caldaia modulante potenza min e max

Normativa tecnica inerente la classificazione e la certificazione energetica degli edifici, software Cened+, accreditamento tecnici, …
Rispondi
Sib
Messaggi: 77
Iscritto il: mar set 22, 2009 11:28

caldaia modulante potenza min e max

Messaggio da Sib »

Ho una caldaia modulante (saunier duval thema C23E) con la scheda tecnica che mi indica la potenza elettrica assorbita totale 110 W e potenza elettrica assobita dalla pompa 30W. Il programma, nelle "caratteristivìche del generatore" chiede la potenza totale elettrica dei bruciatori alla potenza max e minima.

Perciò se avessi una sola potenza dei bruciatori metterei 80 W perchè non ho ventilatori.

Ma la potenza min e max come posso suddividerle?

Sul libretto dell'impianto ho solo un dato: potenza termica al focolare...

Come mi devo comportare?
paolo m
Messaggi: 543
Iscritto il: sab ott 03, 2009 11:41

Re: caldaia modulante potenza min e max

Messaggio da paolo m »

Puoi fare riferimento al prospetto LVI della procedura di calcolo.
Sib
Messaggi: 77
Iscritto il: mar set 22, 2009 11:28

Re: caldaia modulante potenza min e max

Messaggio da Sib »

Grazie. I prospetti mi hanno aiutato. Ma per il calcolo della potenza totale elettrica dei bruciatori alla potenza termica al focolare minima non trovando spunti ho pensato di calcolarla come 1/3 della potenza totale elettrica dei bruciatori alla potenza termica al focolare massima. (pot. elettr. bruc,. a pot.term. max=63W; pot. elettr. bruc,. a pot.term. min=21W). Può essere veritiero?
Colin Caldwell
Messaggi: 621
Iscritto il: lun lug 16, 2007 13:10
Località: Varese

Re: caldaia modulante potenza min e max

Messaggio da Colin Caldwell »

Il problema è che sono tutte modulanti.

Poi mi spiegano la differenza fra una condensazione e una condensazione modulante. Onestamente di caldaie a fiamma fissa non ne ho mai vista se non le prime murali ( e anche quelle un minimo di max e min lo avevano).

E se vogliamo....... rendimento alla potenza minima con riferimento temperatura 30-40°C e 30-50°C

E se io ho radiatori?

Devo frequentare di più i forum.....
Ma perchè in italia siamo tutti esperti?
Rispondi