SERRA SOLARE

Normativa tecnica inerente la classificazione e la certificazione energetica degli edifici, software Cened+, accreditamento tecnici, …
Rispondi
maraleluca
Messaggi: 4
Iscritto il: ven set 09, 2011 10:08

SERRA SOLARE

Messaggio da maraleluca »

Salve a tutti!
Sto redigendo un ACE per un appartamento che possiede una loggia chiusa su due lati da vetrate, un terzo lato confinante con l'appartamento del vicino e il vano scale, e con il quarto lato collegato all'appartamento tramite una portafinestra.
L'ambiente non è riscaldato e quindi pensavo di assumerlo come una serra solare, ma ho dei dubbi su come trattare le varie pareti interne:
-è corretto conteggiare SOLO nella schermata della serra solare la porzione di muro e relativa portafinestra, che separa la serra dall'appartamento oggetto di ACE e quindi non considerarli nella schermata dell'involucro?
-come mi devo comportare con il muro confinante parzialmente con un altro appartamento e con il vano scale? sono considerate superfici opache della serra o non devo considerarle?
Scusate le domande banali, ma non sono riuscita a trovare delle risposte esaurienti nel manuale del CENED+...
Grazie per la collaborazione

Marzia
signora
Messaggi: 348
Iscritto il: mar mar 16, 2010 11:14

Re: SERRA SOLARE

Messaggio da signora »

In effetti le cose non sono chiare sul manuale.
Mi trovo in una situazione analoga e non so come comportarmi.

La veranda confina con l'appartamento che devo certificare per una porzione di muro con due finestre, con un muro del vano scala e con un muro di un altro appartamento.
Il pavimento della veranda (ex balcone chiuso da vetri in alluminio e soffitto in vetro coibentato) confina con un atrio riscaldato.

Dove devo inserire il muro del mio appartamento?
1. nelle superfici disperdenti che confinano con uno ambiente non climatizzato
2. nelle superfici della serra

I muri delle scale, il pavimento con sotto spazio riscaldato il muro dell'altro appartamento, li devo considerare?

Il volume che mi chiede il Cened+ nella schermata serra è netto o lordo?

Insomma....francamente non ne so niente e non riesco a trovare una spiegazione che faccia al caso mio.

Ho cercato di allegare una fotoma non c'è verso...mannaggia...comuqnue GRAZIE
signora
Messaggi: 348
Iscritto il: mar mar 16, 2010 11:14

Re: SERRA SOLARE

Messaggio da signora »

Mi sta venendo in mente, inoltre, che se la superficie della veranda è < del 10% della superficie dell'appartamento posso farmene "baffi" (ovvero posso non considerarla)???

Non ricordo a quale "normativa" si potrebbe fare riferimento.

La inserirei nella superficie dell'appartamento e considereri le pareti disperdenti e basta....cosa ne dite???
Rispondi