Piano casa: certezze determinazione EPH

Normativa tecnica inerente la classificazione e la certificazione energetica degli edifici, software Cened+, accreditamento tecnici, …
Rispondi
SuperP
Messaggi: 10710
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

Piano casa: certezze determinazione EPH

Messaggio da SuperP »

:?: I miei corsi e libri su involucro, termotecnica e VMC https://www.paolosavoia.com/corso-online
:?: Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
:!: Linkedin https://www.linkedin.com/in/paolo-savoia-320b1458/
samaba
Messaggi: 133
Iscritto il: mer set 05, 2007 12:04

Re: Piano casa: certezze determinazione EPH

Messaggio da samaba »

No comment: solito delirio
Io ne ho fatti un paio ma prima ho discusso della scelta col tecnico comunale che (in teoria) dovrebbe approvare la pratica: in soldoni la soluzione trovata è stata quella proposta dallo staff cened: cioè il prima (A) e il dopo (B) sullo stesso volume (esistente) e alla fine dei lavori l'ACE di tutto
Naturalmente quest'ultimo valore non può essere paragonato col risultato (B) ma tant'è...
HUGO
Messaggi: 1097
Iscritto il: mer lug 18, 2007 11:17

Re: Piano casa: certezze determinazione EPH

Messaggio da HUGO »

samaba ha scritto:No comment: solito delirio
Io ne ho fatti un paio ma prima ho discusso della scelta col tecnico comunale che (in teoria) dovrebbe approvare la pratica: in soldoni la soluzione trovata è stata quella proposta dallo staff cened: cioè il prima (A) e il dopo (B) sullo stesso volume (esistente) e alla fine dei lavori l'ACE di tutto
Naturalmente quest'ultimo valore non può essere paragonato col risultato (B) ma tant'è...
Mi sfugge quale può essere la differenza tra il prima e il dopo sullo stesso volume...
UNI 11300....no grazie, non faccio fumo !
samaba
Messaggi: 133
Iscritto il: mer set 05, 2007 12:04

Re: Piano casa: certezze determinazione EPH

Messaggio da samaba »

L'ace non viene fatto sullo stesso volume del caso (B)
solo il caso (A) e il caso (B) hanno lo stesso volume ed infatti è su quelli che calcolo il miglioramento di almeno il 10%
HUGO
Messaggi: 1097
Iscritto il: mer lug 18, 2007 11:17

Re: Piano casa: certezze determinazione EPH

Messaggio da HUGO »

samaba ha scritto: solo il caso (A) e il caso (B) hanno lo stesso volume ed infatti è su quelli che calcolo il miglioramento di almeno il 10%
Appunto, come fa ad esserci un miglioramento tra caso A e B sullo stesso volume prima e dopo, se l'intervento consiste in una ampliamento ? Non riesco a capire spiegati meglio, fai contestualmente altri interventi sull'esistente forse ?
UNI 11300....no grazie, non faccio fumo !
samaba
Messaggi: 133
Iscritto il: mer set 05, 2007 12:04

Re: Piano casa: certezze determinazione EPH

Messaggio da samaba »

è proprio il concetto del piano casa: ti faccio aumentare di volume dove non potresti ma mi devi migliorare il sistema edificio-impianto esistente...
Betu
Messaggi: 202
Iscritto il: mar mag 08, 2007 16:03

Re: Piano casa: certezze determinazione EPH

Messaggio da Betu »

samaba ha scritto:è proprio il concetto del piano casa: ti faccio aumentare di volume dove non potresti ma mi devi migliorare il sistema edificio-impianto esistente...
quoto!!!
picchio70
Messaggi: 623
Iscritto il: lun set 07, 2009 18:28

Re: Piano casa: certezze determinazione EPH

Messaggio da picchio70 »

Riapro il post in quanto mi chiama oggi un mio amico dicendomi di aver presentato un progetto su una casa singola esistente scaldata da generatore ad aria da 5KW, su cui si effettua un ampliamento inferiore al 20% con Piano Casa e contestuale recupero abitativo del sottotetto. Il nuovo impianto sarà a servizio dell’intero immobile (esistente+ampliamento+sottotetto).
Premetto che non ho mai fatto Piano Casa, ma mi chiede aiuto, in particolare il Comune chiede la verifica del punto 3.2 della LR 13/09, sul miglioramento almeno del 10% dell’esistente; dopo aver letto i vari post su questo forum e su quello Cened, mi sono fatto un’idea (e parecchi dubbi), di cui chiedo lumi:
A.innanzitutto effettuo il calcolo dell’Eph dell’esistente con calcolo forfettario; dubbio: se l’impianto esistente è da 5 kw, cioè inferiore a 15 kw e per definizione non avrei impianto termico, il calcolo lo posso fare lo stesso ed è valido per il Piano Casa?
B.effettuo il calcolo dell’Eph dopo l’intervento con riferimento solo alla parte esistente, con calcolo forfettario, impianto centralizzato con relativa quota parte in funzione del volume dell’esistente rispetto al totale; dubbio: la parete dell’esistente che da verso l’ampliamento viene demolita e il soffitto non è più verso sottotetto freddo: dunque queste due pareti nel calcolo del punto B. di cui sopra non devono essere più considerate, giusto?
Grazie
Betu
Messaggi: 202
Iscritto il: mar mag 08, 2007 16:03

Re: Piano casa: certezze determinazione EPH

Messaggio da Betu »

questa discussione l'hai già vista?

http://www.edilclima.it/forum/viewtopic.php?f=12&t=9372
picchio70
Messaggi: 623
Iscritto il: lun set 07, 2009 18:28

Re: Piano casa: certezze determinazione EPH

Messaggio da picchio70 »

Betu ha scritto:questa discussione l'hai già vista?

http://www.edilclima.it/forum/viewtopic.php?f=12&t=9372
Si l'ho vista, e le perlessità mi nascono perchè il post Cened citato riporta nell'intervento dello Staff del 12.05.2010 il calcolo solo sulla parte esistente sia prima che dopo l'intervento, e non Eph nuovo dell'esistente+ampliamento; inoltre ho i due dubbi che ho riportato
Grazie
Betu
Messaggi: 202
Iscritto il: mar mag 08, 2007 16:03

Re: Piano casa: certezze determinazione EPH

Messaggio da Betu »

picchio70 ha scritto: .....solo sulla parte esistente sia prima che dopo l'intervento....
secondo me è quello che bisogna fare.... la legge 13 a riguardo è chiara

poi è uscita quella circolare di chiarimento che, secondo me, chi l'ha scritta non ha capito cosa c'è scritto nella legge 13
Betu
Messaggi: 202
Iscritto il: mar mag 08, 2007 16:03

Re: Piano casa: certezze determinazione EPH

Messaggio da Betu »

mi è venuto un lampo sulla definizione di "intervento"

nel senso che da come la vedo io ci sono due tipi di intervento.... il primo è quello che ti permette di risparmiare il 10% sull'edificio esistente (ad esmpio cambio caldai ecc)


il secondo è l'ampliamento volumetrico concesso... poi nella realtà si faranno in modo contemporaneo ovviamente
Rispondi