caldaia simile a BOSCH ELM LEBLANC - MODELLO GLM 5/23

Normativa tecnica inerente la classificazione e la certificazione energetica degli edifici, software Cened+, accreditamento tecnici, …
Rispondi
Sib
Messaggi: 77
Iscritto il: mar set 22, 2009 11:28

caldaia simile a BOSCH ELM LEBLANC - MODELLO GLM 5/23

Messaggio da Sib »

Salve a tutti. Sono nei guai:Ho una caldaia Bosch Elm Leblanc fuori produzione e nessun dato tecnico. La caldaia è staccata dalla rete del gas, ma ho trovato una vecchia prova fumi (cosi ho potenza termica utile al focolare e rendimento) ma mi manca potenza totale elettrica bruciatori!!

Potrei guardare sulla scheda di una caldaia simile, mi potete suggerire un modello di riferimento???

Grazie mille
soloalfa
Messaggi: 1190
Iscritto il: ven ott 10, 2008 16:36

Re: caldaia simile a BOSCH ELM LEBLANC - MODELLO GLM 5/23

Messaggio da soloalfa »

chiama il produttore
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona.
La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché.
Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché !
Sib
Messaggi: 77
Iscritto il: mar set 22, 2009 11:28

Re: caldaia simile a BOSCH ELM LEBLANC - MODELLO GLM 5/23

Messaggio da Sib »

Già fatto. La caldaia attualmente è fuori produzione e quando veniva ancora prodotta non facevano schede tecniche con i dati, in + non mi hanno consigliato nessun modello simile perchè attualmente le caldaie sono totalmente diverse. Ho chiamato l'installatore e per quanto riguarda la potenza totale elettrica bruciatori, mi ha detto che in totale è 30watt, perchè di elettrico c'è solo la pompa di circolazione dell'acqua...(parole sue).
:cry: sempre + in crisi!!!
cane_sciolto
Messaggi: 123
Iscritto il: mer ago 01, 2007 09:58
Località: Italia settentrionale

Re: caldaia simile a BOSCH ELM LEBLANC - MODELLO GLM 5/23

Messaggio da cane_sciolto »

Sib ha scritto:Già fatto. La caldaia attualmente è fuori produzione e quando veniva ancora prodotta non facevano schede tecniche con i dati, in + non mi hanno consigliato nessun modello simile perchè attualmente le caldaie sono totalmente diverse. Ho chiamato l'installatore e per quanto riguarda la potenza totale elettrica bruciatori, mi ha detto che in totale è 30watt, perchè di elettrico c'è solo la pompa di circolazione dell'acqua...(parole sue).
:cry: sempre + in crisi!!!
... superato l'esame di certificatore 8) ?
... non in grado di riconoscere una tipologia di caldaia :shock: ?
... se l'installatore ha detto che c'è solo una pompa, cosa manca e che tipo di caldaia è? che sia atmosferica a tiraggio naturale :wink: ?

Chiamare il prof di impianti :shock: ed il genio che ha detto che basta un corsetto all'acqua di rose per essere certificatore :shock: :shock: :shock: .

... oppure postare sul forum Cened... :mrgreen:

... o era questa qui? http://www.elmleblanc.fr/documents/NE_GLM523E.pdf
Sib
Messaggi: 77
Iscritto il: mar set 22, 2009 11:28

Re: caldaia simile a BOSCH ELM LEBLANC - MODELLO GLM 5/23

Messaggio da Sib »

Si, è atmosferica, a tiraggio naturale (ho il libretto dell'impianto), ed è proprio la caldaia del link che hai postato!
Anch'io ho solo l'immagine della caldaia con info in francese...ma il dato sulla potenza totale elettrica bruciatori manca. Manca il ventilatore perchè è a tiraggio naturale, perciò dovrei mettere 0.03kW in potenza elettrica ausiliari nel sottosistema distribuzione delle ramificazioni del risc. e "Zero" nella potenza totale elettrica bruciatori nelle caratteristiche del generatore? :roll:
cane_sciolto
Messaggi: 123
Iscritto il: mer ago 01, 2007 09:58
Località: Italia settentrionale

Re: caldaia simile a BOSCH ELM LEBLANC - MODELLO GLM 5/23

Messaggio da cane_sciolto »

Sib ha scritto:Si, è atmosferica, a tiraggio naturale (ho il libretto dell'impianto), ed è proprio la caldaia del link che hai postato!
Anch'io ho solo l'immagine della caldaia con info in francese...ma il dato sulla potenza totale elettrica bruciatori manca. Manca il ventilatore perchè è a tiraggio naturale, perciò dovrei mettere 0.03kW in potenza elettrica ausiliari nel sottosistema distribuzione delle ramificazioni del risc. e "Zero" nella potenza totale elettrica bruciatori nelle caratteristiche del generatore? :roll:
...direi di si... e "Asservita alla produzione di calore"...
... e pure zero nella potenza delle pompe interne del generatore perchè hai già contato la pompa nella distribuzione.

P.S. Le caldaie atmosferiche a tiraggio naturale nuove sono identiche a quella ...
Sib
Messaggi: 77
Iscritto il: mar set 22, 2009 11:28

Re: caldaia simile a BOSCH ELM LEBLANC - MODELLO GLM 5/23

Messaggio da Sib »

Siccome l'ambiente da certificare è riscaldato al 50% con radiatori e al 50% con ventilconvettori è corretto mettere 0.015 nel sottosistema di distribuzione di ogni ramificazione (0.015 per i radiatori+0.015 nei ventil = 0.03kW)? :roll:
grazie!!!
cane_sciolto
Messaggi: 123
Iscritto il: mer ago 01, 2007 09:58
Località: Italia settentrionale

Re: caldaia simile a BOSCH ELM LEBLANC - MODELLO GLM 5/23

Messaggio da cane_sciolto »

Sib ha scritto:Siccome l'ambiente da certificare è riscaldato al 50% con radiatori e al 50% con ventilconvettori è corretto mettere 0.015 nel sottosistema di distribuzione di ogni ramificazione (0.015 per i radiatori+0.015 nei ventil = 0.03kW)? :roll:
grazie!!!
Hai guardato se la pompa è su 1, 2 o 3?
Sib
Messaggi: 77
Iscritto il: mar set 22, 2009 11:28

Re: caldaia simile a BOSCH ELM LEBLANC - MODELLO GLM 5/23

Messaggio da Sib »

No, perchè per aprire la caldaia avrei dovuto amontarla e ho letto che non si potrebbe...
La caldaia è staccata dalla rete gas.
Sib
Messaggi: 77
Iscritto il: mar set 22, 2009 11:28

Re: caldaia simile a BOSCH ELM LEBLANC - MODELLO GLM 5/23

Messaggio da Sib »

Sono le uniche foto che sono riuscita a fare...
caldaia.JPG
caldaia.JPG (67.17 KiB) Visto 7279 volte
giobibo
Messaggi: 583
Iscritto il: dom feb 03, 2008 18:26
Località: AT

Re: caldaia simile a BOSCH ELM LEBLANC - MODELLO GLM 5/23

Messaggio da giobibo »

Guardate che quella pompa è impossibile abbia solo 30 W di assorbimento.
Potrò sbagliarmi ma quel circolatore sarà circa 90 W, inoltre terrei in considerazione l'assorbimento dell'elettovalvole del gas, credo intorno ai 50 W
Sib
Messaggi: 77
Iscritto il: mar set 22, 2009 11:28

Re: caldaia simile a BOSCH ELM LEBLANC - MODELLO GLM 5/23

Messaggio da Sib »

Quindi mi suggerisci di mettere Potenza elettrica totale del bruciatore= 90+50=140w. e Potenza elettrica totale delle pompe = 90w?
:roll: sob...non so che fare, devo consegnare tra poco per un contratto d'affitto...non so che senso ha tutto ciò, visto che tra pochi mesi la caldaia verrà cambiata!!! :evil:
Davidedada905
Messaggi: 493
Iscritto il: lun apr 14, 2008 20:18

Re: caldaia simile a BOSCH ELM LEBLANC - MODELLO GLM 5/23

Messaggio da Davidedada905 »

Sib ha scritto:Si, è atmosferica, a tiraggio naturale (ho il libretto dell'impianto),
Scusa ma per capire che è a tiraggio naturale.. hai bisogno di leggerlo sul libretto??? O my God!!!!
Povera Italia
Sib
Messaggi: 77
Iscritto il: mar set 22, 2009 11:28

Re: caldaia simile a BOSCH ELM LEBLANC - MODELLO GLM 5/23

Messaggio da Sib »

:?: Forse non mi sono spiegata bene: ho detto che "ho il libretto dell'impianto" per far capire che un po' di dati li ho. Da uno straccio di prova fumi di 6 anni fa e una telefonata al produttore ho dedotto tutto tranne le potenze elettriche. Ovviamente non serve leggerlo sul libretto se una caldaia è a tiraggio naturale...
Ma va bene cosi
Rispondi