Due boiler elettrici per ACS

Normativa tecnica inerente la classificazione e la certificazione energetica degli edifici, software Cened+, accreditamento tecnici, …
Rispondi
cavalierking
Messaggi: 6
Iscritto il: lun gen 31, 2011 16:36
Località: Como

Due boiler elettrici per ACS

Messaggio da cavalierking »

Buongiorno, a tutti
vi sottopongo una questione che a prima vista può sembrare banale ma a cui ci sto perdendo troppo tempo.
In un appartamento condominiale, già servito da una centrale termica per quanto riguarda il riscaldamento, ho due boiler elettrici interni che producono l'ACS, uno in bagno e l'altro in cucina, ognuno con il proprio accumulo.
Essendo il primo caso che mi capita ho provato le due alternative più intuitive, entrambe non funzionanti:

1. creare oltre alla centrale termica per il riscaldaemento altre due centrali termiche per sola produzione ACS: in questo caso dovrei creare 2 sistemi impiantistici per ACS, dando luogo ad un errore prima del calcolo degli indicatori dato che posso avere massimo un SI per tipo
2. inserire due generatori del tipo "boiler elettrici ad accumulo" in un'unica centrale termica per ACS, il che non funziona perchè la centrale termica può contenere massimo un solo boiler elettrico.

Io ho pensato di tagliare la testa al toro, sommare le potenze e gli accumuli dei due boiler, creandomi un'unica centrale termica ed un unico SI e di indicare tutto nelle note.
Cosa ne pensate?
Grazie
Avatar utente
davidemorcy
Messaggi: 764
Iscritto il: mer gen 30, 2008 10:40
Località: Sondrio, Lecco, Como

Re: Due boiler elettrici per ACS

Messaggio da davidemorcy »

piu che sommare le potenze devi sommare i volumi e poi scegli un bollitore del range appropriato....
"Chi non lavora non fa l'amore"
cavalierking
Messaggi: 6
Iscritto il: lun gen 31, 2011 16:36
Località: Como

Re: Due boiler elettrici per ACS

Messaggio da cavalierking »

Grazie Davidemorcy,
sì in effetti la potenza dei bollitori non c'entra nulla ma solo la somma degli accumuli.
il_conte
Messaggi: 540
Iscritto il: sab ott 13, 2007 12:39

Re: Due boiler elettrici per ACS

Messaggio da il_conte »

Ma neanche, il rendimento dei bollitori elettrici comprende già la perdita per accumulo, quindi in realtà manco devi indicarne la capacità, o sbaglio?
cavalierking
Messaggi: 6
Iscritto il: lun gen 31, 2011 16:36
Località: Como

Re: Due boiler elettrici per ACS

Messaggio da cavalierking »

Il rendimento dei bollitori non lo troverai mai per cui io ho preso 75% come default della procedura. La capacità dell'accumulo viene richiesta all'atto dell'inserimento della centrale termica per ACS, nel sottosistema accumulo ho inserito la capacità totale dei due bollitori. Spero di aver fatto tutto giusto...
Gli indicatori mi indicando un'efficienza epsilon gw piuttosto bassa (29%), come credo che debba essere.
patri
Messaggi: 980
Iscritto il: gio ott 02, 2008 09:57
Località: CO

Re: Due boiler elettrici per ACS

Messaggio da patri »

No, ha ragione il_conte.

Non devi inserire da nessuna parte la capacità dei boiler perchè nel 75% c'è già la perdita dell'accumulo (è l'unico motivo per cui dovresti compilare la schermata del bollitore in ct).

Se leggi il manuale - o solo gli aiuti in basso alle schermate di cened+ - trovi chiaramente questa indicazione.
"Non ti arrendere perchè non trovi tutto ciò di cui hai bisogno fatto su misura e a portata di mano, ma prendi ciò che hai, usa il tuo ingegno e servitene al meglio"
BP in Adventuring to Manhood
cavalierking
Messaggi: 6
Iscritto il: lun gen 31, 2011 16:36
Località: Como

Re: Due boiler elettrici per ACS

Messaggio da cavalierking »

Avete ragione tutte e due... mea culpa
Purtroppo ho chiuso già la pratica e non posso metter in pratica il vostro suggerimento.
La prossima volta non sbaglierò.
Rispondi