E' certificabile o no?

Normativa tecnica inerente la classificazione e la certificazione energetica degli edifici, software Cened+, accreditamento tecnici, …
Rispondi
giuliana
Messaggi: 168
Iscritto il: mar lug 07, 2009 17:46

E' certificabile o no?

Messaggio da giuliana »

Mi hanno chiesto un ACE per un immobile oggetto di compravendita: si tratta di un ex-dormitorio che i ferrovieri utilizzavano quando stavano costruendo la ferrovia. Si tratta di un'unica unità con un sacco di stanzette (1.100mq in tot.), tutte con impianto di riscaldamento, con tanto di stanza per la centrale termica e caldaia dentro. Solo che il tutto è in stato fatiscente e inutilizzato da qualche lustro (tanto che chi compra ristruttura e cambia destinazione d'uso). Anche la caldaia è in disuso da circa 20 anni. Non esiste libretto di caldaia, non esiste ovviamente prova fumi. L'impianto dentro c'è, ma non è utilizzato. Adesso vi arriva il teleriscaldamento, ma nessuno sa se l'immobile vi è collegato o meno (esisteva 30 anni fa?). Al piano terreno ci sono dei miniappartamentini di altri proprietari che hanno tutti impianto autonomo rifatto.
Reperire dati vecchi è impossibile, perchè tra le varie cose sono passate anche un paio di vendite fallimentari all'asta...
Secondo voi è certificabile questo immobile? Secondo me no, ma come lo motivo nella dichiarazione? Dico che l'impianto c'è ma è in disuso?
Tentare di farlo ripartire direi che è da pazzi: si rischiano come minimo danni agli appartamentini, che magari hanno tagliato i tubi o che ne so...
patri
Messaggi: 980
Iscritto il: gio ott 02, 2008 09:57
Località: CO

Re: E' certificabile o no?

Messaggio da patri »

Fai rimuovere il generatore: no caldaia no ACE
"Non ti arrendere perchè non trovi tutto ciò di cui hai bisogno fatto su misura e a portata di mano, ma prendi ciò che hai, usa il tuo ingegno e servitene al meglio"
BP in Adventuring to Manhood
picchio70
Messaggi: 621
Iscritto il: lun set 07, 2009 18:28

Re: E' certificabile o no?

Messaggio da picchio70 »

La risposta di patri è sicuramente la più intelligente; se non puoi smantellare la caldaia, in un caso simile con impianto esistente e caldaia rotta, il Cened mi ha ... concesso ... di utilizzare come valore di perdita al bruciatore funzionante quello tabellato da procedura di calcolo anzichè la prova fumi inesistente
giuliana
Messaggi: 168
Iscritto il: mar lug 07, 2009 17:46

Re: E' certificabile o no?

Messaggio da giuliana »

Grazie. Ma non basta il fatto che non c'è un fornitore di gas? Effettivamente non c'è nessuno che paga le bollette, quindi anche se fosse esistito un tempo un contratto con un ipotetico fornitore, adesso non c'è sicuramente più. Quindi, anche volendo, non è possibile far partire l'impianto (cosa che non farei mai, dato che chi compra lo smantellerà, quindi chi vende non vuole certo spendere per sistemarlo)...
Mi sa che alla fine la soluzione di Patri è la migliore... del resto il rischio è solo di perdere le detrazioni del 55% che comunque scadono fra tre mesi. Altri rischi sul dichiarare che l'immobile non è riscaldato non ne vedo...
jerryluis
Messaggi: 2396
Iscritto il: mer apr 04, 2007 20:46
Località: Nella Regione delle Banane

Re: E' certificabile o no?

Messaggio da jerryluis »

Per me, poi ciascuno agisca come crede, una situazione come quella da te descritta, mi assumerei la responsabilità tecnica professionale di dichiarare che l'edificio è esente da certificazione energetica perchè il sistema impianto non è nelle condizioni tecniche di funzionare ed erogare il servizio all'immobile.
Questo con buona pace del ....NO e della loro ciurma... me lo contestano andiamo in tribunale a posteriormente alla vendita e poi vediamo un tecnico non iscritto al cened (altrimenti siamo in stato di non imparzialità tecnica) come si esprime.
Altrimenti paradossalmente un magazzino rivendita di caldaie è certificabile solo perchè al suo interno ha una marea di generatori imballati .....
Ora diventerò un coso per usare la cosa+, domani la la cosa++ e chissà a quando la cosa super+ ....
ma a me interessa tutt'altra cosa .....
Colin Caldwell
Messaggi: 621
Iscritto il: lun lug 16, 2007 13:10
Località: Varese

Re: E' certificabile o no?

Messaggio da Colin Caldwell »

Concordo in toto in jerrylewis.

Impianto in disuso, no ACE.
Ma perchè in italia siamo tutti esperti?
jerryluis
Messaggi: 2396
Iscritto il: mer apr 04, 2007 20:46
Località: Nella Regione delle Banane

Re: E' certificabile o no?

Messaggio da jerryluis »

picchio70 ha scritto:..... il Cened mi ha ... concesso ... di utilizzare come valore di perdita al bruciatore funzionante quello tabellato da procedura di calcolo anzichè la prova fumi inesistente
Ma chi quel tecnico che afferma certe fesserie... cioè l'ACE ha lo scopo di informare l'utente della qualità energetica ... qui la ciurma spa ha lo scopo di fare tanti più ACE per incassare 10€/cad :lol: :lol: La qualità energetica di un sistema in disuso INUTILIZZABILE è semplicemente indecente .
Ora diventerò un coso per usare la cosa+, domani la la cosa++ e chissà a quando la cosa super+ ....
ma a me interessa tutt'altra cosa .....
Betu
Messaggi: 202
Iscritto il: mar mag 08, 2007 16:03

Re: E' certificabile o no?

Messaggio da Betu »

jerryluis ha scritto:Per me, poi ciascuno agisca come crede, una situazione come quella da te descritta, mi assumerei la responsabilità tecnica professionale di dichiarare che l'edificio è esente da certificazione energetica perchè il sistema impianto non è nelle condizioni tecniche di funzionare ed erogare il servizio all'immobile.
Questo con buona pace del ....NO e della loro ciurma... me lo contestano andiamo in tribunale a posteriormente alla vendita e poi vediamo un tecnico non iscritto al cened (altrimenti siamo in stato di non imparzialità tecnica) come si esprime.
Altrimenti paradossalmente un magazzino rivendita di caldaie è certificabile solo perchè al suo interno ha una marea di generatori imballati .....
io in una situazione simile ho fatto come suggerito da Jerryluis. Era per una villetta singola in stato di semiabbandono ... distribuzione tagliata, termosifoni un po assenti un po presenti, generatore arrugginito a cui mangavano dei pezzi, assenza contatore del gas...

ho praticamente dichiarato l'assenza di impianto termico in quanto tale.... e dopo un po di mesi mi arriva in ufficio colui che ha acuistato la casa, abbastanza arrabbiato, perchè con la mia dichiarazione gli precludevo la possibilità di fare il 55% .... :?
Mimmo_510859D
Messaggi: 1618
Iscritto il: gio set 18, 2008 11:55

Re: E' certificabile o no?

Messaggio da Mimmo_510859D »

Secondo me non c'è nemmeno bisogno di rimuovere il generatore: un impianto senza allaccio combustibile, con generatore in evidende stato di NON funzionamento, con distribuzione i disuso.... tutto questo non può esserre classificato impianto. Al più fa parte dell'arredamento :lol: :lol:

In ogni caso, prova a controllare se da qualche parte è conservato un attestazione di "Impianto disattivato", di quelle che si inviano agli enti preposti per il controllo (Provincia/Comune) e allegala alla tua asseverazione
patri
Messaggi: 980
Iscritto il: gio ott 02, 2008 09:57
Località: CO

Re: E' certificabile o no?

Messaggio da patri »

Forse questo può fare per te:
http://www.cened.it/c/document_library/ ... E-7701.pdf

Art. 1 , comma a) ultimo paragrafo: devi però far dichiarare inagibile l'edificio
"Non ti arrendere perchè non trovi tutto ciò di cui hai bisogno fatto su misura e a portata di mano, ma prendi ciò che hai, usa il tuo ingegno e servitene al meglio"
BP in Adventuring to Manhood
giuliana
Messaggi: 168
Iscritto il: mar lug 07, 2009 17:46

Re: E' certificabile o no?

Messaggio da giuliana »

Attendo risposta dal Cened... ma quanto diavolo ci mettono?
Dichiararlo parte dell'arredamento mi pare assurdo, dato che l'attuale arredamento è costituito da polvere, macerie, qualche water rotto... purtroppo però i vandali si sono dimenticati di distruggere l'impianto di riscaldamento che è lì bello intonso...
Attestazioni non ce ne sono...
Secondo me sono indecisi se darmi una risposta sensata dal punto di vista tecnico o dal punto di vista dei loro 10 euro...
patri
Messaggi: 980
Iscritto il: gio ott 02, 2008 09:57
Località: CO

Re: E' certificabile o no?

Messaggio da patri »

Allora aspettati che ti dicano di certificarlo facendo delle ipotesi che motiverai nelle note: prima che uscisse la nota di cui ti ho dato il link, nonostante avessi un edificio inagibile (proprio perchè era PERICOLOSO entrarci) con tanto di caldaia semi rottame e nessun vetro alle finestre mi era stato risposto così... :?
"Non ti arrendere perchè non trovi tutto ciò di cui hai bisogno fatto su misura e a portata di mano, ma prendi ciò che hai, usa il tuo ingegno e servitene al meglio"
BP in Adventuring to Manhood
giuliana
Messaggi: 168
Iscritto il: mar lug 07, 2009 17:46

Re: E' certificabile o no?

Messaggio da giuliana »

OK. Sopralluogo alla Shining fatto. Non ci sono tutti i radiatori (ne mancano circa un 30%) che probabilmente qualche vandalo (o costruttore) si è ciuffato.
L'impianto è stato collegato al teleriscaldamento, con tanto di scambiatore di calore, anche se a tutt'oggi non funziona. Poi magari è stato tagliato l'allaccio alla rete su strada pubblica, ma di questo ne dubito.
Non c'è nessuna dichiarazione di inagibilità, quindi l'edificio è agibile, anche se fa abbastanza schifo con tanto di macerie che escono dalle turche...
Il Cened, nonostante le due mail di richiesta, non ha ancora risposto.
Secondo voi è sufficiente che i radiatori non ci siano in tutte le stanze per dire che manca il sottosistema di emissione?

Scusate se nel primo messaggio ho detto che c'era la caldaia, ma così mi era stato riferito dall'architetto: probabilmente ha scambiato il vaso di espansione per la caldaia... mah! Inutile porsi domande: la caldaia non c'è. C'è il collegamento al teleriscaldamento. E pensare che gli avevo proposto di scollegare il generatore...
Ultima modifica di giuliana il mar ott 12, 2010 17:06, modificato 1 volta in totale.
SuperP
Messaggi: 10709
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

Re: E' certificabile o no?

Messaggio da SuperP »

Betu ha scritto:ho praticamente dichiarato l'assenza di impianto termico in quanto tale.... e dopo un po di mesi mi arriva in ufficio colui che ha acuistato la casa, abbastanza arrabbiato, perchè con la mia dichiarazione gli precludevo la possibilità di fare il 55% .... :?
già...
:?: I miei corsi e libri su involucro, termotecnica e VMC https://www.paolosavoia.com/corso-online
:?: Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
:!: Linkedin https://www.linkedin.com/in/paolo-savoia-320b1458/
giuliana
Messaggi: 168
Iscritto il: mar lug 07, 2009 17:46

Re: E' certificabile o no?

Messaggio da giuliana »

Risposta del Cened:

"Gentile professionista,
l'assenza del sottosistema di emissione è una sua valutazione e legata al sopralluogo. Il fatto che l'IT sia non funzionante non è motivo di non produzione di ACE.
Cordiali saluti"

Ma che vorrà dire? Se il sistema c'è per il 70%... come lo valuterà chi farà i controlli?
Mi sa che faccio l'ACE e buonanotte! Non rischio inca..ature dell'acquirente se prorogano il 55% e quando mai faranno un controllo, l'immobile sarà rinnovato!
Rispondi