Prima certificazione, panico dilagante

Normativa tecnica inerente la classificazione e la certificazione energetica degli edifici, software Cened+, accreditamento tecnici, …
Rispondi
miriti
Messaggi: 6
Iscritto il: lun ago 02, 2010 15:58

Prima certificazione, panico dilagante

Messaggio da miriti »

Ciao a tutti.
Sto forsennatamente studiando il manuale cened+ ed ho un dubbio (anche se già so che altri sorgeranno): devo certificare un bilocale (uso residenziale) con riscaldamento autonomo composto da zona notte, zona giorno e bagno. La caldaia riscalda (radiatori) e produce ACS...quante zone termiche devo considerare? 1 o 2?

Grazie e scusate l'ingenuità della domanda :oops:
signora
Messaggi: 348
Iscritto il: mar mar 16, 2010 11:14

Re: Prima certificazione, panico dilagante

Messaggio da signora »

Per l'uso residenziale la zona termica è 1 sola, vedi pag. 72 del manuale CENED+
Davidedada905
Messaggi: 493
Iscritto il: lun apr 14, 2008 20:18

Re: Prima certificazione, panico dilagante

Messaggio da Davidedada905 »

signora ha scritto:Per l'uso residenziale la zona termica è 1 sola, vedi pag. 72 del manuale CENED+
????? ma nooooooooooooo.... ma cosa gli dici? dipende dalle valvole di zona e dalle tipologie di emisisione !!!!!!!!!!!!! Certo che si sente di tutto e di più sul forum!
miriti
Messaggi: 6
Iscritto il: lun ago 02, 2010 15:58

Re: Prima certificazione, panico dilagante

Messaggio da miriti »

Scusa, ma cosa intendi dire esattamente? Perdonami, ma mi trovo incastrata in questo lavoro e mi muovo sulle uova...
Ho letto il manuae ed a pagina 72 sono nati i miei dubbi: dallo schema che riportano sembrerebbe (condizionale d'obbligo nel mio caso) che la produzione di Acqua calda sanitaria sia considerata un sottinsieme...ma questo implica una seconda zona termica? (la tipologia di emissione è la medesima in tutto l'appartamento)
sasso
Messaggi: 123
Iscritto il: gio ago 23, 2007 17:09

Re: Prima certificazione, panico dilagante

Messaggio da sasso »

Hai una zona termica unica
signora
Messaggi: 348
Iscritto il: mar mar 16, 2010 11:14

Re: Prima certificazione, panico dilagante

Messaggio da signora »

Caro Davidedada905, lo so anche io che le zone termiche sono in funzione delle valvole di zona e dalle tipologie di emissione ma, ho avuto una email del Cened, che afferma che quando si tratta di "uso residenziale" la zona termica rimane 1 e se leggi a pag.72 del Manuale lo vedi anche tu!!!!!

Se invece tu pensi che la cosa sia sbagliata, scrivi al Cened e digli che tu farai diversamente.
SuperP
Messaggi: 10709
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

Re: Prima certificazione, panico dilagante

Messaggio da SuperP »

signora ha scritto: se leggi a pag.72 del Manuale lo vedi anche tu!!!!!
ma sai perchè è così? Nel residenziale 1 zona e nel non residenziale + zone?
Nella definizione sulla procedura non c'è questa differenza..
:?: I miei corsi e libri su involucro, termotecnica e VMC https://www.paolosavoia.com/corso-online
:?: Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
:!: Linkedin https://www.linkedin.com/in/paolo-savoia-320b1458/
SapereLibero
Messaggi: 581
Iscritto il: mer gen 23, 2008 15:33

Re: Prima certificazione, panico dilagante

Messaggio da SapereLibero »

Ma se abbiamo questi dobbi non immagino il resto!
Rispondi