ACE appartamento senza gas

Normativa tecnica inerente la classificazione e la certificazione energetica degli edifici, software Cened+, accreditamento tecnici, …
Rispondi
dnlcrt
Messaggi: 34
Iscritto il: ven nov 05, 2010 21:39

ACE appartamento senza gas

Messaggio da dnlcrt »

Buonasera,
dovrei certificare un appartamento disabitato da qualche anno con contatore gas chiuso e prova fumi ormai scaduta.
Al proprietario servirebbe l'ACE per un trasferimento a titolo oneroso in quanto l'immobile di fatto è dotato di impianto termico.
Come ci si può comportare dato che è impossibile far eseguire una nuova prova fumi in quanto il proprietario visto che deve vendere non chiederà sicuramente la richiesta di allaccio del contatore...?
signora
Messaggi: 348
Iscritto il: mar mar 16, 2010 11:14

Re: ACE appartamento senza gas

Messaggio da signora »

Io ho fatto così: ho preso la scheda tecnica e ho messo quei valori, poi nelle note del certificatore ho scritto che l'impianto è fermo.
Duracell20
Messaggi: 1313
Iscritto il: ven mar 21, 2008 12:18

Re: ACE appartamento senza gas

Messaggio da Duracell20 »

Idem
:mrgreen:
paolo m
Messaggi: 543
Iscritto il: sab ott 03, 2009 11:41

Re: ACE appartamento senza gas

Messaggio da paolo m »

signora ha scritto:Io ho fatto così: ho preso la scheda tecnica e ho messo quei valori, poi nelle note del certificatore ho scritto che l'impianto è fermo.
Non è del tutto corretto. Quanto affermato vale per impianto nuovo non ancora allacciato. Per impianti esistenti, in assenza di allaccio alla rete gas occorre utilizzare i dati del prospetto LIII.
Si veda a questo proposito la procedura di calcolo (prospetto XLVII) e, a conferma, pag. 417 e 418 del manuale.
Rispondi