ACE per immobili all'asta senza documenti impianti

Normativa tecnica inerente la classificazione e la certificazione energetica degli edifici, software Cened+, accreditamento tecnici, …
Rispondi
giuliana
Messaggi: 168
Iscritto il: mar lug 07, 2009 17:46

ACE per immobili all'asta senza documenti impianti

Messaggio da giuliana »

Mi è stato chiesto di fare vari ACE per immobili che sono in asta giudiziaria.
Mi dicono che il sopralluogo è possibile, ma tutta la documentazione che chiedo non c'è. Si tratta in genere di immobili fatiscenti occupati da extracomunitari con impianti autonomi senza documentazione, prova fumi, ecc. Se il riscaldamento è condominiale me la cavo con il manutentore, ma con gli impianti autonomi come posso fare?
Il curatore mi ha già detto che non se ne parla di rifare libretto e prova fumi: in perizia è indicato che gli impianti non sono a norma (magari la caldaia è pure rotta o da cambiare, magari gli occupanti se la portano via come souvenir...), e quindi l'acquirente sa già che dovrà spemdere. Non può far spendere prima.
OK, se manca la caldaia e lo vedo nel sopralluogo, faccio dichiarazione di impossibilità di redigere l'ACE. Ma se l'ACE si può fare, semplicemente mancano prova fumi e libretto?
In questi casi non posso nemmeno dire che l'ACE non si può fare per mancanza di documenti, altrimenti il curatore non può pubblicare l'asta...
A qualcuno sono già capitati casi simili?
hoopes
Messaggi: 552
Iscritto il: lun ott 13, 2008 16:00

Re: ACE per immobili all'asta senza documenti impianti

Messaggio da hoopes »

ti risponderanno di rinunciare all'incarico
giuliana
Messaggi: 168
Iscritto il: mar lug 07, 2009 17:46

Re: ACE per immobili all'asta senza documenti impianti

Messaggio da giuliana »

Perchè rinunciare?
La documentazione manca per tutti, non solo per me...
hoopes
Messaggi: 552
Iscritto il: lun ott 13, 2008 16:00

Re: ACE per immobili all'asta senza documenti impianti

Messaggio da hoopes »

giuliana ha scritto:Perchè rinunciare?
La documentazione manca per tutti, non solo per me...
lo so. una volta avevo posto una questione simile e mi è stato risposto così.... secondo me prendi modello caldaia, scheda tecnica e usi quei valori ... in mancanza di altri dati ...
patri
Messaggi: 980
Iscritto il: gio ott 02, 2008 09:57
Località: CO

Re: ACE per immobili all'asta senza documenti impianti

Messaggio da patri »

Io invece ho avuto risposte differenti rispetto a quelle di hoopes.

Prima di tutto se l'immobile è fatiscente potrebbe anche essere stato dichiarato inagibile e quindi, anche con caldaia presente, niente ACE.

In ogni caso, se libretto e analisi di combustione non ci sono l'ACE lo fai lo stesso, indicando nelle note che l'immobile è oggetto di asta giudiziaria (mai più il giudice o il curatore autorizzeranno di tasca loro l'analisi di combustione).
"Non ti arrendere perchè non trovi tutto ciò di cui hai bisogno fatto su misura e a portata di mano, ma prendi ciò che hai, usa il tuo ingegno e servitene al meglio"
BP in Adventuring to Manhood
soloalfa
Messaggi: 1190
Iscritto il: ven ott 10, 2008 16:36

Re: ACE per immobili all'asta senza documenti impianti

Messaggio da soloalfa »

Se fossero necessari i documenti di tutto non si farebbe nessuna Ace...

Le certificazione che hai fatto fino ad oggi erano tutte documentate con L10, schede tecniche dei materiali edili, certificati di caldaie ecc...?
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona.
La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché.
Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché !
Rispondi