1 abitazione, 2 subalterni

Normativa tecnica inerente la classificazione e la certificazione energetica degli edifici, software Cened+, accreditamento tecnici, …
Rispondi
hoopes
Messaggi: 552
Iscritto il: lun ott 13, 2008 16:00

1 abitazione, 2 subalterni

Messaggio da hoopes »

ciao, chiedo gentilmente come ci si comporta nel caso di certificazione di 1 villetta con 2 sub. un sub per l'interrato ed 1 per i 2 piani fuori terra... è il primo caso che mi capita.

se inserisco i 2 subalterni nel cened, devo fare 2 volte la procedura di calcolo specificando per ogni volta l'area , generatore, ecc ?

specifico che :

tutti gli ambienti sono serviti dallo stesso impianto termico;
tutti gli ambienti sono serviti dalla stessa tipologia di sottosistema di emissione;
tutti gli ambienti a temperatura controllata o climatizzata presentano la stessa modalità di regolazione;
tutti gli ambienti sono caratterizzati dalla stessa tipologia di ventilazione;

è solo 1 zona termica è corretto ?
Avatar utente
ilverga
Messaggi: 2215
Iscritto il: gio ott 05, 2006 17:42
Località: prov. MI

Re: 1 abitazione, 2 subalterni

Messaggio da ilverga »

Se sono 2 subalterni, sono 2 subalterni.
Quindi crei 2 subalterni, uno per ciascuna porzione di villino, e crei 1 sola ZT in ciascuno dei 2 subalterni.
La certificazione potrà essere unica solo se la destinazione d'uso sarà la medesima per i 2 subalterni
Non hai diritto alla tua opinione. Hai diritto alla tua opinione informata. Nessuno ha il diritto di essere ignorante
ELENA79
Messaggi: 32
Iscritto il: ven nov 18, 2011 09:27

Re: 1 abitazione, 2 subalterni

Messaggio da ELENA79 »

ANCHE IO STO FACENDO UN ABITAZIONE CON DUE SUBALTERNI, MA QUINDI DEVO DIVIDERE GLI ELEMENTI DIPERDENTI A SECONDA DEL SUBALTERNO?
LA PARTE CHE RIGUARDA L'IMPIANTO ANCHE QUELLA LA DEVO FARE PER DUE VOLTE UGUALE?
Avatar utente
ilverga
Messaggi: 2215
Iscritto il: gio ott 05, 2006 17:42
Località: prov. MI

Re: 1 abitazione, 2 subalterni

Messaggio da ilverga »

ELENA79 ha scritto:ANCHE IO STO FACENDO UN ABITAZIONE CON DUE SUBALTERNI, MA QUINDI DEVO DIVIDERE GLI ELEMENTI DIPERDENTI A SECONDA DEL SUBALTERNO?
LA PARTE CHE RIGUARDA L'IMPIANTO ANCHE QUELLA LA DEVO FARE PER DUE VOLTE UGUALE?
No, se l'impianto è unico, crei i 2 sub (ciascuno di 1 zt) e crei un impianto solo che al momento dell'associazione collegherai ad entrambi i sub
Non hai diritto alla tua opinione. Hai diritto alla tua opinione informata. Nessuno ha il diritto di essere ignorante
ELENA79
Messaggi: 32
Iscritto il: ven nov 18, 2011 09:27

Re: 1 abitazione, 2 subalterni

Messaggio da ELENA79 »

Si ok, pero' gli elementi disperdenti vanno divisi...giusto? ed anche i dati relativi ad area totale, sup.utile, sup.lorda, volume....ecc...

grazie
il_conte
Messaggi: 540
Iscritto il: sab ott 13, 2007 12:39

Re: 1 abitazione, 2 subalterni

Messaggio da il_conte »

Eh sì, è come certificare due appartamenti distinti con un centralizzato, praticamente
hoopes
Messaggi: 552
Iscritto il: lun ott 13, 2008 16:00

Re: 1 abitazione, 2 subalterni

Messaggio da hoopes »

rientro in topic di nuovo ... nel caso di appartamento con questi 2 subalterni

http://imageshack.us/photo/my-images/26 ... inedw.jpg/

non sono indicati sulla mappa catastale, sono indicati genercamente come 3-11 , si inserisce un sub unico o due distinti?

grazie !!
Avatar utente
ilverga
Messaggi: 2215
Iscritto il: gio ott 05, 2006 17:42
Località: prov. MI

Re: 1 abitazione, 2 subalterni

Messaggio da ilverga »

hoopes ha scritto:rientro in topic di nuovo ... nel caso di appartamento con questi 2 subalterni

http://imageshack.us/photo/my-images/26 ... inedw.jpg/

non sono indicati sulla mappa catastale, sono indicati genercamente come 3-11 , si inserisce un sub unico o due distinti?

grazie !!
Premesso che non faccio catasto (quindi non sono sicuro), non mi sembra che sia possibile che una uu.ii. abbia 2 numeri di subalerni. Verifica che sia corretto quanto dici qui:
http://sister2.agenziaterritorio.it/Cit ... /index.jsp
Non hai diritto alla tua opinione. Hai diritto alla tua opinione informata. Nessuno ha il diritto di essere ignorante
hoopes
Messaggi: 552
Iscritto il: lun ott 13, 2008 16:00

Re: 1 abitazione, 2 subalterni

Messaggio da hoopes »

ciao, ho fatto, mi dice che il sub è il 3, poi sotto la voce "graffati" mi fa vedere anche l'11 ... boh?
Avatar utente
ilverga
Messaggi: 2215
Iscritto il: gio ott 05, 2006 17:42
Località: prov. MI

Re: 1 abitazione, 2 subalterni

Messaggio da ilverga »

Subalterno: di solito è indicato solo nel Catasto dei fabbricati e non in quello dei terreni. Il subalterno sta a indicare la singola unità immobiliare esistente su una particella. Di conseguenza, qualora un fabbricato sia composto da una sola unità immobiliare, il subalterno potrebbe mancare. Può anche accadere che a una particella corrispondano più subalterni che non hanno una rendita autonoma. Ciò accade per esempio in caso di un'abitazione con annesso giardino, in cui quest'ultimo può non avere un reddito autonomo. Si parla in tal caso di “subalterno graffato

Fatti dare la scheda catastale (non la visura) e individua qual è il tuo subalterno e quale invece è quello graffato
Non hai diritto alla tua opinione. Hai diritto alla tua opinione informata. Nessuno ha il diritto di essere ignorante
hoopes
Messaggi: 552
Iscritto il: lun ott 13, 2008 16:00

Re: 1 abitazione, 2 subalterni

Messaggio da hoopes »

ciao, ho anche la scheda catastale

http://imageshack.us/photo/my-images/83 ... ineqp.jpg/

ma non è indicato ... c'è una parte di giardino che a questo punto credo sia il sub. graffato, ma non specifica quale è l'uno e quale l'altro ... bel match :)
giuliana
Messaggi: 168
Iscritto il: mar lug 07, 2009 17:46

Re: 1 abitazione, 2 subalterni

Messaggio da giuliana »

Il 3 è il subalterno principale e l'11 il giardino. Secondo me potresti certificare il sub.3, indicando nelle note che c'è anche il sub.11 graffato.
Poi spera che il notaio sia intelligente... oppure chiedi lumi per iscritto al Cened e allega la risposta scritta all'ACE.
Il Cened ti risponderà proprio di fare così (ho la risposta scritta non per subalterni ma per mappali: se sono graffati un unico ACE riferito ad uno e indicazione dell'altro nelle note. Se non sono graffati, due ACE).
Avatar utente
ilverga
Messaggi: 2215
Iscritto il: gio ott 05, 2006 17:42
Località: prov. MI

Re: 1 abitazione, 2 subalterni

Messaggio da ilverga »

Concordo. Magari segnala nelle note che i sub 3 è graffato al sub. 11
Non hai diritto alla tua opinione. Hai diritto alla tua opinione informata. Nessuno ha il diritto di essere ignorante
hoopes
Messaggi: 552
Iscritto il: lun ott 13, 2008 16:00

Re: 1 abitazione, 2 subalterni

Messaggio da hoopes »

anche Cened mi dice di fare cosi

grazie !
Rispondi