Come certificare più mappali serviti da una centrale unica?!

Normativa tecnica inerente la classificazione e la certificazione energetica degli edifici, software Cened+, accreditamento tecnici, …
Rispondi
Avatar utente
Gremlin SM
Messaggi: 79
Iscritto il: mer mag 13, 2009 15:37
Località: San Giorgio di Mantova
Contatta:

Come certificare più mappali serviti da una centrale unica?!

Messaggio da Gremlin SM »

Buon giorno a tutti.

Mi trovo in una situazione alquanto complessa. Devo certificare un grosso edificio in centro storico a Mantova. Questo edificio però presenta 5 differenti Mappali, ma tutti serviti da una sola centrale termica (con un singolo proprietario, quindi).

Per rendere meglio l'idea della complessità:

Foglio: 27

Mappale: 146 - Sub: 1-2-3.

Mappale: 148 - Sub: 1-2-3-4.

Mappale: 149 - Sub: 1-2-3-4-5.

Mappale: 150 - Sub: 1-3-4-5-6-7.

Mappale: 152 - Sub: 1-2-3-5-6-7.

Come posso certificare differenti mappali avendo una centrale termica comune?

E come posso identificare i diversi subalterni visto che vengono indicati numericamente ma non visivamente nelle planimetrie del catasto (forse per colpa dell'età, perché il catasto è del 1989)?


Spero che possiate aiutarmi, perché io proprio non riesco a saltarcene fuori, non so più da che parte prendere questo lavoro. E non è solo un problema per il CENED+, ma anche nell'Edilclima! Come faccio? Creo le varie zone che identificano i mappali? No, perché facendo così non potrei più inserire i Subalterni, e quindi dovrei sviluppare un lavoro nuovo per ogni Mappale?! Ma se eseguo un calcolo partendo da zero per ogni Mappale, come posso poi valutarne l'efficienza energetica che ho una caldaia centralizzata? Uso il sistema tabellato?!

HELP!! :( :( :( :(
Avatar utente
davidemorcy
Messaggi: 764
Iscritto il: mer gen 30, 2008 10:40
Località: Sondrio, Lecco, Como

Re: Come certificare più mappali serviti da una centrale unica?!

Messaggio da davidemorcy »

è capitato anche a me. Soluzione CENED: devi scegliere un mappale (a logica quello con piu sub) e crearti dei sub fittizzi a cui associarai i sub reali. Es nel tuo caso
Mapp 152 Sub 1-2-3-4-5-6-7-8-9-10-....ecc
Nelle note indicherai
Mapp 152 Sub 8 = Mapp 146 sub 1

Devi fare attenzione però a scegliere dei sub liberi e che (verosimilmente) in futuro non verranno occupati. Altrimenti se domani uno certifica sui tuoi sub succedono casini...
Cmq questa è l'unica soluzione per chiudere una pratica.....
"Chi non lavora non fa l'amore"
pede82
Messaggi: 182
Iscritto il: ven giu 20, 2008 19:57

Re: Come certificare più mappali serviti da una centrale unica?!

Messaggio da pede82 »

mi rendo conto che è piu complicata ma ci sarebbe anche la soluzione di fare un certificato per ogni mappale!! nel tuo caso vorrebbero dire 5 ACE, chiaramente bisognerebbe ripartire la c.t. in base al volume di ogni porzione.

facendo cosi si scongiura il rischio di prendere dei subalterni che un giorno potrebbero essere certificati da altro certificatore.
Avatar utente
Gremlin SM
Messaggi: 79
Iscritto il: mer mag 13, 2009 15:37
Località: San Giorgio di Mantova
Contatta:

Re: Come certificare più mappali serviti da una centrale unica?!

Messaggio da Gremlin SM »

Grazie delle delucidazioni.

Sì, effettivamente potrei fare come proposto da davidemorcy, ma ho alcuni problemi di natura morfologica e di numerazione civica inclusi in tutto questo casino.
Infatti, ad ogni mappale corrispondono numeri civici diverti e per giunta, alcuni sono anche indicati in una via differente (l'edifico copre la distanza che c'è tra due traverse nel centro storico), per non contare i piani ammezzati e gli altissimi saloni.

Temo che dovrò invece chiudere più certificati, come proposto da pede82, lavoro lungo ma con meno problemi in futuro.

Ora mi chiedo, al di là del problema proposto, visto che il proprietario è un o solo, non può richiedere un nuovo accatastamento dell'edifico, unificando tutto in un solo mappale e dividendo le varie unità interne in subalterni diversi, oppure mantenere i mappali ma unificando sempre i subalterni?! :roll: :roll:
Rispondi