superfici e volumi

Normativa tecnica inerente la classificazione e la certificazione energetica degli edifici, software Cened+, accreditamento tecnici, …
Rispondi
Duracell20
Messaggi: 1319
Iscritto il: ven mar 21, 2008 12:18

superfici e volumi

Messaggio da Duracell20 »

Ho un edificio con dei laboratori su piu piani
Alcuni laboratori sono soppalcati,vedi es allegato laboratorio 34 (il soppalco è chiuso da muri)
Al piano terra ho il labor. + anticamera + soggiorno + bagno, mentre al piano soppalcato (disegno di DX) ho un'anticamera + ripostiglio + bagno

Chiedo per il calcolo delle superfici e volumi (netti e lordi) come mi comporto?
Io calcolerei quelle del piano terra e le sommerei a quelle del piano soppalcato quindi per intenderci se la superficie al piano terra è 80mq e quella al piano soppalc. è 40mq nel cened metterei come sup netta 120mq e così per i volumi secondo voi è corretto perchè dalla legge 10 non è così?
Grazie
saluti
Allegati
piano soppalco.JPG
piano soppalco.JPG (59.87 KiB) Visto 3470 volte
piano terra.JPG
piano terra.JPG (62.7 KiB) Visto 3470 volte
Avatar utente
Gremlin SM
Messaggi: 79
Iscritto il: mer mag 13, 2009 15:37
Località: San Giorgio di Mantova
Contatta:

Re: superfici e volumi

Messaggio da Gremlin SM »

I locali soppalcati vanno divisi virtualmente in 3 zone: Una sotto il soppalco con altezza (ipotizziamo) 2,7m,
Una sopra il soppalco con altezza (ipotizziamo) 2,5m, e la terza, è la zona del piano terra dove ci si "affaccia" con il soppalco di altezza 2,7+2.5m! Io faccio sempre così. Il muro che segnerà la fine del soppalco lo ritieni spesso pochi millimetri (perchè in effetti non esiste) e il problema è risolto ;) . A, ovvio che dovrai creare un soffitto-pavimento per il soppalco ;) .

Io faccio sempre così, spero di non sbagliarmi... altre soluzioni?! :)
Duracell20
Messaggi: 1319
Iscritto il: ven mar 21, 2008 12:18

Re: superfici e volumi

Messaggio da Duracell20 »

Perdonami ma per le superfici nette e lorde nonchè per i volumi netti e lordi da inserire nel cened io sommo quelle del piano terra + quelle del piano soppalco perchè nella legge 10 come superfici e volumi nette e lorde da inserire nella voce "Dati zona termica" del cened hanno considerato solo quelle del piano terra e per me è sbagliato..... o no !!
Ultimo dubbio come faccio a calcolare l'altezza netta media dei locali?
Grazie
Duracell20
Messaggi: 1319
Iscritto il: ven mar 21, 2008 12:18

Re: superfici e volumi

Messaggio da Duracell20 »

e se il soppalco fosse aperto con dei parapetti alti un metro con vista al piano terra e non con dei muri chiusi a quel punto per il calcolo delle superfici e volumi è come se non esistesse, giusto?
Saluti
Duracell20
Messaggi: 1319
Iscritto il: ven mar 21, 2008 12:18

Re: superfici e volumi

Messaggio da Duracell20 »

Nessuno che mi sa dare un riscontro su come fare?
:(
studiobeta
Messaggi: 140
Iscritto il: gio ott 15, 2009 12:07
Contatta:

Re: superfici e volumi

Messaggio da studiobeta »

La risposta non è univoca:
- se i soppalchi sono computati nelle superfici calpestabili RESIDENZIALI fanno cambiare radicalmente la classificazione (classificazione in METRI QUADRI)

- se la destinazione d' uso è NON residenziale (come potrebbero esserlo i laboratori) i soppalchi non incidono (classificazione in METRI CUBI).
Duracell20
Messaggi: 1319
Iscritto il: ven mar 21, 2008 12:18

Re: superfici e volumi

Messaggio da Duracell20 »

In realtà sono accatastati come laboratori anche se probabilmente in un futuro diventeranno appartamenti.
A questo punto io dovendo fare l'ace per dei laboratori il parametro di riferimento sarà il mc e non il mq per cui non considero i soppalchi in quanto rientrano già nel volume del relativo laboratorio.
Grazie
Rispondi