trasmittanza ricircolo

Normativa tecnica inerente la classificazione e la certificazione energetica degli edifici, software Cened+, accreditamento tecnici, …
Rispondi
pede82
Messaggi: 182
Iscritto il: ven giu 20, 2008 19:57

trasmittanza ricircolo

Messaggio da pede82 »

Buona serata a tutti...

non scrivo per chiedere ancora del ACS impazzita con la rete di ricircolo e dell'EPH basso ed EPW alto!!! il problema mi è ben noto e me ne sono fatto una ragiona.
La mia domanda piu di carattere tecnico è di carattere burocratico, ossia su che valore è corretto inserire o NON inserire come trasmittanza dei tratti di ricircolo, vi spiego meglio :

Mi trovo a certificare un immobile di nuova costruzione, essendo una denuncia Inizio Attività presentata con protocollo LUGLIO 2009 è possibile trattare i calcoli in modo forfettario, per questo motivo ho calcolato la lunghezza dei tratti della rete di ricircolo usando il prospetto relativo allegato alla procedura di calcolo vigente.
Per quanto riguarda il valore di trasmittanza dei tratti di ricircolo è possibile indicare che NON è conosciuta e utilizzare i valori che imputa il software? anche se so che essendo nuove costruzioni il costruttore, come indicato dal termotecnico progettista degli impianti (che scrive : tubazioni con isolate a norma di legge), deve rispettare dei valori di legge?
In poche parole voi nel mio caso inserite che NON conoscete la trasmittanza o inserite il valore da rispettare da normativa?

Chiaramente mi riferisco a quello da normativa perchè mi è impossibile risalire al corretto valore di trasmittanza delle tratte di ricircolo in quanto termotecnico, impiantista e costruttore non sanno dirmi che tubo anno usato e relativa trasmittanza.

Tutto questo farsi domande perchè con valori cened del ricircolo arrivo in B e con valori piu plausibili di trasmittanza arrivo solo in C...chiaramente della classe non mi importa nulla voglio solo fare la cosa giusta normativamente e non avere problemi in un eventuale controllo.

grazie buona serata
pede82
Messaggi: 182
Iscritto il: ven giu 20, 2008 19:57

Re: trasmittanza ricircolo

Messaggio da pede82 »

Nessuno è cosi gentile da dirmi la sua? come vi comportate nel mio caso?

Per cortesia datemi la vostra opinione, cened mi ha risposto a una mail che devo usare il metodo forfettario e non precisa nulla per la questione trasmittanza delle tubazioni di ricircolo!!

grazie

Buona giornata
soloalfa
Messaggi: 1190
Iscritto il: ven ott 10, 2008 16:36

Re: trasmittanza ricircolo

Messaggio da soloalfa »

Termotecnico installatore costruttore certicatore, tutto sto popò di professionisti e non si sa che cavolo è stato messo... Se ne fregano loro e ti tiri matto te?
metti dentro un preisolato 6 mm...
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona.
La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché.
Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché !
SuperP
Messaggi: 10709
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

Re: trasmittanza ricircolo

Messaggio da SuperP »

pede82 ha scritto: per questo motivo ho calcolato la lunghezza dei tratti della rete di ricircolo usando il prospetto relativo allegato alla procedura di calcolo vigente.
PRimo errore. Stimala tu, non usare quelle formule "pazze"
pede82 ha scritto: Per quanto riguarda il valore di trasmittanza dei tratti di ricircolo è possibile indicare che NON è conosciuta e utilizzare i valori che imputa il software?
Secondo errore. Calcolatela. NOn è difficilissimo.
pede82 ha scritto: In poche parole voi nel mio caso inserite che NON conoscete la trasmittanza o inserite il valore da rispettare da normativa?
Un DL che assevera c'è? Allora usa la seconda
pede82 ha scritto: Tutto questo farsi domande perchè con valori cened del ricircolo arrivo in B e con valori piu plausibili di trasmittanza arrivo solo in C..
Non guardare il risultato. Siamo ormai piegati a questo.
Devi solo guardare di inserire i dati corretti secondo la procedura, e se questa li canna, devi motivare del perchè li metti giusti.
Poi della classe, ne risponde chi ha programmato il sw in caso di contenzioso. Tu devi inserire i dati di input.
:?: I miei corsi e libri su involucro, termotecnica e VMC https://www.paolosavoia.com/corso-online
:?: Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
:!: Linkedin https://www.linkedin.com/in/paolo-savoia-320b1458/
pede82
Messaggi: 182
Iscritto il: ven giu 20, 2008 19:57

Re: trasmittanza ricircolo

Messaggio da pede82 »

quoto tutti grazie mille...

ho pensato ad una alternativa per un risultato piu plausibile, avendo i diametri delle tubazioni sul progetto degli impianti non trovate che sia piu corretto calcolare i tratti LV-Ls-LsL con il prospetto XXXIV della procedura ma i valori di trasmittanza delle tubazioni ricavarli dalle formule a pagina 90 della procedura che in base agli spessore danno un valori in W/mK piu plausibile del software?

mi sembra piu corretto come calcolo, che ne pensate?
Rispondi