Incongruenze Superfici involucro CENED+ vs Edilclima

Normativa tecnica inerente la classificazione e la certificazione energetica degli edifici, software Cened+, accreditamento tecnici, …
Rispondi
Avatar utente
Gremlin SM
Messaggi: 79
Iscritto il: mer mag 13, 2009 15:37
Località: San Giorgio di Mantova
Contatta:

Incongruenze Superfici involucro CENED+ vs Edilclima

Messaggio da Gremlin SM »

Incredibile, più ti sposti vero milano, più rompono i cosiddetti sulle presentazioni di EX Legge 10 al comune.
Comune di LODI:
Oltre alla solita presentazione della classica documentazione tecnica (quindi, Ex L10, completa in tutto e per tutto, calcoli, planimetrie con riferimenti alle strutture utilizzate complete di indicazione del nord ed utilizzo dei locali ecc ecc), richiedono il file XML per un confronto e la compilazine di una Check List comunale :shock: ... Vabhe, dico, non morirò mica se compilo il tutto e mando un cavolo di CD con allegato l'XML :mrgreen: (NB: sputtanati 700MB di spazio libero per un file di appena 300kB :| .... no comment).
Bene, concludo il mio lavoro, con EDILCLIMA, passo tutto alCENED+, sistemo la parte impiantistica e mando via il malloppo in triplice copia timbrato e firmato. Buonanotte suonatori.

Ma può un certificatore e/o termotecnico avere vita facile in lombardia? Domanda retorica, ovviamente la risposta è NO :lol: !

Oggi, mi arriva una mail dallo studio con cui collaboriamo, dove ci dice che il tecnico ha esaminato la "pratica", e ha trovato alcune incongruenze (vi cito quelle interessanti):
sub.1 Z.1:
o h netta locali 3.48 mentre nei disegni è 2.70;
o la porta ingresso SE sup.2.34 mq (Superficie 7) ha U=0.139 mentre le porte ingresso riportate nell’abaco hanno U= 1.4/1.5;
:shock:
Allora, partiamo con le considerazioni:
- Altezza h netta dei locali:
La bifamiliare è su due piani, uno con h=2,7, l'altro con hm=3,48. Non capisco come mai il file interscambio XML dall'Edilclima alla Cosa+, modifichi le due altezze mantenendo come media per le 2 zone distinte, quella più alta... MISTERO.

- Porte d'ingresso:
He, qui è una bella domanda. Nel Cened+, alla pagina "Elementi Disperdenti", le porte compaiono, mentre nella pagina successiva "Superfici Involucro", PUFF! Non esistono le porte!!! Zero, non ci sono, non esistono, non ci sono, niente, nisba, nada! Infatti, ho ordinato la colonna ELEMENTI, e i miei elementi 6 e 7 (ovvero le porte) non compaiono!! ... Enrico Ruggeri, aiutami tu! :)

E la domanda nasce spontanea: Ma come possono esserci di questi problemi nel CENED+, se poi, il mio S e il mio V sono identici a quelli dell'Edilclima e quindi il rapporto S/V è identico?

Chi di voi ha avuto di questi problemi? avete fatto mai un controllo incrociato così accurato?

Grazie in anticipo!
SuperP
Messaggi: 10710
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

Re: Incongruenze Superfici involucro CENED+ vs Edilclima

Messaggio da SuperP »

Gremlin SM ha scritto:Chi di voi ha avuto di questi problemi? avete fatto mai un controllo incrociato così accurato?
Certo che si fa e da sempre..

per il resto.. chiedi all'assistenza.. è compito loro rispondere.. e dopo di che di persona va a parlare col tecnico, carabbbbiniere dell'efficienza energetica.
:?: I miei corsi e libri su involucro, termotecnica e VMC https://www.paolosavoia.com/corso-online
:?: Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
:!: Linkedin https://www.linkedin.com/in/paolo-savoia-320b1458/
Avatar utente
Gremlin SM
Messaggi: 79
Iscritto il: mer mag 13, 2009 15:37
Località: San Giorgio di Mantova
Contatta:

Re: Incongruenze Superfici involucro CENED+ vs Edilclima

Messaggio da Gremlin SM »

SuperP ha scritto:
Gremlin SM ha scritto:Chi di voi ha avuto di questi problemi? avete fatto mai un controllo incrociato così accurato?
Certo che si fa e da sempre..

per il resto.. chiedi all'assistenza.. è compito loro rispondere.. e dopo di che di persona va a parlare col tecnico, carabbbbiniere dell'efficienza energetica.
Io sinceramente, le stratigrafie non le ho mai verificate. L'S/V veniva giusto? Bene, per me eravamo apposto così, anche perché sono dell'idea che se usi un file di interscambio, o ti sfalsa tutto, oppure non cambia nulla. Ovvio che l'impianto andava rivisto, perché cambia TOTALMENTE, ma le stratigrafie davo per scontato che fosse tutto ok.... E in più, io resto schifato dal CENED+, e solo quando avrò la certezza che è tecnicamente migliore la cosa+, allora mi ricrederò ;) .

Comunque, per fortuna, il tecnico abilitato è "dalla mia parte" ;) , ovvero mi ha fato certi appunti, solo per conoscneza personale, ma anche lui dubita fortemente del CENED+.... Andem ben! :lol:

Va, sentiamo cosa mi dicono quelli dell'assistenza Edilclima! ;)

Grazie, e comunque aggiornerò la situazione.
il_conte
Messaggi: 540
Iscritto il: sab ott 13, 2007 12:39

Re: Incongruenze Superfici involucro CENED+ vs Edilclima

Messaggio da il_conte »

L'altezza è un attimo verificarla, e tra l'altro è un numero che proprio non serve a niente, non mi risulta che rientri all'interno del calcolo. Tanto valeva non obbligare ad inserirla, o bastava calcolarla in automatico come rapporto V netto / superficie utile, ma i geni del CENED non perdono occasione per complicare l'inserimento dati...
Sinceramente non ho mai notato i problemi che hai evidenziato tu: è da poco che uso l'esportazione EC -> CENED, ma siccome non mi fido più di tanto controllo sempre la congruenza delle superfici tra i due programmi!
Rispondi