All'albo certificatori possono iscriversi anche cani e p....

Normativa tecnica inerente la classificazione e la certificazione energetica degli edifici, software Cened+, accreditamento tecnici, …
antonio
Messaggi: 811
Iscritto il: lun set 17, 2007 11:27

All'albo certificatori possono iscriversi anche cani e p....

Messaggio da antonio »

http://www.edilportale.com/news/2011/02 ... 72_27.html

Ennesima riconferma della poca serietà della certificazione energetica il Lombardia
Avatar utente
LST
Messaggi: 679
Iscritto il: mar mar 27, 2007 17:04
Località: VA-CO-MI

Re: All'albo certificatori possono iscriversi anche cani e p....

Messaggio da LST »

:shock: :shock: :?
ziofester
Messaggi: 41
Iscritto il: lun lug 12, 2010 17:59

Re: All'albo certificatori possono iscriversi anche cani e p....

Messaggio da ziofester »

ANTONIO ha scritto:http://www.edilportale.com/news/2011/02 ... 72_27.html

Ennesima riconferma della poca serietà della certificazione energetica il Lombardia
Ma bravi!
Adesso permettono pure ai comuni di tassare interventi che già è difficile far eseguire a causa della ciclopica opera di convincimento di molte teste dure, che adesso diventeranno ancora più dure perche' cosi', di fatto, i costi aumentano! E in più si escludono gli impianti mono-utenze, così i sostenitori degli impianti con caldaie autonome si fanno ancora più convinti!
Complimenti!
E per finire ammettiamo chiunque come certificatore!
Siamo messi proprio bene!
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7783
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: All'albo certificatori possono iscriversi anche cani e p....

Messaggio da NoNickName »

Sono favorevole. Io ho fatto il liceo scientifico, e in quanto a termodinamica e matematica ne so molto di più di colleghi che sono invece periti, ma ad oggi non avrei potuto effettuare attività di certificazione.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
antonio
Messaggi: 811
Iscritto il: lun set 17, 2007 11:27

Re: All'albo certificatori possono iscriversi anche cani e p....

Messaggio da antonio »

NoNickName ha scritto:Sono favorevole. Io ho fatto il liceo scientifico, e in quanto a termodinamica e matematica ne so molto di più di colleghi che sono invece periti, ma ad oggi non avrei potuto effettuare attività di certificazione.
Resto stupito da questa tua affermazione, perchè uno dei mie figli ha da poco terminato il liceo scientifico, ma di termotecnica non ne sa un bel niente.
Che il videogioco CENED possa essere usato anche da chi ha la sola terza media, sono perfettamente d'accordo.
Questo non significa che il certificatore senza le giuste basi (che non sono certo le 72 ore) possa emettere certificazioni corrette.
ziofester
Messaggi: 41
Iscritto il: lun lug 12, 2010 17:59

Re: All'albo certificatori possono iscriversi anche cani e p....

Messaggio da ziofester »

NoNickName ha scritto:Sono favorevole. Io ho fatto il liceo scientifico, e in quanto a termodinamica e matematica ne so molto di più di colleghi che sono invece periti, ma ad oggi non avrei potuto effettuare attività di certificazione.
No voglio polemizzare, ma mi piacerebbe vederti alle prese con un impianto!
Come fai ad estendere una certificazione energetica che non sia carta da macero se non sai di impianti?
...dimenticavo: in Lombardia l'ACE è carta da macero!
cane_sciolto
Messaggi: 123
Iscritto il: mer ago 01, 2007 09:58
Località: Italia settentrionale

Re: All'albo certificatori possono iscriversi anche cani e p....

Messaggio da cane_sciolto »

Credo che brevetterò una nuova invenzione: il Cened+++ cioè un dado con sei facce con scritto: G, G, G, G, G e G.
Si può usare con qualunque titolo di studio.
Possono usarlo persino i verificatori...

Per quello che devono fare i certificatori lombardi... anche troppo.

Si ride per non piangere amaro: distruzione totale della professionalità ed assoluta mancanza di senso del ridicolo.
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7783
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: All'albo certificatori possono iscriversi anche cani e p....

Messaggio da NoNickName »

Resto stupito da questa tua affermazione, perchè uno dei mie figli ha da poco terminato il liceo scientifico, ma di termotecnica non ne sa un bel niente.
Ho parlato di termodinamica. Non di termotecnica. La termotecnica non la conoscono neanche i termotecnici.
No voglio polemizzare, ma mi piacerebbe vederti alle prese con un impianto!
E' il mio pane quotidiano. Ma non certo per quello che ho imparato a scuola.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
SuperP
Messaggi: 10709
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

Re: All'albo certificatori possono iscriversi anche cani e p....

Messaggio da SuperP »

NoNickName ha scritto: Ma non certo per quello che ho imparato a scuola.
Probabilmente tu, di pompe di calore ed impianti ne sai molto. Non lo mettiamo in dubbio.. del resto lavori per un costruttore.
Ma di fisica degli edifici?
Se riduciamo tutto a inserire (male) delle stratigrafie in un programma.. beh allora lo sa fare anche mia nipote da 8 anni. Tanto capisce cosa è muro, polistirene e intonaco. E sa anche usare il metro..
E poi, ti faresti operare da un tizio che ha imparato a farlo guardando video su youtube, diplomato all'alberghiera? Io no, anche se potrebbe essere migliore di un medico.
:?: I miei corsi e libri su involucro, termotecnica e VMC https://www.paolosavoia.com/corso-online
:?: Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
:!: Linkedin https://www.linkedin.com/in/paolo-savoia-320b1458/
Giova+
Messaggi: 78
Iscritto il: ven gen 28, 2011 12:25

Re: All'albo certificatori possono iscriversi anche cani e p....

Messaggio da Giova+ »

Già dalle mie parti ci sono "professionisti" che redigono ACE a 150 euro iva compresa, quindi le tariffe sono talmente basse che mi risulta molto difficile immaginare che uno di questi colleghi impieghi più di due ore per impacchettare il tutto.
Ora estendono la possibilità di redigere ACE a TUTTI!
Io firmo C.A., non posso quindi redigere l'ACE degli edifici che progetto.........farò iscrivere mio nipote all'Ordine dei Certificatori così non mi rivolgerò più ad altri per questi benedetti ACE; tanto mio nipote ora può iscriversi........si è diplomato l'anno scorso al LICEO TURISTICO.
Forza ragazzi che di questo passo fra pochi mesi sostituirò il mio anziano medico di base che se ne vuole stare a casa!!! Gli ACE li lascio fare a mio nipote così il sabato sera gli restano trenta euro per la pizza!
HUGO
Messaggi: 1092
Iscritto il: mer lug 18, 2007 11:17

Re: All'albo certificatori possono iscriversi anche cani e p....

Messaggio da HUGO »

Vecchio cavallo di battaglia: Se si vuole che gli ACE abbiano un valore professionale più elevato occorre fare due cose:

- Renderle obbligatorie solo per nuovi edifici e facoltative negli altri casi (ad esempio su richiesta di una delle due parti in caso di compravendita) in modo di svuotare l'ACE della sua funzione esclusivamente burocratica e diminuire il numero di ACE "carta straccia" prodotti; così da scoraggiare i "certificatori da accatto" e le loro intenzioni di facile guadagno. Il nobile intento di "voler informare l'utente bla, bla, bla..." sono solo ca...te. La verità è che degli ACE non frega un tubo a nessuno, quando si cerca un buco dove abitare.

- Scremare con esami o altro tipo di selezione i troppi certificatori che già ci sono.

Solo così si evitaranno stucchevoli discussioni sulle tariffe, sulle competenze ecc.
Mi rendo conto che, visto gli interessi in gioco e la presenza ingombrante di organismi parapolitici, è più facile fermare un treno in corsa con una mano...
UNI 11300....no grazie, non faccio fumo !
signora
Messaggi: 348
Iscritto il: mar mar 16, 2010 11:14

Re: All'albo certificatori possono iscriversi anche cani e p....

Messaggio da signora »

ciao HUGO, sono molto d'accordo.

Ho appena perso un incarico perchè qualcuno ha chiesto parecchio meno di me.....
Non ho parole perchè è una corsa a prendere lavori anche a costi ridicoli.

Lo so che dell'ACE non frega niente a nessuno però,visto che lo hanno previsto che venga fatto bene...cavolo!!!
danilo2
Messaggi: 1664
Iscritto il: ven dic 21, 2007 14:22

Re: All'albo certificatori possono iscriversi anche cani e p....

Messaggio da danilo2 »

NoNickName ha scritto:Sono favorevole. Io ho fatto il liceo scientifico, e in quanto a termodinamica e matematica ne so molto di più di colleghi che sono invece periti, ma ad oggi non avrei potuto effettuare attività di certificazione.
BRAVO! Anche il mio benzinaio ha fatto solo la terza media però gli hanno spiegato bene la termodinamica e quindi non vedo perchè non debba Certificare!
W il bunga bunga! W Le Regioni! W l'Italia!
gianna63
Messaggi: 214
Iscritto il: mar nov 10, 2009 22:05
Località: Milano

Re: All'albo certificatori possono iscriversi anche cani e p....

Messaggio da gianna63 »

NoNickName ha scritto:Sono favorevole. Io ho fatto il liceo scientifico, e in quanto a termodinamica e matematica ne so molto di più di colleghi che sono invece periti, ma ad oggi non avrei potuto effettuare attività di certificazione.
Sono totalmente d'accordo con te.
Io ho fatto l'ITIS (meccanica), e un po' di ingegneria, e trovo francamente vergognoso il fatto che mi sia stata preclusa una brillante carriera di ginecologo.
patri
Messaggi: 980
Iscritto il: gio ott 02, 2008 09:57
Località: CO

Re: All'albo certificatori possono iscriversi anche cani e p....

Messaggio da patri »

gianna63 ha scritto:Io ho fatto l'ITIS (meccanica), e un po' di ingegneria, e trovo francamente vergognoso il fatto che mi sia stata preclusa una brillante carriera di ginecologo.
:lol: :lol: :lol:
"Non ti arrendere perchè non trovi tutto ciò di cui hai bisogno fatto su misura e a portata di mano, ma prendi ciò che hai, usa il tuo ingegno e servitene al meglio"
BP in Adventuring to Manhood
SuperP
Messaggi: 10709
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

Re: All'albo certificatori possono iscriversi anche cani e p....

Messaggio da SuperP »

gianna63 ha scritto:Io ho fatto l'ITIS (meccanica), e un po' di ingegneria, e trovo francamente vergognoso il fatto che mi sia stata preclusa una brillante carriera di ginecologo.
Grandissimo! :lol: :lol: :lol:
:?: I miei corsi e libri su involucro, termotecnica e VMC https://www.paolosavoia.com/corso-online
:?: Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
:!: Linkedin https://www.linkedin.com/in/paolo-savoia-320b1458/
giuliana
Messaggi: 168
Iscritto il: mar lug 07, 2009 17:46

Re: All'albo certificatori possono iscriversi anche cani e p....

Messaggio da giuliana »

Faccio solo una considerazione veloce: ma se, in caso di controllo negativo, io iscritta all'Albo mi becco la sospensione dallo stesso Albo, adesso chi può certificare non essendo iscritto a nessun Albo cosa rischia?
SuperP
Messaggi: 10709
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

Re: All'albo certificatori possono iscriversi anche cani e p....

Messaggio da SuperP »

giuliana ha scritto:mi becco la sospensione dallo stesso Albo,
Non c'è sospensione, segnalazione. Ti sospendono dall'elenco dei certificatori
:?: I miei corsi e libri su involucro, termotecnica e VMC https://www.paolosavoia.com/corso-online
:?: Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
:!: Linkedin https://www.linkedin.com/in/paolo-savoia-320b1458/
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7783
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: All'albo certificatori possono iscriversi anche cani e p....

Messaggio da NoNickName »

Beh, certo, non c'è niente antiliberale e antiliberista come il corporativismo e la lobby degli albi.
Fortunatamente saranno aboliti.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
danilo2
Messaggi: 1664
Iscritto il: ven dic 21, 2007 14:22

Re: All'albo certificatori possono iscriversi anche cani e p....

Messaggio da danilo2 »

Si. E tu subirai un intervento chirurgico da gianna63 :D
signora
Messaggi: 348
Iscritto il: mar mar 16, 2010 11:14

Re: All'albo certificatori possono iscriversi anche cani e p....

Messaggio da signora »

eh caro nonickname,
sì certo, prima o poi aboliranno gli albi, così come hanno abolito le tariffe professionali minime, con gravi danni per quelli meno ammanicati (gli altri si sono sempre fatti pagare quello che volevano).
Tutta la tua voglia di diventare Certificatore, poi, ti porterà a guadagnare almeno almeno ben €80 a certificato (se ti va bene), visto e considerato che non esiste, neanche qui, un tariffario....bella la libertà eh!!!

...cosa credi che te ne farai?
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7783
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: All'albo certificatori possono iscriversi anche cani e p....

Messaggio da NoNickName »

Non è detto che io voglia diventarlo, ma sono favorevole alla deregulation e all'abrogazione delle leggi corporativiste.
Comunque, dai, lo sanno tutti che l'ITIS l'hanno fatto quello che non volevano studiare, e si sono parcheggiati a perito o a geometra.
Conosco geometri che non sanno fare un calcolo di scavo e riporto... immagino che ci siano anche termotecnici che non sanno la differenza tra calore sensibile e latente.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
signora
Messaggi: 348
Iscritto il: mar mar 16, 2010 11:14

Re: All'albo certificatori possono iscriversi anche cani e p....

Messaggio da signora »

scusa eh ma cosa c'entra questo?
A maggior ragione è necessario fare delle prove d'esame più serie per evitare che ci siano persone incapaci che lavorano come (e forse di più) di quelle che invece sono preparate.
Eliminando tutti gli ostacoli, gli esami, gli ordini professionali....non andiamo da nessuna parte!!!!
gianna63
Messaggi: 214
Iscritto il: mar nov 10, 2009 22:05
Località: Milano

Re: All'albo certificatori possono iscriversi anche cani e p....

Messaggio da gianna63 »

NoNickName ha scritto:Non è detto che io voglia diventarlo, ma sono favorevole alla deregulation e all'abrogazione delle leggi corporativiste.
Comunque, dai, lo sanno tutti che l'ITIS l'hanno fatto quello che non volevano studiare, e si sono parcheggiati a perito o a geometra.
Conosco geometri che non sanno fare un calcolo di scavo e riporto... immagino che ci siano anche termotecnici che non sanno la differenza tra calore sensibile e latente.
Sicuramente. Come c'è gente che ha fatto il LICEO SCIENTIFICO, credendosi per questo migliore di altri, e invece riesce solo a dire delle enormi banalità.
Se rimani a corto di argomenti, per i prossimi interessanti interventi ti posso consigliare:
-) non ci sono più le stagioni di una volta
-) i politici sono tutti ladri
-) dove ci sono parcheggiati dei camion, si mangia bene
P.S. sono uno di quei poveracci che ha fatto l'ITIS, ma mi hanno comunque insegnato (forse già dalle medie), che "l'hanno fatto" dovrebbe essere seguito da "quelli" e non da "quello".
patri
Messaggi: 980
Iscritto il: gio ott 02, 2008 09:57
Località: CO

Re: All'albo certificatori possono iscriversi anche cani e p....

Messaggio da patri »

NoNickName ha scritto:lo sanno tutti che l'ITIS l'hanno fatto quello che non volevano studiare, e si sono parcheggiati a perito o a geometra.
:shock: Oltre a riquotare gianna63: ho fatto il liceo scientifico e pure ingegneria ma, guarda a caso, ho capito a cosa servisse nella pratica il diagramma di Mollier e a dimensionare un impianto da un perito meccanico mio coetaneo "che non aveva voglia di studiare"... mentre io per i 5 anni universitari mi dilettavo in inutili astrusità matematiche lui imparava sul campo e, t'assicuro, ancora adesso -dopo tanti anni di lavoro- non reggo il confronto né con lui né con i più preparati frequentatori di questo forum (dei quali parecchi hanno fatto il geometra o il perito).
"Non ti arrendere perchè non trovi tutto ciò di cui hai bisogno fatto su misura e a portata di mano, ma prendi ciò che hai, usa il tuo ingegno e servitene al meglio"
BP in Adventuring to Manhood
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7783
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: All'albo certificatori possono iscriversi anche cani e p....

Messaggio da NoNickName »

signora ha scritto: A maggior ragione è necessario fare delle prove d'esame più serie
Sono assolutamente d'accordo all'inasprimento delle modalità d'esame. Ma forse non mi sono spiegato.
A me è preclusa questa strada perché l'attuale normativa mi vieta persino di sostenere l'esame, solo in virtù del percorso scolastico che ho scelto, per certi versi molto più formativo rispetto ad altri, dove è notorio spesso ci si parcheggino i perdigiorno in attesa del diploma.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
a_betti_66
Messaggi: 4
Iscritto il: gio mar 03, 2011 12:34

Re: All'albo certificatori possono iscriversi anche cani e p....

Messaggio da a_betti_66 »

Certo...la professione di noi termotecnici è ormai diventata paragonabile a quella di uno straccio da pavimento!!!!!

In ogni caso...non vorrei sbagliarmi, ma non ho trovato nella nuova legge la possibilità di diventare certificare con qualsiasi titolo di studio (mi sembra sia stata tolta solo l'iscrizione all'albo)...mi sbaglio???
Almeno per questo aspetto...nulla è cambiato!!!

Scusate...sono un novizio del Forum

AB
antonio
Messaggi: 811
Iscritto il: lun set 17, 2007 11:27

Re: All'albo certificatori possono iscriversi anche cani e p....

Messaggio da antonio »

NoNickName ha scritto: A me è preclusa questa strada perché l'attuale normativa mi vieta persino di sostenere l'esame, solo in virtù del percorso scolastico che ho scelto, per certi versi molto più formativo rispetto ad altri, dove è notorio spesso ci si parcheggino i perdigiorno in attesa del diploma.
Se ritieni di essere così preparato, perchè non sostieni l'esame di maturità in un istituto tecnico e poi fai il praticantato per iscriverti all'albo?
Credo che tu possa scegliere se diventare perito oppure geometra.
O forse mi sfugge qualche cosa?
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7783
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: All'albo certificatori possono iscriversi anche cani e p....

Messaggio da NoNickName »

O forse mi sfugge qualche cosa?
Parecchio direi.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
danilo2
Messaggi: 1664
Iscritto il: ven dic 21, 2007 14:22

Re: All'albo certificatori possono iscriversi anche cani e p....

Messaggio da danilo2 »

Mi pareva che Antonio avesse fatto una domanda semplice. Dai NoNickName rispondi
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7783
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: All'albo certificatori possono iscriversi anche cani e p....

Messaggio da NoNickName »

La domanda di Antonio è provocatoria e non intendo raccogliere la provocazione.

Comunque: la LR 24/2006 è stata modificata dalla 10/2009

b) alla fine del comma 3 dell'articolo 25 aggiungere il seguente periodo: 'L'iscrizione a ordini o collegi professionali non è requisito necessario all'ammissione ai corsi di qualificazione.';

Il criterio di ammissione all'abilitazione per certificatori sono:
- possedere un diploma o una laurea tecnica di primo o di secondo livello;
- aver frequentato un corso abilitativo riconosciuto dalle regioni con superamento della prova finale.

Quindi è sufficiente avere un diploma qualsiasi per poter iscriversi al corso abilitativo.

E va bene così. Il criterio precedente era discriminatorio e favoriva illecitamente la lobby degli ordini professionali. Sarebbe come vietare di lavorare ad un operaio senza che egli sia iscritto al sindacato.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
danilo2
Messaggi: 1664
Iscritto il: ven dic 21, 2007 14:22

Re: All'albo certificatori possono iscriversi anche cani e p....

Messaggio da danilo2 »

Allora tu diresti anche che pretendere che un chirurgo sia Iscritto all'Ordine dei medici favorisce la lobby degli Ordini Professionali. E quindi tu giuri solennemente che ti farai operare da gianna63. Giura!
SuperP
Messaggi: 10709
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

Re: All'albo certificatori possono iscriversi anche cani e p....

Messaggio da SuperP »

NoNickName ha scritto:La domanda di Antonio è provocatoria e non intendo raccogliere la provocazione.
Tu come me sei provocatore. Quindi non tirarti indietro. Zanshin! :lol: :lol:
:?: I miei corsi e libri su involucro, termotecnica e VMC https://www.paolosavoia.com/corso-online
:?: Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
:!: Linkedin https://www.linkedin.com/in/paolo-savoia-320b1458/
antonio
Messaggi: 811
Iscritto il: lun set 17, 2007 11:27

Re: All'albo certificatori possono iscriversi anche cani e p....

Messaggio da antonio »

NoNickName ha scritto:Il criterio precedente era discriminatorio e favoriva illecitamente la lobby degli ordini professionali. Sarebbe come vietare di lavorare ad un operaio senza che egli sia iscritto al sindacato.
Non è proprio così semplice: sarebbe invece come vietare di svolgere la professione di idraulico a chi non è regolarmente iscritto ad un albo professionale .........altro che sindacato.
SimoneBaldini
Messaggi: 2430
Iscritto il: mer set 29, 2010 13:42

Re: All'albo certificatori possono iscriversi anche cani e p....

Messaggio da SimoneBaldini »

Antonio (NoNickName) fai il bravo dai, se butti un sasso del genere nel "covo" di termotecnici (la maggior parte) cosa pretendi di ottenere!

Comunque io la penso diversamente da te, chi ha fatto l'ITIS è perchè era consapevole piu' o meno della sua voglia/volontà di studiare e ha scelto cosa fare (me personalmente), chi ha fatto un liceo scientifico e poi non ha continuato gli studi forse ha sbagliato qualcosa (personale pensiero che non pretendo minimamente che altri condividano).

Comunque posso capire la casta dei notai che è chiusa e bisogna essere graziati da qualcuno per entrarci, ma per quanto concerne ingegneri, periti, geometri, architetti e compagnia è totalmente aperta non ci sono vincoli se non chè il diploma/laurea il praticantato per i periti e i geometri perchè ingegneri e architetti possono sotenere l'esame subito (almeno era così). E' un percorso accessibile, forse puo' non piacere ma non ne vedo le ragioni visto che basta studiare e sostenere gli esami e puo' farlo chiunque. Poi se uno ha studiato filosofia e vuol fare l'ingegnere, bo ma a me sembra una cosa molto strana.
Mimmo_510859D
Messaggi: 1618
Iscritto il: gio set 18, 2008 11:55

Re: All'albo certificatori possono iscriversi anche cani e p....

Messaggio da Mimmo_510859D »

Sono perito termotecnico ed ingegnere meccanico: sono mooolto orgoglioso del mio diploma e lo consiglierei a chiunque. Più di ingegneria.
Il problema è che molti non hanno la benché minima idea di cosa sia un ITIS. Dalle mie parti si pensava di avere a che fare con una sorta di istituto professionale (con tutto il rispetto, eh). Quanto di più sbagliato si possa pensare! Nel mio Istituto gli scaldabanchi certo che sì che entravano… ma non terminavano nemmeno il biennio. È ovvio, poi, che non tutti erano delle cime e che molti studiavano il giusto per avere il benedetto pezzo di carta. Ma questo accadeva e accade in tutte le scuole secondarie dello Stivale.
La mia esperienza mi dice che, SOLITAMENTE, un perito fresco fresco di diploma, e che ha studiato seriamente, ne sa di impianti e termotecnica più di un ingegnere fresco fresco di laurea (a meno che negli studi universitari non nasca la passione per l’impiantista).
Un diplomato del liceo scientifico, per quanto possa aver studiato (ah, en passant, i programmi di fisica e matematica sono identici), non avrà mai la preparazione accademica per affrontare tali tematiche. Poi, uno per i fatti suoi può studiare ed imparare tutte le scienza ed i segreti del mondo... ma siamo in una società civile che deve necessariamente mettere dei paletti, che non ha nulla a che vedere con le lobby. Ma poi quali lobby? L'Ordine degli ingegneri ha in Italia un peso paragonabile a quello del fan club de "Il Signore degli anelli"
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7783
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: All'albo certificatori possono iscriversi anche cani e p....

Messaggio da NoNickName »

danilo2 ha scritto:Allora tu diresti anche che pretendere che un chirurgo sia Iscritto all'Ordine dei medici favorisce la lobby degli Ordini Professionali. E quindi tu giuri solennemente che ti farai operare da gianna63. Giura!
No, io pretendo solo che il medico che mi opera abbia sostenuto l'esame di stato per l'abilitazione alla professione medica.
Se non è iscritto all'associazione medici chirurghi o all'ordine dei medici me ne impippa altamente.
E poi dopotutto, si iscrive all'ordine pagando per essere inserito in un elenco. Non vedo altra utilità.

Per quanto riguarda l'osservazione di Mimmo, posso anche sottoscriverla, ma tuttavia qui non si sta parlando di quanto bravi sono i periti rispetto agli ingegneri. Si sta parlando di abilitazione alla professione. Titoli per poter esercitare una professione.
Poi si sa che i diplomati di certe Regioni sono anche i più bravi ...
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
SimoneBaldini
Messaggi: 2430
Iscritto il: mer set 29, 2010 13:42

Re: All'albo certificatori possono iscriversi anche cani e p....

Messaggio da SimoneBaldini »

No, io pretendo solo che il medico che mi opera abbia sostenuto l'esame di stato per l'abilitazione alla professione medica.
Se non è iscritto all'associazione medici chirurghi o all'ordine dei medici me ne impippa altamente.
E poi dopotutto, si iscrive all'ordine pagando per essere inserito in un elenco. Non vedo altra utilità.
Se pretendi che abbiano sostenuto positivamente l'esame di stato come fai a verificarlo? Il pezzo di carta, come abbiamo visto anche su striscia, è tutto dire, perlomeno chiamando l'ordine professionale loro te ne danno conferma.
Pagare per essere iscritto ad un ordine professionale è veramente un'inezia, poco piu' di un fan club, quindi il problema non è certamene li.
L'utilità forse tu non la vedi ma un professionista che lavora, essere iscritto ad un ordine o associazione di categoria gli permette d'avere un confronto con altri colleghi sempre che lo si voglia. Si organizzano delle commissioni interne, si portano avanti dei progetti o delle discussioni su norme e leggi che non sono corrette o che possono essere migliorate. Il singolo questo non lo puo' fare ma una categoria ha piu' voce in capitolo anche se poi nel 90% dei casi non viene ascoltata.
Tu mi dirai, ma l'utente che gli viene in tasca? Forse poco, ma perlomeno un timbro professionale ha la garanzia che ha sostenuto l'esame di stato.
Ultima modifica di SimoneBaldini il sab mar 05, 2011 13:51, modificato 2 volte in totale.
Mimmo_510859D
Messaggi: 1618
Iscritto il: gio set 18, 2008 11:55

Re: All'albo certificatori possono iscriversi anche cani e p....

Messaggio da Mimmo_510859D »

NoNickName ha scritto:Per quanto riguarda l'osservazione di Mimmo, posso anche sottoscriverla, ma tuttavia qui non si sta parlando di quanto bravi sono i periti rispetto agli ingegneri. Si sta parlando di abilitazione alla professione. Titoli per poter esercitare una professione.
Poi si sa che i diplomati di certe Regioni sono anche i più bravi ...
Siii, ma la abilitazione alla professione di progettista deve essere sempre preceduta da un titolo di studio adeguato, cioè con programmi didattici inerenti alle tematiche della professione in questione. Se no uno che ca@@o ci va a fare a scuola!
Se non fosse così... fermate il mondo che voglio scendere
jerryluis
Messaggi: 2396
Iscritto il: mer apr 04, 2007 20:46
Località: Nella Regione delle Banane

Re: All'albo certificatori possono iscriversi anche cani e p....

Messaggio da jerryluis »

C'era un tale, in un incontro che è stato registrato dall'ordine degli architetti di Milano, che si diceva preoccupato perchè bastava essere ingegnere e sipoteva progettare dalal centrale atomica alla caseta di "barbie".
Ora qualcuno sarà contento perchè la regione, CL per antonomasia, ha fomentato il business dei corsid i formazione quelli in aula da una parte (72 ore) e quelli on line videoiregistrati (24 ore) così da equiparare attraverso tali corsi il percorsi didattitici di 5 anni di scuole tecniche o lauree tecniche a scuole umanistiche, lauree umanistiche.... adesso prendiamo tutti a certificare basta che paghiate l'obolo visto che dobbiamo sostenere le nuove scuole PRIVATE di formazione...
O VOI STOLTI iscritti agli albi professionali, non l'avete ancora capito che i vostri Presidenti vio hanno venduto la dignità? i vostri cari rappresentatnti im regione hanno sostenuto questa ferma posizione regionale che NON HA COMPETENZE IN MATERIA DI PROFESSIONI? Cari Ingegneri, Geometri e associazioni che prima d'ora non sapevate neanche di centrare con il mondo dell'edilizia e dell'impiantistica, cosa avete da blaterare se i rappresentanti da voi eletti stanno facendo di tutto per sostenere queste iniziative regionali..
Domani arriverà l'ora delle certificazioni edili, dei C.A. e poi degli impianti elettrici......

Ormai non serve proprio più a nulla l'iscrizione agli ordini profesisonali, non hanno neanche la dignità di difendere i propri diritti legali... non vorrei che con una immediata verifica si potessero riscontrare numericità o incarichi ripetuti da parte della regione a favore di alcuni presidenti o sostenitori di questa carnevalata....

Sto sempre più ammirando le signorine come Ruby &C.. almeno loro hanno il coraggio di darla via per un più che dignitoso compenso.. :mrgreen:
Forse la professione più antica del mondo sta riscattando maggiore dignità di quella della pratica intellettuale ingegneristica :|
Ora diventerò un coso per usare la cosa+, domani la la cosa++ e chissà a quando la cosa super+ ....
ma a me interessa tutt'altra cosa .....
jerryluis
Messaggi: 2396
Iscritto il: mer apr 04, 2007 20:46
Località: Nella Regione delle Banane

Re: All'albo certificatori possono iscriversi anche cani e p....

Messaggio da jerryluis »

Mimmo_510859D ha scritto: Se no uno che ca@@o ci va a fare a scuola!
Se non fosse così... fermate il mondo che voglio scendere
A vedere come si sviluppavano le compagne :wink: :wink: :wink:
è per quello che non avendo capito un C@@o a scuola si è inventato il corso breve post diploma o post laurea... riconosciuto solo a livello locale.... le carnevalate delle scuole di "alta demenza" lombarde non trovano riconoscimento al di fuori dei propri confini geografici... anzi neanche all'interno se il confronto vienen fatto con i professionisti veri..... :lol: :lol: (250.000€) buttati nel WC senza ottenere il minimo risultato.. chi se li è intascati?
Ora diventerò un coso per usare la cosa+, domani la la cosa++ e chissà a quando la cosa super+ ....
ma a me interessa tutt'altra cosa .....
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 2999
Iscritto il: gio lug 30, 2009 09:49

Re: All'albo certificatori possono iscriversi anche cani e p....

Messaggio da weareblind »

NoNickName ha scritto:La domanda di Antonio è provocatoria e non intendo raccogliere la provocazione.

Comunque: la LR 24/2006 è stata modificata dalla 10/2009

b) alla fine del comma 3 dell'articolo 25 aggiungere il seguente periodo: 'L'iscrizione a ordini o collegi professionali non è requisito necessario all'ammissione ai corsi di qualificazione.';

Il criterio di ammissione all'abilitazione per certificatori sono:
- possedere un diploma o una laurea tecnica di primo o di secondo livello;
- aver frequentato un corso abilitativo riconosciuto dalle regioni con superamento della prova finale.

Quindi è sufficiente avere un diploma qualsiasi per poter iscriversi al corso abilitativo.

E va bene così. Il criterio precedente era discriminatorio e favoriva illecitamente la lobby degli ordini professionali. Sarebbe come vietare di lavorare ad un operaio senza che egli sia iscritto al sindacato.
Io sono ingegnere ed iscritto al mio albo. E la penso esattamente come lui. Se si terminato positivamente un corso di studi superiore (scusate, oggi non so come si chiamano), albo si o albo no, ed iscrizione all'albo si o no (qualora esista), è corretto permettere la persona al corso abilitante e quindi alla certificazione. Scusate, dopo che questa persona si è iscritta ad un albo, che vi cambia? L'iscrizione è un atto amministrativo. Io sono per l'abolizione degli ordini come obbligo, e al loro mantenimento come associazione di colleghi per il loro "mantenimento in efficienza".
jerryluis
Messaggi: 2396
Iscritto il: mer apr 04, 2007 20:46
Località: Nella Regione delle Banane

Re: All'albo certificatori possono iscriversi anche cani e p....

Messaggio da jerryluis »

weareblind ha scritto:
NoNickName ha scritto:La domanda di Antonio è provocatoria e non intendo raccogliere la provocazione.

Comunque: la LR 24/2006 è stata modificata dalla 10/2009

b) alla fine del comma 3 dell'articolo 25 aggiungere il seguente periodo: 'L'iscrizione a ordini o collegi professionali non è requisito necessario all'ammissione ai corsi di qualificazione.';

Il criterio di ammissione all'abilitazione per certificatori sono:
- possedere un diploma o una laurea tecnica di primo o di secondo livello;
- aver frequentato un corso abilitativo riconosciuto dalle regioni con superamento della prova finale.

Quindi è sufficiente avere un diploma qualsiasi per poter iscriversi al corso abilitativo.

E va bene così. Il criterio precedente era discriminatorio e favoriva illecitamente la lobby degli ordini professionali. Sarebbe come vietare di lavorare ad un operaio senza che egli sia iscritto al sindacato.
Io sono ingegnere ed iscritto al mio albo. E la penso esattamente come lui. Se si terminato positivamente un corso di studi superiore (scusate, oggi non so come si chiamano), albo si o albo no, ed iscrizione all'albo si o no (qualora esista), è corretto permettere la persona al corso abilitante e quindi alla certificazione. Scusate, dopo che questa persona si è iscritta ad un albo, che vi cambia? L'iscrizione è un atto amministrativo. Io sono per l'abolizione degli ordini come obbligo, e al loro mantenimento come associazione di colleghi per il loro "mantenimento in efficienza".
Te lo dico subito che problema da questo ragionamento democratico all'apparenza ma che nasconde notevoli problemi per il tipo di lavoro che si compie.
1) Se qualcuno non ci ha fatto caso il fatto della disgregazione degli ordini da a questi un peso ininfluente nelle scelte tecniche a livello nazionale. (guardate tutte le misure di incentivazione e vedete che l'ìindustria è ben rappresentata e ottiene tutto)
2) L'utente non ha conoscenza del contenuto del tuo prodotto, poichè questo può differire notevolemnte da un tecnico ad un altro con differenze abissali di prezzo non esiste strumento per la tutela del professionista e dell'utente.
3) Tutti questi corsi di poche ore (tenuti da soggetti che spesso non hanno più competenza di te) e che vorrebbero parificare le competenze di chiunque sono solo un business a rischio 0 per chi prima progettava; ora ha scoperto che può fare maggiore utile senza spendere su altri fronti e senza rischi.
4) Se valesse il tuo discorso aboliamo le università non servo a nulla: ci diplomiamo a 19 anni e facciamo i corsi specilistici, entriamo prima nel lavoro e guadagnamo subito ....

E' questo continuo degrado che sta demolendo le funzioni e i ruoli degli ordini professionali.
Come fa un presidente di un ordine ad accettare che un suo iscritto venga giudicato nelel prestazioni di un progetto da chi non può progettare!!! lo sviluppo deve avvenire da dentro gli ordini, certo che a sbragarsi così.....
Per chi vuole c'è sempre i BUrundi in fase di Sviluppo, li ci sarebbe lavoro per tutti coloro che aspirano all'abolizione degli ordini
Ora diventerò un coso per usare la cosa+, domani la la cosa++ e chissà a quando la cosa super+ ....
ma a me interessa tutt'altra cosa .....
HUGO
Messaggi: 1092
Iscritto il: mer lug 18, 2007 11:17

Re: All'albo certificatori possono iscriversi anche cani e p....

Messaggio da HUGO »

jerryluis ha scritto:
weareblind ha scritto:
NoNickName ha scritto:La domanda di Antonio è provocatoria e non intendo raccogliere la provocazione.

Comunque: la LR 24/2006 è stata modificata dalla 10/2009

b) alla fine del comma 3 dell'articolo 25 aggiungere il seguente periodo: 'L'iscrizione a ordini o collegi professionali non è requisito necessario all'ammissione ai corsi di qualificazione.';

Il criterio di ammissione all'abilitazione per certificatori sono:
- possedere un diploma o una laurea tecnica di primo o di secondo livello;
- aver frequentato un corso abilitativo riconosciuto dalle regioni con superamento della prova finale.

Quindi è sufficiente avere un diploma qualsiasi per poter iscriversi al corso abilitativo.

E va bene così. Il criterio precedente era discriminatorio e favoriva illecitamente la lobby degli ordini professionali. Sarebbe come vietare di lavorare ad un operaio senza che egli sia iscritto al sindacato.
Io sono ingegnere ed iscritto al mio albo. E la penso esattamente come lui. Se si terminato positivamente un corso di studi superiore (scusate, oggi non so come si chiamano), albo si o albo no, ed iscrizione all'albo si o no (qualora esista), è corretto permettere la persona al corso abilitante e quindi alla certificazione. Scusate, dopo che questa persona si è iscritta ad un albo, che vi cambia? L'iscrizione è un atto amministrativo. Io sono per l'abolizione degli ordini come obbligo, e al loro mantenimento come associazione di colleghi per il loro "mantenimento in efficienza".
Te lo dico subito che problema da questo ragionamento democratico all'apparenza ma che nasconde notevoli problemi per il tipo di lavoro che si compie.
1) Se qualcuno non ci ha fatto caso il fatto della disgregazione degli ordini da a questi un peso ininfluente nelle scelte tecniche a livello nazionale. (guardate tutte le misure di incentivazione e vedete che l'ìindustria è ben rappresentata e ottiene tutto)
2) L'utente non ha conoscenza del contenuto del tuo prodotto, poichè questo può differire notevolemnte da un tecnico ad un altro con differenze abissali di prezzo non esiste strumento per la tutela del professionista e dell'utente.
3) Tutti questi corsi di poche ore (tenuti da soggetti che spesso non hanno più competenza di te) e che vorrebbero parificare le competenze di chiunque sono solo un business a rischio 0 per chi prima progettava; ora ha scoperto che può fare maggiore utile senza spendere su altri fronti e senza rischi.
4) Se valesse il tuo discorso aboliamo le università non servo a nulla: ci diplomiamo a 19 anni e facciamo i corsi specilistici, entriamo prima nel lavoro e guadagnamo subito ....

E' questo continuo degrado che sta demolendo le funzioni e i ruoli degli ordini professionali.
Come fa un presidente di un ordine ad accettare che un suo iscritto venga giudicato nelel prestazioni di un progetto da chi non può progettare!!! lo sviluppo deve avvenire da dentro gli ordini, certo che a sbragarsi così.....
Per chi vuole c'è sempre i BUrundi in fase di Sviluppo, li ci sarebbe lavoro per tutti coloro che aspirano all'abolizione degli ordini
Grandissimo Jerry !!!!
UNI 11300....no grazie, non faccio fumo !
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7783
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: All'albo certificatori possono iscriversi anche cani e p....

Messaggio da NoNickName »

Mi sembra che si continui a fare confusione tra la "competenza" di fare una cosa e la "abilitazione" a farla.
Non sono sinonimi.

Continuo a ritenere che iscriversi agli albi o che fare un determinato percorso scolastico non determini automaticamente la competenza nello svolgere l'attività professionale, ma solo l'abilitazione a farlo. Io questo contesto. Non altro.

Continuo a ritenere che esami seri e comprovanti le capacità dell'esaminando siano più importanti che analizzare freddamente la validità formale dei documenti che costui porta in camera di commercio o all'associazione di categoria, e contesto che un perito uscito con 36/60 sia più bravo di me che sono uscito dallo scientifico con 60/60.

Io pretendo di potermi iscrivere ad un corso abilitativo, e mi oppongo a coloro che pretendono che io non lo faccia perché non ho frequentato l'ITIS.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 2999
Iscritto il: gio lug 30, 2009 09:49

Re: All'albo certificatori possono iscriversi anche cani e p....

Messaggio da weareblind »

jerryluis ha scritto:]
Te lo dico subito che problema da questo ragionamento democratico all'apparenza ma che nasconde notevoli problemi per il tipo di lavoro che si compie.
1) Se qualcuno non ci ha fatto caso il fatto della disgregazione degli ordini da a questi un peso ininfluente nelle scelte tecniche a livello nazionale. (guardate tutte le misure di incentivazione e vedete che l'ìindustria è ben rappresentata e ottiene tutto)
2) L'utente non ha conoscenza del contenuto del tuo prodotto, poichè questo può differire notevolemnte da un tecnico ad un altro con differenze abissali di prezzo non esiste strumento per la tutela del professionista e dell'utente.
3) Tutti questi corsi di poche ore (tenuti da soggetti che spesso non hanno più competenza di te) e che vorrebbero parificare le competenze di chiunque sono solo un business a rischio 0 per chi prima progettava; ora ha scoperto che può fare maggiore utile senza spendere su altri fronti e senza rischi.
4) Se valesse il tuo discorso aboliamo le università non servo a nulla: ci diplomiamo a 19 anni e facciamo i corsi specilistici, entriamo prima nel lavoro e guadagnamo subito ....
E no Jerry. Non divaghiamo.
1) Se qualcuno non ci ha fatto caso il fatto della disgregazione degli ordini da a questi un peso ininfluente nelle scelte tecniche a livello nazionale. (guardate tutte le misure di incentivazione e vedete che l'ìindustria è ben rappresentata e ottiene tutto)
Posso essere d'accordo; ma che c'entra con l'ACE e con la capacità tecnica di eseguirlo? Perdonami, questo è benaltrismo.

2) L'utente non ha conoscenza del contenuto del tuo prodotto, poichè questo può differire notevolemnte da un tecnico ad un altro con differenze abissali di prezzo non esiste strumento per la tutela del professionista e dell'utente.
Ancora d'accordo; ma che c'entra con l'ACE e con la capacità tecnica di eseguirlo?

3) Tutti questi corsi di poche ore (tenuti da soggetti che spesso non hanno più competenza di te) e che vorrebbero parificare le competenze di chiunque sono solo un business a rischio 0 per chi prima progettava; ora ha scoperto che può fare maggiore utile senza spendere su altri fronti e senza rischi.
Ancora d'accordo; ma che c'entra con l'ACE e con la capacità tecnica di eseguirlo?

4) Se valesse il tuo discorso aboliamo le università non servo a nulla: ci diplomiamo a 19 anni e facciamo i corsi specilistici, entriamo prima nel lavoro e guadagnamo subito ....
Niente affatto. La mia tesi è: per eseguire l'ACE un diploma tecnico superiore è la minima base necessaria e sufficiente. Mica per tutti i lavori. Su, ti stai arrampicando sugli specchi, diciamocelo chiaro: un diplomato tecnico superiore la base ce l'ha. Poi, se è stupido, o fa un altro lavoro e a tempo perso fa ACE, se non ha voglia di aggiornarsi, ecc., i suoi ACE faranno schifo. Come quelli di un ingegnere industriale progettista, se la premessa è quella.

Dammi un commento non generalista ma ficcante su questi punti. La domanda unica è: un diplomato tecnico superiore ha o no la base per PROCEDERE nel cammino dell'ACE (quindi: per seguire i corsi abilitanti, per tenersi, aggiornato, per capire quello che sta facendo, ecc.)? La risposta è una sola: si.
gianna63
Messaggi: 214
Iscritto il: mar nov 10, 2009 22:05
Località: Milano

Re: All'albo certificatori possono iscriversi anche cani e p....

Messaggio da gianna63 »

NoNickName ha scritto: ... e contesto che un perito uscito con 36/60 sia più bravo di me che sono uscito dallo scientifico con 60/60.
Complimenti per il tuo bel diploma, ma dopo cosa hai fatto?
Quando mi sono iscritto all'ITIS ho fatto la mia scelta anche considerando di non essere certo di volermi impegnare per 5+5 anni per avere un pezzo di carta che fosse spendibile.
Se a te non l'avevano detto, prenditela con chi avrebbe dovuto farlo.

P.S. in quanto alla tua contestazione, abbassa un po' la cresta, perchè non ci fai una gran figura; per quanto mi riguarda, conosco idraulici senza la quinta elementare che hanno cose da insegnarci.
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7783
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: All'albo certificatori possono iscriversi anche cani e p....

Messaggio da NoNickName »

gianna63 ha scritto:Complimenti per il tuo bel diploma, ma dopo cosa hai fatto?
ca@@i miei
gianna63 ha scritto:Se a te non l'avevano detto, prenditela con chi avrebbe dovuto farlo.
Cioè avrei dovuto sapere che dopo 15 anni dal mio diploma, non avrei potuto svolgere il lavoro di una scimmia antropomorfa col pollice opponibile?
In effetti chi se lo sarebbe immaginato?
gianna63 ha scritto:per quanto mi riguarda, conosco idraulici senza la quinta elementare che hanno cose da insegnarci.
Parla per te.
Io in questo momento sono a Mosca, e ho appena finito un training a 5 tecnici che pensavano di sapere tutto, solo perché diplomati alla scuola superiore tecnica.
Se non ci credi, chiedi il mio indirizzo IP all'amministratore del forum.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
gianna63
Messaggi: 214
Iscritto il: mar nov 10, 2009 22:05
Località: Milano

Re: All'albo certificatori possono iscriversi anche cani e p....

Messaggio da gianna63 »

NoNickName ha scritto:Io in questo momento sono a Mosca, e ho appena finito un training a 5 tecnici che pensavano di sapere tutto, solo perché diplomati alla scuola superiore tecnica.
E sti c***i! Ma allora imponi al CENED di darti l'abilitazione ad honorem.

P.S. (e poi chiudo): e se dopo il diploma ti fosse venuto il trip della medicina, avresti preteso di poter esercitare anche quella professione?
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7783
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: All'albo certificatori possono iscriversi anche cani e p....

Messaggio da NoNickName »

gianna63 ha scritto: e se dopo il diploma ti fosse venuto il trip della medicina, avresti preteso di poter esercitare anche quella professione?
Mah, sei tu che ti senti inadeguata al confronto degli idraulici, amici tuoi.

Comunque hai manifestato lo stesso equivoco dei tuoi colleghi. Io non impongo niente a nessuno, né tanto meno ritengo che basti un corso di studi per diventare professionista della certificazione. Al contrario: io sono convinto che metà dei diplomati ITIS sia assolutamente inadatto a fare il lavoro per cui ha studiato. Di certo non è il titolo di studio ad abilitarti.

Ripeto ancora una volta: un serio esame di abilitazione è necessario per tutti, così da garantire l'accesso alla professione non per titolo ma per merito.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
Rispondi