Controsoffitto in cartongesso

Normativa tecnica inerente la classificazione e la certificazione energetica degli edifici, software Cened+, accreditamento tecnici, …
Rispondi
picchio70
Messaggi: 621
Iscritto il: lun set 07, 2009 18:28

Controsoffitto in cartongesso

Messaggio da picchio70 »

forse riapro un argomento già trattato, ma ogni volta che mi capita un caso così il dubbio mi ritorma e mi asono deciso a condividerlo.
Assodato cosa si intenda per controsoffitto ispezionabile (es. pannelli rimovibili per ufficio, teatri, spesso anche acustici), ho invece forti perplessità sulla definizione di contrrosoffitto chiuso non ispezionabile, soprattutto se sopra ho un altro appartamento riscaldato e l'intercapiedine è maggiore di 30 cm: in tal caso passo, secondo il manuale, da una superficie non disperdente a una disperdente verso ambiente non riscaldato, con notevole aumento dell'Eph, vista la scarsa resistenza termica del cartongesso.
Spesso mi comporto così:
- se il controsoffitto in cartongesso è isolato, mi fermo come altezza netta, lorda, ecc. al controsoffitto, perchè effettivamente con l'isolamento l'intercapedine è diciamo "ambiente non riscaldato"
- se il controsiffitto in cartongesso NON è isolato, tendo a ignorarne l'esistenza: definire l'intercapedine "ambiente non riscaldato" mi sembra eccessivo, con il flusso di calore che sale e la presenza del solo cartongesso; forse il ragionamento è contro il manuale, ma mi sembra più logico e fisico; inoltre la presenza dei faretti nel controsoffitto non rende lo stesso per assurdo aperto e dunque conderarlo tale anche se l'intercapiedine d'aria è maggiore di 30 cm?
Cosa ne pensate?
ELENA79
Messaggi: 32
Iscritto il: ven nov 18, 2011 09:27

Re: Controsoffitto in cartongesso

Messaggio da ELENA79 »

anche io farei così, è più veritiera la cosa...
SuperP
Messaggi: 10709
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

Re: Controsoffitto in cartongesso

Messaggio da SuperP »

picchio70 ha scritto:- se il controsiffitto in cartongesso NON è isolato, tendo a ignorarne l'esistenza: definire l'intercapedine "ambiente non riscaldato" mi sembra eccessivo,
Vnetto fino al controssoffitto, V lordo e Sup dispedenti compreso l'altezza del controsoffitto

picchio70 ha scritto:forse il ragionamento è contro il manuale, ma mi sembra più logico e fisico;
Succede spesso. Cerca sul forum cened un mio post a proposito.
Inoltre http://www.edilclima.it/forum/viewtopic ... rosoffitto
:?: I miei corsi e libri su involucro, termotecnica e VMC https://www.paolosavoia.com/corso-online
:?: Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
:!: Linkedin https://www.linkedin.com/in/paolo-savoia-320b1458/
Avatar utente
davidemorcy
Messaggi: 764
Iscritto il: mer gen 30, 2008 10:40
Località: Sondrio, Lecco, Como

Re: Controsoffitto in cartongesso

Messaggio da davidemorcy »

Nel manuale CENED si sono scervellati per dare un interpretazione assurda......da loro vorrei una definizione assulatemete certa ed univoca di controsoffitto ispezionabile e non.....
"Chi non lavora non fa l'amore"
picchio70
Messaggi: 621
Iscritto il: lun set 07, 2009 18:28

Re: Controsoffitto in cartongesso

Messaggio da picchio70 »

SuperP ha scritto:
picchio70 ha scritto:- se il controsiffitto in cartongesso NON è isolato, tendo a ignorarne l'esistenza: definire l'intercapedine "ambiente non riscaldato" mi sembra eccessivo,
Vnetto fino al controssoffitto, V lordo e Sup dispedenti compreso l'altezza del controsoffitto
Scusa se riapro il post, ma mi trovo un bellissimo caso così fatto: il sottotetto è stato coibentato sulla copertura, poi il comune ha imposto il controsoffitto a 2,40 (imposta del tetto) e dunque il controsoffitto non è isolato; inoltre ho parti di volume in più per il raccordo con i velux e per la predisposizione degl split (posti a 2,60).
Ok per il volume netto (fino al controsoffitto), ma per il lordo devo aggiungere solo i 2 cm del controsofftto senza considerare l'isolamento del tetto (chiaramente al colmo ho un'intercapedine alta 1,50 mt)? Mi sballa tutto! Io sareipropenso a consierare le falde del tetto come limite del V lordo e Sup disperdenti; altrimenti faccio aprire una botola d'spezione e il goco è fatto!
Rispondi