altra richiesta stramba su legge 10

Normativa tecnica inerente la classificazione e la certificazione energetica degli edifici, software Cened+, accreditamento tecnici, …
Rispondi
Colin Caldwell
Messaggi: 621
Iscritto il: lun lug 16, 2007 13:10
Località: Varese

altra richiesta stramba su legge 10

Messaggio da Colin Caldwell »

Buongiorno Colleghi........... e siamo solo a Lunedì.

Tempo fa ho elaborato una legge 10 con la procedura del DGR 5018. Si tratta di recupero sotto tetto e quindi ho dovuto verificare l'Eph su tutto l'edificio essendo unico impianto termico.

Ora a lavori conclusi vengo a sapere che parecchie cosa da fare non sono state fatte e quindi la verifica dell'Eph va a quel paese.

Mi chiedono una nuova legge 10 sullo stato dei fatti e io posso anche farla ma non comprendo a cosa serve. L'ufficio tecnico comunale come si comporterà? Boh.

E l'Architetto mi viene a dire che altri colleghi termotecnici lo hanno fatto.

Secondo Voi è una prassi normale questa? Ci sono responsabilità da parte mia? ( sono stufo di coprire le magagne degli altri.
Ma perchè in italia siamo tutti esperti?
SapereLibero
Messaggi: 581
Iscritto il: mer gen 23, 2008 15:33

Re: altra richiesta stramba su legge 10

Messaggio da SapereLibero »

Piu' che una l10 tu fai il calcolo del fabbisogno senza verificare nulla perchè non è verificato.
C'è NED?
Messaggi: 11
Iscritto il: gio lug 08, 2010 17:02

Re: altra richiesta stramba su legge 10

Messaggio da C'è NED? »

in buona sostanza dovresti fare la variante finale della l10, naturalmente con il modello di calcolo della 5018..(primo problema, software "non-aggiornato" a quella normativa);
se le verifiche ora non tornarnano, perchè non hanno seguito le prescrizioni che gli avevi dato, sta a te firmare qualcosa di non verificato..e quindi coprire le magagne degli altri..
per quanto riguarda la l10 as built, io tendo sempre a fornirla, ma chiaramente le cose devono essere corrette, cioè le loro varianti devono sempre verificare i vari limiti..
se non fanno qualcosa da me prescritto le cose sono due: o la variante finale la fanno fare a qualcuno che firma il falso (raro, anzi praticamente mai), oppure non si consegna nulla, allora la responsabilità dovrebbe essere della DL che non ha fatto fare ciò che ho prescritto, ma rimango a rischio sanzione (altrettanto raro, ma mi irtengo fortunato, perchè i costruttori per cui lavoro è brava gente).
L'ideale è seguire in parte l'esecuzione, farsi dare le foto di ciò che fanno, dei materiali e delel macchine usate e alle loro varianti verificare che i conti tornino ancora ed eventualmente dare indicazioni in merito..è un lavoraccio..i cantieri partono e dopo anni sei li ancora a rifare i conti, con la norma che cambia ogni sei mesi..per quello che è pagata un l10 di sicuro non conviene...ma a sto punto la polemica nasce con i professionisti che le L10 le facevano a caso per pochi euro, tanto non le controllava nessuno, cambiavano l'intestazione (le ho viste con i miei occhi), lavoro finito..ecco la fattura!!
ma chi ce lo fa fare!!a già, bisogna anche mangiare!
saluti
NED! C'E'NED?
Colin Caldwell
Messaggi: 621
Iscritto il: lun lug 16, 2007 13:10
Località: Varese

Re: altra richiesta stramba su legge 10

Messaggio da Colin Caldwell »

appunto, se la DL e il proprietario non hanno eseguito quanto descritto nella Legge 10, perchè io dovrei rifarla oltretutto non conforme al DGR?

Mi devo prendere io le responsabilità?

Bah
Ma perchè in italia siamo tutti esperti?
ziofester
Messaggi: 41
Iscritto il: lun lug 12, 2010 17:59

Re: altra richiesta stramba su legge 10

Messaggio da ziofester »

Beh, mi pare che le varianti alla Legge10 vadano fatte prima di eseguire le varianti in cantiere ed è compito della DL quello di interessarsi con il progettista se le varianti da eseguire comportino quantomeno una verifica dei parametri "in corsa" anche rimandandone la formalizzazione alla fine di tutto.

Potresti comunque predisporre una Legge10 dello stato di fatto finale con limiti non rispettati e sottoscrivendone la dichiarazione di rispondenza (che attesta che tu hai effettuato i calcoli in piena applicazione delle norme vigenti), ma indicherei come progettista non te, ma chi ha deciso di introdurre varianti in c.d.o. o di non rispettare il progetto senza richiedere le dovute verifiche.

Ovviamente il tutto lo potresti pretendere solo qualora tu non figurassi come DL, e la prima legge10 fosse completa di un progetto chiaro ed eseguibile.
Colin Caldwell
Messaggi: 621
Iscritto il: lun lug 16, 2007 13:10
Località: Varese

Re: altra richiesta stramba su legge 10

Messaggio da Colin Caldwell »

Non sono DL e la vecchia Legge 10 è stata eseguita anche dopo consulto con l'architetto.

Abbiamo sviscerato la vecchia DGR e comunque le stratigrafie riportano tutto e anche le posizioni su disegni.

Io la rifaccio però specifico bene che non è a norme per quanto riportato dal DGR, poi voglio vedere cosa succede in comune.
Ma perchè in italia siamo tutti esperti?
Rispondi