Errore Eph limite e Classificazione Energetica.

Normativa tecnica inerente la classificazione e la certificazione energetica degli edifici, software Cened+, accreditamento tecnici, …
Rispondi
Avatar utente
Gremlin SM
Messaggi: 79
Iscritto il: mer mag 13, 2009 15:37
Località: San Giorgio di Mantova
Contatta:

Errore Eph limite e Classificazione Energetica.

Messaggio da Gremlin SM »

Ciao a tutti.
Ho un problema con il nuovo CENED+ 1.0.5.
In pratica, finisco il calcolo e vado alla pagina Energia Primaria, e qui la sorpresa:
Cened+.jpg
Cened+.jpg (81.33 KiB) Visto 2977 volte
Come è possibile che mi succeda una cosa del genere? Cioè, non mi pare che il limite della classe energetica sia passata dalla C alla B, eppure, con Eph Limite 66.42kWh/m2a, e un consumo di 74.49kWh/m2a, risulta in classe C.... :roll:
Non è che devo aspettare che Edilclima renda disponibile un aggiornamento del programma di esportazione dell'XML?!
Altri hanno avuto questo tipo di problema?

Grezie, ciauz!
chiaru
Messaggi: 170
Iscritto il: sab lug 21, 2007 13:05

Re: Errore Eph limite e Classificazione Energetica.

Messaggio da chiaru »

A me sembra giusto.
L'EPH limite dipende dai GG e dall'S/V e per il tuo edificio è circa quello.
Se l'EPH di progetto è superiore dovrai fare qualcosa per risolvere il problema
Avatar utente
Gremlin SM
Messaggi: 79
Iscritto il: mer mag 13, 2009 15:37
Località: San Giorgio di Mantova
Contatta:

Re: Errore Eph limite e Classificazione Energetica.

Messaggio da Gremlin SM »

No, non mi sono spiegato, il problema non sta nell'Eph limite, ma nel fatto che come Certificato, io abbia una classe C con un valore fuori dall'Eph limite!!!!! E questo non dovrebbe essere possibile.
chiaru
Messaggi: 170
Iscritto il: sab lug 21, 2007 13:05

Re: Errore Eph limite e Classificazione Energetica.

Messaggio da chiaru »

Perchè no?
Ci sono almeno tre buone possibilità affinchè questo accada:
1. La realizzazione non ha rispettato il progetto (serramenti scarsi - impianti diversi)
2. Il progetto conteneva errori
3. Stai usando cened+, cosa pretendi? Di compilare il file con gli stessi numeri, calcolarlo con due versioni del sw diverse e trovare lo steso risultato?!? E' chiedere davvero troppo te lo assicuro!
Ovviamente secondo me il problema pricipale, a parte evidenti carenze, è il 3. Ho in ballo situazioni analoghe e mi viene da dire che sei anche fortunato se è solo un problema formale di classe e non ci sono sconti sugli oneri di urbanizzazione in ballo.
CC
Avatar utente
Pierino
Messaggi: 181
Iscritto il: ven set 11, 2009 17:44

Re: Errore Eph limite e Classificazione Energetica.

Messaggio da Pierino »

io ho scaricato l'aggiornamento un paio di giorni fa e l'esportazione funziona...ho scaricato la versione 7.2.1
Augusto
Messaggi: 679
Iscritto il: ven lug 21, 2006 23:20

Re: Errore Eph limite e Classificazione Energetica.

Messaggio da Augusto »

Gremlin SM ha scritto:No, non mi sono spiegato, il problema non sta nell'Eph limite, ma nel fatto che come Certificato, io abbia una classe C con un valore fuori dall'Eph limite!!!!! E questo non dovrebbe essere possibile.
Devi guardare l'allegato A della DGR 5773 in cui sono riportate le classi (fisse) previste in regione lombardia.
C 58 <= Eph < 87 (questo per zona climatica E).

Quindi con i tuoi dati risulta in classe C.
Augusto 44
Rispondi