ACE condominiale esistente ma impianto autonomo

Normativa tecnica inerente la classificazione e la certificazione energetica degli edifici, software Cened+, accreditamento tecnici, …
Rispondi
giuliana
Messaggi: 168
Iscritto il: mar lug 07, 2009 17:46

ACE condominiale esistente ma impianto autonomo

Messaggio da giuliana »

Mi è successa una cosa strana: ho fatto un ACE per un appartamento di un conoscente. Quando vado a immetterlo in catasto energetico trovo che l'ACE esiste già ed è stato fatto nel luglio 2009. Per onestà professionale, a malincuore perchè rischio il non pagamento della parcella, avviso il cliente: lui mi dice che non ne sa niente e che il nominativo che gli ho dato del vecchio ACE è della vecchia amministratrice. Beh l'ACE vecchio credo fosse riferito all'intero supercondominio (ci sono tutti i sub.), il problema è che il mio cliente ha l'impianto autonomo (caldaia in cucina) e gli ho pure dovuto far rifare la prova fumi, perchè l'ultima fatta risaliva al gennaio 2006.
Ma è possibile che l'amministratrice, seppur ex, abbia fatto fare gli ACE a tutti gli appartamenti con impianti autonomi senza avvisare i singoli proprietari e facendoli a suo nome? tra l'altro mandando un tecnico che non è neppure entrato negli appartamenti... Il mio dubbio è che abbia fatto fare un unico ACE con riscaldamento centralizzato quando non è così. Ma questi ACE esistenti non si possono vedere nel catasto?
Col cliente fortunatamente tutto OK, mi ha detto di continuare col mio e che se ne sbatte se ce n'è un altro perchè magari non in regola e che gli inficia l'atto... Quindi come motivazione di sostituzione dell'ACE ho scritto che l'ha richiesto personalmente il proprietario, ma avrei voluto scrivere che il proprietario non ne sapeva niente e che l'ACE in catasto non era suo...
Rispondi