Teleriscaldamento

Normativa tecnica inerente la classificazione e la certificazione energetica degli edifici, software Cened+, accreditamento tecnici, …
Rispondi
Colin Caldwell
Messaggi: 621
Iscritto il: lun lug 16, 2007 13:10
Località: Varese

Teleriscaldamento

Messaggio da Colin Caldwell »

Buonasera gente, ricordatemi........ il rendimento in teleriscaldamento è pari a 1?

E per la potenza dello scambiatore....... è ricavabile solo dal gestore?
Ma perchè in italia siamo tutti esperti?
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7898
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Teleriscaldamento

Messaggio da NoNickName »

La potenza dello scambiatore è scritta sull'etichetta.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
Colin Caldwell
Messaggi: 621
Iscritto il: lun lug 16, 2007 13:10
Località: Varese

Re: Teleriscaldamento

Messaggio da Colin Caldwell »

purtroppo qui è tutto chiuso e non potevo aprirlo
Ma perchè in italia siamo tutti esperti?
cane_sciolto
Messaggi: 123
Iscritto il: mer ago 01, 2007 09:58
Località: Italia settentrionale

Re: Teleriscaldamento

Messaggio da cane_sciolto »

Colin Caldwell ha scritto:Buonasera gente, ricordatemi........ il rendimento in teleriscaldamento è pari a 1?

E per la potenza dello scambiatore....... è ricavabile solo dal gestore?

Forse al gestore devi chiedere il fattore di conversione in energia primaria del calore fornito...
jerryluis
Messaggi: 2396
Iscritto il: mer apr 04, 2007 20:46
Località: Nella Regione delle Banane

Re: Teleriscaldamento

Messaggio da jerryluis »

NoNickName ha scritto:La potenza dello scambiatore è scritta sull'etichetta.
Non ho mai trovato uno scambiatore ocn un dato di potenza in vita mia. :shock:
Ora diventerò un coso per usare la cosa+, domani la la cosa++ e chissà a quando la cosa super+ ....
ma a me interessa tutt'altra cosa .....
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7898
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Teleriscaldamento

Messaggio da NoNickName »

jerryluis ha scritto:
NoNickName ha scritto:La potenza dello scambiatore è scritta sull'etichetta.
Non ho mai trovato uno scambiatore ocn un dato di potenza in vita mia. :shock:
YMMV.
Puoi contare le piastre e sulla base del modello e delle temperature di progetto e il programma di selezione del produttore, puoi risalire alla potenza.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
jerryluis
Messaggi: 2396
Iscritto il: mer apr 04, 2007 20:46
Località: Nella Regione delle Banane

Re: Teleriscaldamento

Messaggio da jerryluis »

NoNickName ha scritto:
jerryluis ha scritto:
NoNickName ha scritto:La potenza dello scambiatore è scritta sull'etichetta.
Non ho mai trovato uno scambiatore ocn un dato di potenza in vita mia. :shock:
YMMV.
Puoi contare le piastre e sulla base del modello e delle temperature di progetto e il programma di selezione del produttore, puoi risalire alla potenza.
Appunto...
puoi al più ipotizzare le condizioni di progetto perchè a meno che sei Mooooooolto fortunato o hai fatto te il progetto tai dati sono ignoti.
Ribadisco: "Ipotizzare".
Perchè a meno che sussistano degli strumenti di misura o che ti forbnisci degli stessi tutti i dati sono mancanti.
Ora diventerò un coso per usare la cosa+, domani la la cosa++ e chissà a quando la cosa super+ ....
ma a me interessa tutt'altra cosa .....
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7898
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Teleriscaldamento

Messaggio da NoNickName »

Non capisco perchè debbano essere ignoti. Comunque, tant'è.
Ogni scambiatore, anzi ogni MACCHINA per legge ha un numero di serie individuale e unico. Tramite quel numero è possibile risalire alla potenza. In ogni caso anche lo scambiatore deve essere identificato. Se poi vi strappano le etichette, boh.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
il_conte
Messaggi: 540
Iscritto il: sab ott 13, 2007 12:39

Re: Teleriscaldamento

Messaggio da il_conte »

Premesso che uno scambiatore non rientra nella direttiva macchine a mio avviso, è vero che deve essere dotato di targa, ma è altrettanto vero che anche a me capita spesso di vedere targhe illeggibili o punzonate male...
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7898
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Teleriscaldamento

Messaggio da NoNickName »

il_conte ha scritto:Premesso che uno scambiatore non rientra nella direttiva macchine a mio avviso, è vero che deve essere dotato di targa, ma è altrettanto vero che anche a me capita spesso di vedere targhe illeggibili o punzonate male...
Lo scambiatore in sè non è una macchina, ma l'assieme scambiatore, quadretto elettrico, valvola servomotorizzata di regolazione, valvola di sicurezza, rubinetti lo è ECCOME SE LO E'.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
il_conte
Messaggi: 540
Iscritto il: sab ott 13, 2007 12:39

Re: Teleriscaldamento

Messaggio da il_conte »

Nonick, non perdiamoci nei dettagli, il produttore deve fornire lo scambiatore adeguatamente marchiato e con targhetta, non perché è una macchina ma presumo perché è un'attrezzatura in pressione. L'insieme valvola e quadro non è fornito dal produttore ma viene realizzato sul posto e non centra niente, l'installatore non dichiarerà mai (e non deve farlo) la potenza dello scambiatore...
Al di là di tutto, resta il fatto che per mia - e pare non solo mia - esperienza tantissimi scambiatori sono privi di targa oppure la targa c'è ma è illeggibile oppure c'è ma è contro il muro e non è accessibile... e sul libretto di centrale troppo spesso il valore di potenza nominale non è riportato.
Da cui il post iniziale, al quale non so dare risposta sensata.
L'idea di contare le piastre è un punto di partenza, ma non garantisce un risultato preciso, anche se è la via che seguo io...
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7898
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Teleriscaldamento

Messaggio da NoNickName »

A2A non fornisce lo scambiatore, ma fornisce la macchina intera, sia a basamento che a parete. Così fa anche AGAM e altri gestori lombardi.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
Rispondi