ht
2) la temp. min. invernale è -5°C (milano) come dt cosa uso?

scusa le domande ma non è propriamente la mia materia
ciao
robvi
Messaggi: 359
Iscritto il: mer set 26, 2007 07:24

Re: come ricavare la POtenza

Messaggio da robvi »

- Ht ed Hv li trovi nella scheda dei risultati involucro sul report di Cened (somma solo i valori di gennaio, ovviamente perchè i valori mensili sono tutti uguali ...)
- Come dT devi usare 25° (ossia 20-(-5)).

Ciao
robvi

IL MIO SITO: http://www.casazeb.it
Duracell20
Messaggi: 1303
Iscritto il: ven mar 21, 2008 12:18

Re: come ricavare la POtenza

Messaggio da Duracell20 »

robvi ha scritto:- Ht ed Hv li trovi nella scheda dei risultati involucro sul report di Cened (somma solo i valori di gennaio, ovviamente perchè i valori mensili sono tutti uguali ...)
- Come dT devi usare 25° (ossia 20-(-5)).

Ciao
Grazie 1000
Adesso torna tutto, se uso un incremento del 20% il valore che ottengo con la tua formula è praticamente identico a quello che mi tira fuori TERMO
Grazie ancora
ciao
Rispondi