NORMATIVA_AGGIORNAMENTO

Normativa tecnica inerente la classificazione e la certificazione energetica degli edifici, software Cened+, accreditamento tecnici, …
Rispondi
Giova+
Messaggi: 78
Iscritto il: ven gen 28, 2011 12:25

NORMATIVA_AGGIORNAMENTO

Messaggio da Giova+ »

Salve,
vorrei chierede un Vs riscontro in merito alle novità definite da RL giusto pochi gg fà:
1_Quali sono queste condizioni a cui bisogna attenersi dal 1° gennaio 2012? Ho letto i decreti di RL ma sul forum Cestec non ho trovato la parte relativa all'adesione alle nuove disposizioni.
2_E' ufficiale che a partire da gennaio diano obbligatori ACE per le pubblicazoni delle compravendite? Spero che ci sia un range di tempo utile (ad esempio 30/45 gg) affinchè si possa assimilare il concetto dal momento che parecchie immobiliari non sanno nulla o poco di questo.
3_Sanzioni: secondo voi questa volta ci saranno controlli seri e oggettivi?
Grazie buon weeh end.
robvi
Messaggi: 359
Iscritto il: mer set 26, 2007 07:24

Re: NORMATIVA_AGGIORNAMENTO

Messaggio da robvi »

La delibera 2555 del 24/11/2011, non è altro che il provvedimento attuativo della L.R. 3/2011 uscita il 21/02/2011.
Quindi le agenzie immobiliari hanno avuto tutto il tempo per prepararsi ed informarsi, così come i comuni hanno avuto tutto il tempo per predisporre i controlli e poi per farli.
La cosa fantastica è che nonostante ci sia una legge che dice:
"Obbligo di dichiarare le prestazioni energetiche e la classe energetica degli edifici oggetto di annuncio commerciale per la vendita o la locazione.
1. L’obbligo di dichiarare le prestazioni energetiche e la classe energetica degli edifici oggetto di annuncio commerciale per la vendita o la locazione, previsto dall’art. 9, comma 1, lettera d) della l.r. 24/2006, decorre dall’1 gennaio 2012. Tale obbligo si applica a tutti gli annunci pubblicati su giornali, manifesti, volantini, siti web, trasmessi alla radio o alla televisione, per conto di qualsiasi soggetto (persona fisica, società, cooperativa, associazione, fondazione, ente pubblico o privato, ecc.) al fine di porre in vendita o in locazione una o più unità immobiliari, o interi edifici, a prescindere dalla destinazione d’uso ex dpr 412/1993, fatte salve le esclusioni di cui al punto 4."

ci sia ancora qualcuno che aspetta qualcosa di ufficiale ... forse Formigoni dovrebbe passare casa per casa a suonare i campanelli ed avvertire tutti ?
Le agenzie immobiliari lo sanno che c'è quest'obbligo, e se non lo sanno peggio per loro.
Ciao
robvi

IL MIO SITO: http://www.casazeb.it
Giova+
Messaggi: 78
Iscritto il: ven gen 28, 2011 12:25

Re: NORMATIVA_AGGIORNAMENTO

Messaggio da Giova+ »

Come giustamente osservi, la delibera in oggetto è un provvedimento attuativo:
se al 3/2011 si riporta una delibera in cui si rimanda al decreto attuativo la data di entrata in vigore della presente, non penso sia così ovvio che, a partire da marzo scorso, l'agenzia immobiliare X preveda di far redigere ACE per ogni annuncio perchè "....fra qualche tempo entrerà in vigore tale obbligo, non sò quando, aspetto il decreto attuativo, se non lo faccio peggio per mè, dal momento che ho avuto tutto il tempo per prepararmi ed informarmi".
Si sà che il rapporto con il cliente che deve vendere o affittare è abbastanza delicato: vai tu a dirgli che deve darmi X euro per un Ace di cui non esiste ancora la necessità; il cliente giustamente risponderebbe "senti un pò, quì di ufficiale non c'è nulla, mi vuoi fregare un pò di quattrini è? Io l'Ace lo devo fare solo quando vendo o quando affitto capito? Addio!"
Poi certo, se trovi quella mosca bianca che ti dice "ah si, se lo dice lei che se ne intende, io mi fido ciecamente......ecco i soldi, buon lavoro", ma ne ho visti un gran pochi.

Cerchiamo di essere obbiettivi.......allora dal momento che esiste la legge quadro per la classificazione acustica degli edifici (l'attuazione sembra che uscirà tra molto tempo), i costruttori ed i progettisti dovrebbero correre dal tecnico acustico con un bell'assegno da 3 zeri per effettuare una perizia che mai nessuno, per ora, ti chiederà!

La mia domanda era volta a cercare di capire se si fosse a conoscenza di un range per l'entrata a regime dell'ordinanza dal momento che, tutto sommato 40gg per certificare tutte "le possibili compravendite o locazioni" di un'agenzia, piccola che sia, mi sebrano veramente pochi.
Ed allora cosa accadrà? Arriverà il tecnico gagliardo con il pelo sullo stomaco dicendo "non disperare amico agente immobiliare, i tuoi 100 annunci te li sistemo io, se me li fai fare tutti in un colpo a 10.000+IVA, te li porto prima di Natale, così passerai delle buone feste......per fortuna che hai incontrato mè che ti voglio aiutare!"
Così, alla faccia della professionalità, controlli, tecnici incaricati Cestec che vanno a collaudare i nostri ACE, ci sarà chi, una volta in più, farà i bei pasticci alla faccia nostra.

robvi, sono d'accordo con te che se l'agenzia becca 5000 euro di multa sono fatti suoi, ma questa procedura, a mio modo di vedere danneggia un poco anche noi, insomma, perfino l'obbligo di catene a bordo o gomme termiche ci è stato comunicato ufficialmente con qualche mese di anticipo, generando un bel volume d'affari per gli addetti al settore..........
A proposito....bella quella di Formigoni!
Ciao
Dorianoz
Messaggi: 572
Iscritto il: gio ott 05, 2006 14:56

Re: NORMATIVA_AGGIORNAMENTO

Messaggio da Dorianoz »

Mi sfugge una cosa, ma se l'appartamento non è nuovo, non è soggetto a nessun lavoro di ristrutturazione, di rifacimento o sostituzione di impianto termico, ma è solo un annuncio pubblicitario di caio che vuole vendere o affittare un immobile esistente, deve lo stesso richiedere l'ACE? E se poi rimane li anni senza venderlo o senza affittarlo? cioè a sto punto l'ACE ci vuole anche in deroga a quanto fissato dalle varie DGR, quindi al di fuori della fine lavori, del passaggio di proprietà o di un contratto d'affitto nuovo o da rinnovare, giusto?
robvi
Messaggi: 359
Iscritto il: mer set 26, 2007 07:24

Re: NORMATIVA_AGGIORNAMENTO

Messaggio da robvi »

Ragazzi,non giriamoci intorno !
Chi vuole vendere o affittare un appartamento, lo sa da 3 anni che al rogito o al deposito del contratto gli chiedono l'Ace!
Chiederlo quando si espone l'annuncio immobiliare, vuol dire soltanto che devi fare l'Ace un poco prima, ma avresti dovuto farlo comunque; dunque cosa cambia in sostanza?
Si tratta solo di organizzarci diversamente da coe abbiamo fatto fino ad ora ed adeguarci alle nuove disposizioni ...
Ciao
robvi

IL MIO SITO: http://www.casazeb.it
Rispondi