Fabbisogno ACS

Normativa tecnica inerente la classificazione e la certificazione energetica degli edifici, software Cened+, accreditamento tecnici, …
Rispondi
Sib
Messaggi: 77
Iscritto il: mar set 22, 2009 11:28

Fabbisogno ACS

Messaggio da Sib »

Salve a tutti. sto certificando un bar degli anni '40. Alla scheda "Fabbisogno ACS" del modulo "Energia netta", seleziono Tipo di attività:"edificio per uffici o assimilabili, per attività commerciali o artigianali" e poi bisogna indicare il dato "Numero di persone". Nel manuale del Cened+ è spiegato di inserire il dato di progetto. Non avendo questo dato lo devo stimare io, ma va inserito il num. dei lavoratori o il num. degli avventori del bar? A nche se questo dato non pesa sull'EPh, non vorrei inserire dati inventati!

Se, come penso, va inserito il num. dei frequentatori, su cosa mi baso per determinare il dato?il num, degli scontrini a fine giornata?

Grazie a tutti
signora
Messaggi: 348
Iscritto il: mar mar 16, 2010 11:14

Re: Fabbisogno ACS

Messaggio da signora »

credo che sia in funzione della superficie utile la quale, deve essere moltiplicata per 0,12

alemno questo ho capito dal Manuale CENED
Sib
Messaggi: 77
Iscritto il: mar set 22, 2009 11:28

Re: Fabbisogno ACS

Messaggio da Sib »

Si, giusto. Ho visto che posso calcolarlo con la formula dell'indice di affollamento persone=mq x is. Ma pensavo di utilizzare is=0.25 (essendo un bar lo faccio rientrare nella categoria E.5).
Grazie!
Rispondi