Passaggio da centralizzato ad autonomo

Normativa tecnica inerente la classificazione e la certificazione energetica degli edifici, software Cened+, accreditamento tecnici, …
Rispondi
bajo
Messaggi: 21
Iscritto il: mer gen 02, 2008 10:52

Passaggio da centralizzato ad autonomo

Messaggio da bajo »

Buongiorno a tutti...ho un quesito su cui vorrei confrontarmi...il caso è il seguente:
Condominio in Lombardia degli anni '70 composto da 10 unità immobiliari con caldaia centralizzata a gasolio del 1996 con Pn=164 kW; la caldaia attuale serve solo il riscaldamento in quanto l'ACS viene prodotta (da sempre) in ciascuna U.I. mediante boiler elettrici (in alcuni appartamenti) e scaldacqua a metano (in altri appartamenti)...insomma un vero caos.
Vengo contattato dall'amministratore che mi chiede se è possibile dismettere la caldaia centralizzata e passare a 10 impianti termoautonomi per riscaldamento+ACS.
Ora, secondo me in Lombardia per fare questa operazione, a rigore ogni unità immobiliare dovrebbe
1. Produrre relazione tecnica che attesti risparmio energetico (punto 6.1 della D.G.R. Lombarda)
2. Produrre 1 ACE per ciascuna U.I.
3. Diagnosi energetica dell'edificio
4. Producendo anche ACS o l'obbligo di fare almeno il 50% con fonte rinnovabile
Vi viene in mente altro?...Però credo che per rispettare le norme questa sia l'unica via possibile.....e se la relazione tecnica di cui al punto 1 NON dimostrasse un risparmio rispetto all'impianto centralizzato?...Posso cmq passare a termoautonomo?...grazie mille a tutti coloro che vorranno aiutarmi a dipanare la questione
SapereLibero
Messaggi: 581
Iscritto il: mer gen 23, 2008 15:33

Re: Passaggio da centralizzato ad autonomo

Messaggio da SapereLibero »

Io ho consigliato a piu' amministratori di fare un'assemblea e con maggioranza assoluta votare la trasformazione di procedere ai lavori poi ognuno per conto suo (anche se magari un unico idraulico). In sostanza l'assemblea procede alla dismissione dell'impianto per ragioni tecniche (caldaia rotta) ed economiche (il condominio non ha i soldi per ripararla o cambiarla). Poi ognuno chiama il proprio idraulico e fa fare i lavori di installazione nuovo impianto con quello che comporta (relazioni, solare ecc..).
Io come termotecnico non firmo e non firmerei nulla.
Rispondi