Villa nuova....confronto L.10 e mio ACE

Normativa tecnica inerente la classificazione e la certificazione energetica degli edifici, software Cened+, accreditamento tecnici, …
Rispondi
etabeta1
Messaggi: 567
Iscritto il: ven apr 11, 2008 10:54

Villa nuova....confronto L.10 e mio ACE

Messaggio da etabeta1 »

Ciao a tutti,
sto facendo i conti per un ACe di una villettina;
la L.10 che mi è stata fornita è stata aggiornata nel 2009 (e sò che è fatta con tutti i crismi), la certificazione la sto preparando ora col cened 1.0.5 nuovo....
risultati:
L.10 50,5 Kwh/mqannuo
ACE 75,2 Kwh/mqannuo

eppure ho controllato e ricontrollato ma non mi torna non mi torna..... avrò sbagliato da qualche parte?
mi sta fumando la testa.....e molto altro....
SuperP
Messaggi: 10709
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

Re: Villa nuova....confronto L.10 e mio ACE

Messaggio da SuperP »

etabeta1 ha scritto: ma non mi torna non mi torna.....
stessa procedura di calcolo? Stesso sw?
:?: I miei corsi e libri su involucro, termotecnica e VMC https://www.paolosavoia.com/corso-online
:?: Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
:!: Linkedin https://www.linkedin.com/in/paolo-savoia-320b1458/
etabeta1
Messaggi: 567
Iscritto il: ven apr 11, 2008 10:54

Re: Villa nuova....confronto L.10 e mio ACE

Messaggio da etabeta1 »

Ciao SuperP
credo di sì, la L.10 è di maggio 2010 ed ora sto facendo l'ACE col 1.0.5

Le strutture le ho inserite da L.10 e son tutte tra 0.265 parete perimetrale e 0,22 tetto;
le finestre mi son fatto dare i certificati del serramentista tutte attorno 1.8-2.2 in legno-alluminio, e non si discostano di molto dai valori di L.10 (leggermente + alti ma di poco),
ho controllato la Sutile da L.10 combacia, volume lordo e netto idem.... dati caldaia paradigma moduvario Aqua con integrazione pannelli CPC Allstar32 i dati inseriti son gli stessi,
il valore fi fabbisogno x Acs mi viene praticamente uguale...

temperatura media acqua riscaldamento 40°C
forse l'unica sarebbero la potenza elettrica del bruciatore e pompe (queste sconosciute) i valori non li trovo mai da nessuna parte... io ho messo 60w per il bruciatore max min 20W e potenza pompa 40W ....ma non credo che incida di molto....

non so' più cosa guardare.....ma per essere in classe B cosa devo fare un Cubo di polistirolo?
hamen.....grazie SuperP
SuperP
Messaggi: 10709
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

Re: Villa nuova....confronto L.10 e mio ACE

Messaggio da SuperP »

hai controllato di aver inserito la stessa rete di ACS del collega?
Nota: la potenza delle pompe e ventilatori è NOTA, basta cercarla.
:?: I miei corsi e libri su involucro, termotecnica e VMC https://www.paolosavoia.com/corso-online
:?: Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
:!: Linkedin https://www.linkedin.com/in/paolo-savoia-320b1458/
etabeta1
Messaggi: 567
Iscritto il: ven apr 11, 2008 10:54

Re: Villa nuova....confronto L.10 e mio ACE

Messaggio da etabeta1 »

ciao superP
la rete distribuz. ACS non l'ho inserita, intendi ramo per ramo orizz. e verticali?
Ho solo detto che post. L.10
Per le pompe hai ragione... ma com'è che sul libretto di uso e manutenzione non sono mai indicate?

ciao e grazie ancora per la tua disponibilità
patri
Messaggi: 980
Iscritto il: gio ott 02, 2008 09:57
Località: CO

Re: Villa nuova....confronto L.10 e mio ACE

Messaggio da patri »

etabeta1 ha scritto:ma com'è che sul libretto di uso e manutenzione non sono mai indicate?
forse perchè se sono interne alla caldaia la potenza si trova indicata sulle schede tecniche della stessa mentre se sono esterne basta fare un bel rilievo...
"Non ti arrendere perchè non trovi tutto ciò di cui hai bisogno fatto su misura e a portata di mano, ma prendi ciò che hai, usa il tuo ingegno e servitene al meglio"
BP in Adventuring to Manhood
samaba
Messaggi: 133
Iscritto il: mer set 05, 2007 12:04

Re: Villa nuova....confronto L.10 e mio ACE

Messaggio da samaba »

se la L10 è del maggio 2010 è stata calcolata col cened 1.0.4
La versione 1.0.5 è della settimana scorsa...
probabilmente è per questo che vengono così diverse: i dati inseriti sono su per giu gli stessi ma il sw no...
etabeta1
Messaggi: 567
Iscritto il: ven apr 11, 2008 10:54

Re: Villa nuova....confronto L.10 e mio ACE

Messaggio da etabeta1 »

ciao a tutti,
ho visto la pompa esterna è watt 430 mentre le potenze elettriche della caldaia Moduvario Aqua della Paradigma da 22Kw, io non le trovo e si che ho in mano il manuale tenico di uso e mautenzione...

P.s.
scusate l'ignoranza abissale ma per Sw cosa intendete?

grazie mille
patri
Messaggi: 980
Iscritto il: gio ott 02, 2008 09:57
Località: CO

Re: Villa nuova....confronto L.10 e mio ACE

Messaggio da patri »

etabeta1 ha scritto:ciao a tutti,
ho visto la pompa esterna è watt 430 mentre le potenze elettriche della caldaia Moduvario Aqua della Paradigma da 22Kw, io non le trovo e si che ho in mano il manuale tenico di uso e mautenzione...

P.s.
scusate l'ignoranza abissale ma per Sw cosa intendete?

grazie mille
Sul manuale installatore o utente disponibile nel sito trovi i dati elettrici (se hai altri dubbi devi rivolgerti direttamente alla ditta):
http://www.paradigmaitalia.it/area-tecn ... e-tecnica/

sw = software
"Non ti arrendere perchè non trovi tutto ciò di cui hai bisogno fatto su misura e a portata di mano, ma prendi ciò che hai, usa il tuo ingegno e servitene al meglio"
BP in Adventuring to Manhood
etabeta1
Messaggi: 567
Iscritto il: ven apr 11, 2008 10:54

Re: Villa nuova....confronto L.10 e mio ACE

Messaggio da etabeta1 »

ciao patri,
si il manuale installatore l'ho guardato ma nei dati tecnici a pag.30 c'è scritto solo potenza assorbita totale 200Watt, dove la trovo la potenza elettrica min max del bruciatore e della pompa?
Mi sembra di essere cerebroleso....
ma io non le trovo....
sobbb ciao e grazie comunque troppo gentili...
patri
Messaggi: 980
Iscritto il: gio ott 02, 2008 09:57
Località: CO

Re: Villa nuova....confronto L.10 e mio ACE

Messaggio da patri »

guarda il catalogo tecnico allora, trovi le pompe che sono istallate all'interno anche se ti consiglio di chiamare direttamente la ditta, visto che di fatto non è una semplice caldaia
"Non ti arrendere perchè non trovi tutto ciò di cui hai bisogno fatto su misura e a portata di mano, ma prendi ciò che hai, usa il tuo ingegno e servitene al meglio"
BP in Adventuring to Manhood
etabeta1
Messaggi: 567
Iscritto il: ven apr 11, 2008 10:54

Re: Villa nuova....confronto L.10 e mio ACE

Messaggio da etabeta1 »

grazie patri sarà fatto...
chiaru
Messaggi: 170
Iscritto il: sab lug 21, 2007 13:05

Re: Villa nuova....confronto L.10 e mio ACE

Messaggio da chiaru »

L'ho già scritto su un altro argomento: anche a me lo stesso file calcolato con laa versione 1.04 e ricalcolato con la versione 1.05 mi da risultati pazzeschi. Il mio immobile passa automaticamente dalla classe A alla classe C e ripeto il file è lo stesso!!!!
Ne ho piene le scatole del C+.
etabeta1
Messaggi: 567
Iscritto il: ven apr 11, 2008 10:54

Re: Villa nuova....confronto L.10 e mio ACE

Messaggio da etabeta1 »

almeno ho la consolazione di non essere l'unico.... ad avere sti problemi.... sobbb ciao compagni di sventura.... mo' l'impresa mi sta facendo storie e che gli dico? che non son capace di far tornare la certificazione? com'è possibile che la l.10 venga 50 e a me venga 75 è un 3zo in più!!! capisco 10Kw....ma 25!! devo essere stordito forte per averla sbagliata di così tanto....
ziofester
Messaggi: 41
Iscritto il: lun lug 12, 2010 17:59

Re: Villa nuova....confronto L.10 e mio ACE

Messaggio da ziofester »

va be'...
se vi consola, a me sullo stesso xml calcolato e chiuso con lo Schifo+104, lo Schifo+105 non si degna nemmeno di finire i calcoli.
Però qualcuno dice che lo Schifo+105 è stato ottimizzato e velocizzato!
Non oso pensare a quando arriverà lo Schifo+1.1, per ora fortunatamente destinato solo ad alcune cavie...
etabeta1
Messaggi: 567
Iscritto il: ven apr 11, 2008 10:54

Re: Villa nuova....confronto L.10 e mio ACE

Messaggio da etabeta1 »

ciao zio fester, mè arrivata anche a me la proposta di far da cavia, ma se devo testargli pure il programma voglio essere pagato.... se nò cosa faccio perdo altro tempo????
ciaooo fester... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
ziofester
Messaggi: 41
Iscritto il: lun lug 12, 2010 17:59

Re: Villa nuova....confronto L.10 e mio ACE

Messaggio da ziofester »

...magari ti fanno meno pulci ai controlli :lol:
jerryluis
Messaggi: 2396
Iscritto il: mer apr 04, 2007 20:46
Località: Nella Regione delle Banane

Re: Villa nuova....confronto L.10 e mio ACE

Messaggio da jerryluis »

ziofester ha scritto:va be'...
se vi consola, a me sullo stesso xml calcolato e chiuso con lo Schifo+104, lo Schifo+105 non si degna nemmeno di finire i calcoli.
Però qualcuno dice che lo Schifo+105 è stato ottimizzato e velocizzato!
Non oso pensare a quando arriverà lo Schifo+1.1, per ora fortunatamente destinato solo ad alcune cavie...
Notare bene che Alcuni presidenti di alcuni ordini stanno perorando il lavoro professionale atitolo gratuito in VIOLAZIONE alle norme della libera professione... che ci sia sotto qualcosa di ..... specie con appalti a 6 zeri in € è cosa plateale (due sole aziende private concorrenti con ribassi dell'ordine del punto %o), ma che i rappresentanti facciano di peggio pensavo che almenolo mascherassero meglio :wink:
Speriamo che l'Europa guardi anche da queste parti
Ora diventerò un coso per usare la cosa+, domani la la cosa++ e chissà a quando la cosa super+ ....
ma a me interessa tutt'altra cosa .....
C'è NED?
Messaggi: 11
Iscritto il: gio lug 08, 2010 17:02

Re: Villa nuova....confronto L.10 e mio ACE

Messaggio da C'è NED? »

Ciao a tutti!
(premessa: primo messaggio, ma vi seguo molto e condivido le giuste polemiche nei confronti del catorcio+ o cosa+ o come volete definire sto stramaladetto sw che da i numeri, spesso a caso)

Vorrei condividere con voi quel che ho notato facendo qualche test con la vers. 1.05 (confronto con 1.04, stesso file, nessuna modifica, solo rifatto il calcolo) :
- Etc ora molto più ottimista...ormai mi risultano quasi tutte le abitazioni in A e spesso anche in A+..evidentemente la gente monta i condizionatori perchè ha soldi da buttare e non sa che casa loro invece è un piccolo frigorifero dove poter conservare i surgelati;
- Valori di Eph che variano, sia in peggio che in meglio: nel caso di impianti autonomi, solitamente in meglio.
In quelli centralizzati, netto peggioramento. Credo, ma non sono un genio, anzi sono piuttosto stupido, che in particolar modo nei casi con ACS centralizzata con ricircolo i valori peggiorano. La motivazione, e su questo spero in un vostro commento, credo sia legata al fatto che se avete calcolato le tubazioni di ricircolo (tratti LSL, interni ai locali riscaldati, in particolar modo) senza aver indicato la trasmittanza degli isolamenti, lo schifo + potrebbe aver dato di default come dispersione del tubo 40 W/m, diventando come ormai è stato appurato una bella fonte di energia rinnovabile, con conseguente ottenimento di classi energetiche migliori. Credo che abbiano, in seguito alle lamentele, corretto tale dato. Risultato, se rifate il calcolo, perdete la fonte rinnovabile e otterete una classe peggiore. Se invece avete inserito nella versione 1.04 il valore di trasmittanza, e rifate il conto con la 1.05, non dovreste trovare grosse differenze. se ne avete tempo e voglia fate dei test di conferma, io ho testato circa 4 o 5 file, per avere la certezza bisogna fare ulteriori verifiche.
- Altra grossa differenza tra i valori l'ho trovata nell'illuminazione Epl. La versione 1.04 dava i numeri (assurdi). stesso file (una scuola) 1000 kwh/mqanno (è checcos'è? per illuminarla bisognava creare una centrale atomica solo per la scuola). File ricalcolato con 1.05 Epl di circa 25 kwh/mqanno (+ o - a memoria), valore più plausibile e non assurdo.
- Testata la funzione di ripartizione in funzione del volume: funziona mi pare correttamente;
- Testata la funzione per le caldaie in cascate (con priorità), sembra funzionare correttamente.
Le altre funzionalità (multiselezione, apertura finestre senza dover allargare ogni volta, etc..) sembrano essere vere (più o meno).
Spero di essere stato utile.
C'E' NED? Salve salvino a tutti!
NED! C'E'NED?
Rispondi